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Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - Versione stampabile

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Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - umeghu - 20-04-2017 09:09

Sono qui uilmente e "col cappello in mano" a chiedere da chi più ne sa una spiegazione ed un consiglio.
Sono orientato a montare uno strallo amovibile sull'Oceanis 393: è opzione prevista dal cantiere, ho la piastra di attacco a coperta e paratia di prua.
Sto valutando se valga il costo dotare tale trallo anche di un immagazzinatore per la trinchetta che sarebbe sui 25 mq.

Un noto e cortese produttore mi scrive e mi dice che il modello che avevo identificato (definito nel catalogo come adatto a gennaker sino a 90 mq NON andrebbe bene perchè sottodimensionato rispetto alle esigenze poste dalla trinca; "è un problema di pressioni!" mi ha risposto.
Ora io mi chiedo, e vi chiedo: le pressioni "X" (Pressione = Forza / Superficie) su una vela di 90 mq generano forze che sono fatalmente pari a circa 4 volte quelle che si generano su una trinca di 25 mq? o no?
OVVIAMENTE il prezzo aumenta quasi esponenzialmente.

Altro discorso, ma non c'entra il potenziale fornitore, è se accontentarsi di uno strallo rimuovibile semplice con vela ingarrocciata O SE appunto mettere un immagazzinatore (che comunque starà tra i cabasisi...)

Grazie all'inclito pubblico per i contributi!


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - RMV2605D - 20-04-2017 09:39

Nulla di più semplice e manovrabile di uno strallo amovibile, che non rompe quando non c'è e di velette ingarrocciate che quando le cali non vanno a mare e stai un attimo a cambiare.

Prima della trinca da 25 mq prendi una tormentina da 8-10 mq per condizioni dure che quando capitano serve!

Io ho lo strallo amovibile a ridosso dell'avvolgibile, qualche volta uso l'olimpico ingarrocciato da 36 mq ma mi è capitato più volte di affrontare venti forti con tre mani alla randa e la tormentina da 10 mq in tutta tranquillità.

Per una vela da 25 mq su amovibile sempre garrocci e un sacco lungo metà della base con cerniera longitudinale due fettucce per legarlo al pulpito e al trincarino e un cavetto inox di traverso alla bocca dove agganciare in ordine i garrocci; lo benedirai quando con vento e mare devi inferirla, apri la bocca e passi i garrocci uno per uno sullo strallo, apri 10 cm di cerniera e agganci penna e bugna di mura e di scotta, la apri tutta e issi.
898989


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - umeghu - 20-04-2017 09:47

Intanto questa è una tabella che confronta Forza e velocità del vento con la pressione generata:
[hide][Immagine: do27vs.jpg][/hide]
Se ne dedurrebbe che la "FORZA DINAMICA" generata da una vela di 90 mq in un F4 equivarrebbe a quella generata su una vela di 25 mq in un F7.

Poi al carissimo RMV:
Grazie, hai perfettamente ragione, MA la trinca in questione NON sarebbe SOLO per tempi duri ma per quelli medi, ad andature di bolina larga E da armare ASSIEME al Genoa; poi lo potrà anche sostituire se il vento rinforza.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 20-04-2017 09:59

L'immagazzinatore diventa parte strutturale dello strallo, quindi va dimensionato in base al diametro del cavo e non in base alle dimensioni della vela.
Quando lo usi diventa lo strallo di prua portante su cui si regge tutto il piano velico.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - umeghu - 20-04-2017 10:32

Grazie Zankipal, MA tieni conto che nel 393 lo strallo di prua e uno stralletto GIA' esistono; non capisco come un secondo strallo (terzo in realtà) per armare la trinca dovrebbe "reggere tutto il piano velico".


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 20-04-2017 12:47

(20-04-2017 10:32)umeghu Ha scritto:  Grazie Zankipal, MA tieni conto che nel 393 lo strallo di prua e uno stralletto GIA' esistono; non capisco come un secondo strallo (terzo in realtà) per armare la trinca dovrebbe "reggere tutto il piano velico".
Sai che conosco bene il 393 visto che ho fatto il lavoro a DBK...
Quando usi la trinchetta e hai il genova avvolto, va più in tensione lo strallo di trinchetta che lo strallo di prua e quindi i carichi sono tutti lì, poi è chiaro che se anche si dovesse rompere non disalberi visto che c'è sempre lo strallo di prua.
in ogni caso uno strallo di trinchetta da 7mm come il tuo, tiene 4K kg, l'immagazzinatore deve tenere almeno lo stesso carico, che poi dal lato pratico i carichi realii siano la metà è un altro discorso, se si dimensionano le attrezzature bisogna farlo nel modo giusto
Un frullino per gennaker non ha bisogno di essere pretensionato esageratamente ed è sufficiente che sia dimensionato per i carichi della vela o poco più, ma in una trinchetta, per togliere la catenaria, devi dare ad esempio 1500kg di pretensionamento ai quali vanno aggiunti tipo 500kg del carico dato dalla vela.
Non so se mi sono spiegato....


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - umeghu - 20-04-2017 12:55

Chiaro e semplice.
Quindi il carico di lavoro dell'atrezzatura ha da essere (1500 + 550) = 2000 kg.
Il che mi riporta, se non ricordo male, appunto al modello della classe più bassa....

Hai MP.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 20-04-2017 13:23

Quelli sono conti spannometrici riferiti ad un uso normale, poi in realtà possono capitare situazioni limite (vedi tragedia di Rimini) in cui non ti puoi permettere che qualcosa non funzioni.
Le attrezzature vanno dimensionate per i carico di rottura


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - lord - 21-04-2017 12:31

Ieri parlavo con un amico che ha agito cosi su un 39. Crocette con quartiere.
Ha utlizzato l'alto del tangone che esce appena sotto le crocette. Ha realizzato un punto poco sopra di attacco della drizza sul'albero. La trinchetta è munita di frullino ( credo dimensionato ) + cavo antitorsione. I testa c'è un bozzello cosi da realizzare un 2 : 1 .
La mura viene attaccata ad un golfare a prua legato contropiastre avvitate sulla paratia della crashbox.
Al momento è stata provata con 30 nodi e pare non abbia dato problemi. Ho visto il video e mi sembrava avesse catenaria traguardandola col fiocco arrotolato, ma poteva essere un effetto ottico.
Riguardo la comodità impagabile. Issi, apri lo strap e srotoli, ammaini o rolli il genoa.
Mi chiedo ...
Regge la puleggia dell'alto ?
Era forse meglio realizzare il passagggio della drizza con un bozzello esterno.
Puoi fare a meno delle volanti ? 91


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 21-04-2017 13:30

Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - lord - 21-04-2017 13:51

(21-04-2017 13:30)zankipal Ha scritto:  Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco
Grazie del rapido riscontro.
Sotto la testa poichè si sfrutta la tensione dello strallo di poppa.
Quindi la puleggia dell'alto anche se in zona crocetta non è adatta ?
Se controventata da volanti potrebbe essere sfruttata adeguatamente ?


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 21-04-2017 15:53

(21-04-2017 13:51)lord Ha scritto:  
(21-04-2017 13:30)zankipal Ha scritto:  Per fare a meno delle volanti bisogna che l'attacco sia poco sotto la testa in modo da essere contrastato dal paterazzo come sul 393.
Su alcuni tipi di barche di una volta, c'era un pennaccino rivolto in avanti con il diamante, serviva appunto per non far flettere la parte alta dell'albero, ma poi diventa di intralcio al genova in virata, per non parlare del gennaker....

Una trinchetta non in tensione serve a poco
Grazie del rapido riscontro.
Sotto la testa poichè si sfrutta la tensione dello strallo di poppa.
Quindi la puleggia dell'alto anche se in zona crocetta non è adatta ?
Se controventata da volanti potrebbe essere sfruttata adeguatamente ?

In teoria si può sfruttare come uscita drizza, ma dipende a che altezza è.
in un albero a 1 ordine di crocette è poco sopra la metà albero, quindi troppo bassa, in quelli a 2 in genere l'alto del tangone non è all'altezza della seconda crocetta....ci sono anche alberi che sono già predisposti prpoprio per la trinchetta.
In ogni caso, visto la complessità del lavoro (e il costo) non mi fascerei la testa per l'installazione di una puleggia a incasso, meglio fare le cose per bene


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - lord - 21-04-2017 16:26

Ok il lavoro è comunque fatto. Se nn ricordo male l'alto esce appena sotto le crocette. Comunque appena capito a tiro vado a vedere.
Confermi che la puleggia ( considerando il 2: 1 creato ) è in grado di reggere il carico di un strallo di trinchetta messo in tensione.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 21-04-2017 19:49

(21-04-2017 16:26)lord Ha scritto:  Ok il lavoro è comunque fatto. Se nn ricordo male l'alto esce appena sotto le crocette. Comunque appena capito a tiro vado a vedere.
Confermi che la puleggia ( considerando il 2: 1 creato ) è in grado di reggere il carico di un strallo di trinchetta messo in tensione.

Come faccio a saperlo non so nemmeno di che barca parli e che albero abbia, però di solito difficilmente vanno in crisi le pulegge ad incasso essendo di pieno su boccola, se poi è parancata 2.1 i carichi si dimezzano


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - lord - 21-04-2017 21:19

La barca e' un Gs 39 New .


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - zankipal - 22-04-2017 00:35

(21-04-2017 21:19)lord Ha scritto:  La barca e' un Gs 39 New .

Quindi albero Sparcraft in alluminio

A parte che non ci vedo molto il senso della trinchetta su quel tipo di barca, non dovrebbero esserci problemi di carico sul bozzello


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - lord - 22-04-2017 21:42

Quest' anno fa X2, credo questo sia i motivo di avere vele piu gestibili a prua.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - kavokcinque - 09-06-2019 19:14

Ieri ho visto un filmato del preregata della Roma X2. Si nota un RM con trinca armata su immagazzinatore .Per non dare fastidio in virata al fiocco sullo strallo di prua lo tenevano a contatto dell' albero forse con uno stroppo dopo aver mollato un po' di drizza. Mi sembra un ottima soluzione anche per la crociera, quando devi virare tiri indietro la trinca e risolvi i problemi di passaggio del genova in virata che ti procuri con la trinca su avvolgitore.Qualcuno lo fa e mi dice pro e contro di questa soluzione?


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - ZK - 09-06-2019 19:34

io in genere la apro subito prima della virata e la richiudo subito dopo.
se hai il rullafiocco funziona pure per virare la vela di prua.

e' il modo standard per le barche d' epoca.


RE: Dimensionare immagazzinatore per trinchetta - ghega - 16-06-2019 16:43

(09-06-2019 19:14)kavokcinque Ha scritto:  Ieri ho visto un filmato del preregata della Roma X2. Si nota un RM con trinca armata su immagazzinatore .Per non dare fastidio in virata al fiocco sullo strallo di prua lo tenevano a contatto dell' albero forse con uno stroppo dopo aver mollato un po' di drizza. Mi sembra un ottima soluzione anche per la crociera, quando devi virare tiri indietro la trinca e risolvi i problemi di passaggio del genova in virata che ti procuri con la trinca su avvolgitore.Qualcuno lo fa e mi dice pro e contro di questa soluzione?

Non ho visto il filmato, ma ho subito immaginato, perchè anch'io sulla mia stavo pensando di fare un lavoro del genere.
Sulla mia trinca non ho l'avvolgitore,il cavo è in acciaio,la vela su garrocci, sono incerto se montare un avvolgitore, oppure sostituire tutto il cavo di acciaio con uno un dynema, e in virata ( virata di prua con il genoa) con un'altra cimetta riporto il cavo in dynema della trinca vicino all'albero, finita la virata lo rimetto in tensione.

So che potrei mettere un gancio a pellicano e mettere la trinca all'occorrenza, ma il con mare sempre cattivo nella zona in cui navigo preferisco avere lo strallo trinchetta sempre armato, che per qualsiasi ragione si dovesse rompere lo strallo di prua, quell'altro non dovrebbe consentire di far cascare l'albero.

Per mettere in tensione lo strallo della trinchetta in dynema pensavo a 3 bozzelli (uno in centro e gli altri 2 ai lati per ridurre un pò il carico di lavoro), e poi il cavo trinca riportato sul winch e il suo stopper dedicato.

Il cavo di acciaio trinca adesso è di 8 mm, quindi penserei di mettere un 10mm in dynema, la barca è una sun kiss 47 .

Cosa dicono gli esperti del settore?
qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Grazie
ciaooooooooooo