I Forum di Amici della Vela
albero carbonio e fulmini.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: albero carbonio e fulmini.... (/showthread.php?tid=12419)

Pagine: 1 2 3


albero carbonio e fulmini.... - pescasio - 01-12-2007 05:05

E' possibile che mi sbagli ma mi pare si dicesse che non c'era bisogno di toccarli dato che il campo elettrico generato dall'alta tensione e' molto esteso


albero carbonio e fulmini.... - Robertkastle - 01-12-2007 07:20

La mia kasko non assicura gli alberi in carbonio. La vostra?


albero carbonio e fulmini.... - lenny - 01-12-2007 19:12

Non serve toccare i cavi quando la tensione è alta si crea l'arco voltaico. Quindi può essere che tra la canna carbonio e i cavi di alta si sia formato l'arco voltaico. E già successo altre volte ad esempio con le pompe dei calcestruzzi che solo avvicinandosi si sono fulminati.

Invece per quanto riguarda i windsurf, di cui ho parlato, può essere che la considerazione sul carbonio sia raffrontata alla vetroresina, in quanto non ci sono alberi in alluminio.
Quindi: albero vetroresina non conduttore, carbonio più conduttore. Rimane in dubbio sul paragone carbonio alluminio.

Chiedo agli esperti: se domani in marina provo a misurare con il tester la resistenza alla distanza es. di 1m su due alberi, uno in carbonio e uno in alluminio, ne posso ricavare un dato utile? O dipende anche da altri fattori come dimensione, spessore, ecc????

BV


albero carbonio e fulmini.... - ADL - 03-12-2007 16:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Chiedo agli esperti: se domani in marina provo a misurare con il tester la resistenza alla distanza es. di 1m su due alberi, uno in carbonio e uno in alluminio, ne posso ricavare un dato utile? O dipende anche da altri fattori come dimensione, spessore, ecc????

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sa che non ci becchi risultati attendibili. ponedo a contatto i puntai del tester sulla superficie dell'albero di alluminio ok, sull'albero di carbonio in verità tocchi la matrice di resina, e quindi misuri quella, che è isolante.


albero carbonio e fulmini.... - fulvio - 03-12-2007 21:19

Son d'accordo sull'arco, ma comunque è meno di un metro.
Comunque delle vere statistiche affidabili non ci sono, L'informazione è alquanto approssimata.

Le misure con il tester sono difficili da farsi con ohm cosi' basse.


albero carbonio e fulmini.... - lupo planante - 17-09-2013 22:20

up... si può chiudere l'altra, scusate


albero carbonio e fulmini.... - OndaBianca - 20-09-2013 03:42

l'albero in carbonio, dal punto di vista della pericolosità di fulminazione, è identico a quello in alluminio, in entrambi i casi, se si è così sfigati che un fulmine lo colpisca, i danni sono identici,
non è poi da dire che essendo di carbonio attiri maggiormante i fulmini perchè la differenza di resistività elettrica è insignificante nell'incidenza di probabilità di attirare un fulmine.