I Forum di Amici della Vela
Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j (/showthread.php?tid=124219)



Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 24-04-2017 11:12

Sulla barca in questione,con due ruote, esaminando il meccanismo interno delle timoneria ho visto il seguente sistema per me sconosciuto: dalle ruote scendono due catene verticali che tramite pignone si collegano a due catene orizzontali che a loro

volta si collegano a due pignoni sullo stesso asse di una scatola meccanica di colore nero che da il moto all'asse del timone tramite asta rigida e bielletta. Sulla parte anteriore della scatola meccanica c'è, perfettamente integrato il motore dell' autopilota.
Qualcuno conosce meglio questo meccanismo e mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - Mirtus - 24-04-2017 11:27

sulla mia la doppia timonieria è cosi..

[hide][attachment=26279][/hide]


dai kavo che questa è quella giusta , in tempo per l'estate.


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 24-04-2017 11:37

Tutta diversa.


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 24-04-2017 12:23

dai kavo che questa è quella giusta , in tempo per l'estate.
[/quote]

puo' darsi... trattativa in corso...


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - piersergio - 24-04-2017 13:19

(24-04-2017 11:12)kavokcinque Ha scritto:  Sulla barca in questione,con due ruote, esaminando il meccanismo interno delle timoneria ho visto il seguente sistema per me sconosciuto: dalle ruote scendono due catene verticali che tramite pignone si collegano a due catene orizzontali che a loro

volta si collegano a due pignoni sullo stesso asse di una scatola meccanica di colore nero che da il moto all'asse del timone tramite asta rigida e bielletta. Sulla parte anteriore della scatola meccanica c'è, perfettamente integrato il motore dell' autopilota.
Qualcuno conosce meglio questo meccanismo e mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie

Cosa vuoi sapere?


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 24-04-2017 15:04

Se robusto ,duraturo, necessario di qualche manutenzione, se il pilota funziona bene.
Io sono abituato a settore con cavi e pistone Raymarine e sono rimasto abbastanza sconcertato nel vedere questo strano meccanismo a me sconosciuto....


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 25-04-2017 21:15

Anche come fa tenuta all'acqua il tubo in gomma nera che fa da losca all'asse timone, se fatto così anche sulla tua.
ZGrazie


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - faberroma - 26-04-2017 08:39

Ho la gemella della tua.
Il tubo in gomma chiude la losca, fatta con tubo in vetro resina fazzolettata allo scafo, cambiato dopo 8 anni.
Il motore dell'auto pilota funziona ottimamente, regolando la sensibilità tiene anche con mare formato, sicuramente più bravo e paziente di me ?.
Nel blocco motore c'è la frizione, comandata dal computer che sta dietro i cuscini del divano, a dritta. Dopo circa 3 anni si è rotta, mandata alla lewmar, 1000 euro e passata la paura.
Io gli do una spruzzata di crc alle catene ogni tanto.
Ciao
Fabrizio


RE: Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j - kavokcinque - 26-04-2017 09:05

E'il 40 Cruiser mod 2008?
Il tubo in gomma come fa la tenuta sulla parte alta?
Se tu avessi una foto od un disegno.... me li invieresti in e mail:kavokcinque@gmail.com
Grazie comunque.
Ciao
Angelo