Ghigliottina o antine? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ghigliottina o antine? (/showthread.php?tid=124324) |
Ghigliottina o antine? - masa66 - 29-04-2017 23:03 Mi sta frullando x la testa di sostituire le due ghigliottine del mio SO35 con due antine in poli per chiudere il tambuccio...mi sembrano molto piu pratiche delle due ghigliottine...pareri? Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk RE: Ghigliottina o antine? - Edolo - 29-04-2017 23:14 La ghigliottina, anche se meno pratica, ed a discapito del nome, la vedo più sicura... RE: Ghigliottina o antine? - bullo - 29-04-2017 23:29 Più sicuri i pannelli che chiudono il boccaporto! RE: Ghigliottina o antine? - Franc - 29-04-2017 23:34 Fuori dubbio la resistenza della tagliola ma che, spesso stivata in posti scomodi, non è a portata di mano in caso di chiusura veloce x mare in poppa (v. Rimini?)! Quindi benvenute le anticipo che son sempre li a disposizione. RE: Ghigliottina o antine? - Edolo - 29-04-2017 23:40 (29-04-2017 23:34)Franc Ha scritto: Fuori dubbio la resistenza della tagliola ma che, spesso stivata in posti scomodi, non è a portata di mano in caso di chiusura veloce x mare in poppa (v. Rimini?)! Beh il mare in poppa all'improvviso... manco no tsunami RE: Ghigliottina o antine? - scornaj - 30-04-2017 08:03 se fatte bene, due belle antine sono comode e soprattutto le usi. La tagliola il 98% dei casi la usi per chiudere la barca quando te ne vai, o quando vai a letto in porto. Si usa poco in mare. RE: Ghigliottina o antine? - bullo - 30-04-2017 08:34 L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti. RE: Ghigliottina o antine? - Flab - 30-04-2017 11:25 (30-04-2017 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.- +1 RE: Ghigliottina o antine? - Seamaster - 30-04-2017 14:02 (30-04-2017 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.- +2 Peraltro la poppa aperta in questi casi mi sembra anche più sicura. RE: Ghigliottina o antine? - Edolo - 30-04-2017 14:26 (30-04-2017 14:02)Seamaster Ha scritto:(30-04-2017 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.- Du questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio : senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada RE: Ghigliottina o antine? - Edolo - 30-04-2017 14:28 (30-04-2017 14:02)Seamaster Ha scritto:(30-04-2017 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.- Du questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio : senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada. Però va anche detto che le poppa aperte in genere son barche veloci, se le si fa camminare RE: Ghigliottina o antine? - Seamaster - 30-04-2017 14:37 (30-04-2017 14:28)Edolo Ha scritto: Di questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio: senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada. Anche in questo caso ci vengono in soccorso le soluzioni adottate da barche progettate per affrontare onde di poppa in mari perigliosi assai... RE: Ghigliottina o antine? - Edolo - 30-04-2017 15:10 (30-04-2017 14:37)Seamaster Ha scritto:(30-04-2017 14:28)Edolo Ha scritto: Di questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio: senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada. Sai... la vocazione di una jeep è lo sterrato, quello di un'utilitaria piccoli spostamenti generalmente urbani o quasi, la macchina sportiva sarebbe per la pista. Poi che vuoi mai... c'è chi usa il Land Rover senza mai fare uno sterrato, chi usa la Ferrari in città e chi usa la r4 per fare il mongol rally (quest'ultima forse è la scelta migliore ) RE: Ghigliottina o antine? - sergiofil - 30-04-2017 16:22 le barche moderne tutte con tagliole, quelle d'epoca le vedo più' spesso con le antine. Se si chiude dall'interno o temporaneamente, sono più' comode le antine. RE: Ghigliottina o antine? - magior - 30-04-2017 18:18 (30-04-2017 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.- +3 RE: Ghigliottina o antine? - faber - 01-05-2017 21:33 Le antine sono molto belle specialmente quando sono fatte con listelli (in mogano o in teak) per areare la barca, ma per lo più si vedono su barche vintage con molto legno a vista ma sono anche molto scomode (e pericolose) se per avere ricambio d'aria si debbano lasciare aperte in navigazione. A ghigliottina, le vedo meglio sia con barca chiusa che aperta.. e per questo, basta ricavare loro una precisa collocazione a bordo RE: Ghigliottina o antine? - redstar - 02-05-2017 08:30 Direi che aperte sono più comode:nessun problema di stivaggio. Fa er mi spieghi dove sta la maggior pericolosità?RB RE: Ghigliottina o antine? - sergiofil - 02-05-2017 14:53 nella tragedia di Rimini, il boccaporto era rimasto aperto e un'onda ha riempito la dinette. Ecco la pericolosità'. Infatti mettere le "ghigliottine" con persone (magari poco esperte o claustrofobie) in dinette mi sembra poco praticabile mentre le antine che si aprono verso l'esterno appaiono più comode. RE: Ghigliottina o antine? - dapnia - 02-05-2017 15:24 Su configurazioni di questo tipo le antine non si possono mettere, a meno di farle aprire verso l'interno, ma voglio conoscere chi lo propone. Più o meno sicure, non mi porrei il problema, se sia antine che ghigliottina sono ben fatte, con le giuste battute e chiusure. Sulla comodità, è soggettivo: ci sono barche con l'alloggiamento della chiusura sopra lo scorrevole del tambuccio, altre che hanno la slitta di alloggiamento sotto la scaletta, sotto i cuscini, la ghigliottina sta ferma, non va in giro e non intriga, eccetera. Di contro le antine sono una cosa in più che si muove in pozzetto, pizzicano facilmente le dita e via dicendo. Dipende dalla conformazione del pozzetto, dall'ampiezza della discesa, dai gusti e da cosa uno vuol fare. Sulla velocità di chiusura in caso di mare formato ... è un problema che non esiste: se si deve contare su quello per non allagare la barca, meglio stare a casa. RE: Ghigliottina o antine? - lord - 02-05-2017 15:27 Tutte le volte che ci sono le due antine, le sento sbattere. Spesso le vedo sbeccate. La ghigliottima se ha il suo posto ( sempre quello ), a me sembra più marina. |