I Forum di Amici della Vela
Tape Drive Sail - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tape Drive Sail (/showthread.php?tid=124359)



Tape Drive Sail - dbk - 01-05-2017 22:34

A fine anno rifarò le vele o, perlomeno, il genoa. Parliamo di un genoa al 140%, avendo installato la trinchetta avvolgibile oramai la mia barca è sostanzialmente un cutter.

Pensavo quindi di mantenere la dimensione del 140%, che senza trinchetta avrei ridotto, e di diminuire il peso della vela per indirizzarmi su di un range fino a 20 kn.

Tra i vari materiali mi è stato consigliato ad un prezzo interessante anche il Tape Drive Sail che è in buona sostanza un poliestere leggero con un filo continuo Carbon.

Conoscete questo materiale? Quali sono pregi e difetti?


Tape Drive Sail - marcofailla - 02-05-2017 13:00

visto che non risponde nessuno mi propongo io che anche se non sono nessuno ne ho trovate un vagone assieme alla barca che uso tranquillamente, alcune sono anche oltre i dieci anni di vecchiaia
si tratta di una "vecchia" tecnologia (la prima?) per fare le vele composite a fili continui e orientati
sono molto durevoli, se guardi sul sito della uk le danno più durevoli delle loro membrane
la differenza tra le due tecnologie é che il rinforzo invece che in mezzo alle lamine di mylar sta appiccicato fuori
il laminato é più robusto per questo (non ha grossi fili in mezzo)
il laminato comunque ha un reticolato dentro do rinforzo ma molto sottile. il laminato é cucito crosscut ma i nastri di rinforzo sono comtinui
si piegano molto bene
delle mie vele ho già distrutto una triradiale in laminato e una 3dl North, ma queste tape drive mi sembrano molto più robuste di queste ultime. essendo vele vecchie e usurate le mie, so quello che dico in termini di consistenza del materiale
ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Tape Drive Sail - dbk - 02-05-2017 14:39

Grazie, più o meno è quello che mi aspettavo, ma la forma la tengono? Il nastro si scolla?


RE: Tape Drive Sail - LiberaMente - 02-05-2017 14:44

Io uso da anni le vele di Be1 sail da regata, che sono fatte con questa tecnologia. La lamina centrale ha peso/resistenza e fibratura diversa a secondo del tipo di vela (fiocco light, 2,3,...). I fili montati sui tape possono essere di diversi materiali, carbonio, kevlar, ...

Io ho fatto, in sei anni, con i fili in carbonio, due rande, cinque fiocchi e un A0 in questo modo.

La prima randa ha ora oltre sei anni, ha fatto tre anni di regate, poi è passata a crociera, la sto dismettendo in questi giorni, ma ancora campa. La seconda la uso da oltre due anni ed ha ancora una ottima forma.

Dei fiocchi il light è durato due stagioni (ora lo uso per i trasferimenti, ha ancora una forma discreta ma il light comunque se non è perfetto non tira più), dei due (ne ho fatti due, uno è stato il primo che ho fatto) uno è durato tre anni e il secondo lo sto usando da due. tre e quattro (che si usano meno) hanno due e un anno e sono perfetti. L'A0 ha anch'esso un anno, le foto sono quelle che ho pubblicato su un filo qui su adv qualche tempo fa.

Te la consiglio senz'altro.