I Forum di Amici della Vela
Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? (/showthread.php?tid=124426)



Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - Alex Bagger - 04-05-2017 18:58

Ciao a tutti, nelle prossime settimane dovrò mettere un salpa ancora su un comet 850 che ho appena preso.
Io vorrei metterlo dentro al gavone, però alcuni mi sconsigliano perché così perderei spazio per stivare la catena. Metterlo in coperta sicuramente mi fa guadagnare spazio in gavone, ma perderei in termini "vivibilità" a prua.
Qualcuno di voi, magari con un 850, ha avuto il mio stesso dubbio in passato? Se si, come avete risolto?
In generale, che ne pensate?
Grazie mille! Smile


RE: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - traballi carlo - 04-05-2017 19:33

Io lo metterei fuori se ciò può impedire l'effetto "piramide" che blocca lo scorrimento della catena nel pozzetto . Un mio amico su un Bavaria , dopo aver corso un serio rischio per non poter liberare l'ancora , ha fatto una (costosa) modifica , portandolo fuori .
Il nostro Andros stesso ha modificato il suo comet 375 portandolo fuori .
Ci dovrebbe essere il tread .E ...se l'ha fatto lui !Thumbsupsmileyanim


RE: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - Utente non piu' attivo - 04-05-2017 19:40

[Immagine: vRXvz][hide][Immagine: vRXvz][/hide]


RE: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - Alex Bagger - 05-05-2017 20:21

Grazie mille ad entrambi per la risposta!
Diciamo che mi avete fatto rivedere la mia idea su quello esterno...
Vincenzo, tu hai un 850? Che salpaancora hai montato?


RE: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone? - ciro_ma_non_ferrara - 05-05-2017 20:41

Il mio è interno e l'estetica ci guadagna come anche, di poco, il baricentro, ma il vantaggio maggiore montandolo esterno, con asse verticale, è di avere la catena che gira attorno al barbotin per 180 gradi invece dei soli 90 gradi del primo.
Si evitano così fastidiosi e pericolosi salti di catena.