I Forum di Amici della Vela
Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G (/showthread.php?tid=124437)



Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G - rema - 05-05-2017 15:01

Grazie al gruppo di acquisto,e ancora grazie a umeghu per l'impegno,ho ricevuto la nuova batteria per l'Epirb Ocean Signal 100G,tuttavia durante la sostituzione mi è successo un fatto strano su cui forse qualche adv mi può dare una spiegazione.
Levo la vecchia batteria,monto la nuova,eseguo il test come da istruzioni,l'EPIRB dovrebbe iniziare a lampeggiare e il numero dei lampeggi del LED da la presumibile durata prevista della batteria.
Il LED da un unico lampeggio,che corrisponde alla carica minima!
Riprendo la vecchia batteria e la rimonto,anche questa da un solo lampeggio.
Sono perplesso,che la nuova batteria sia scarica?
Rimonto nuovamente la batteria nuova,e questa volta lampeggia seivolte,ovvero carica massima.
La batteria ha un incastro per cui non è possibile pensare a un falso contatto.Come possibile tutto ciò?


RE: Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G - maras - 30-07-2021 22:03

(05-05-2017 15:01)rema Ha scritto:  Grazie al gruppo di acquisto,e ancora grazie a umeghu per l'impegno,ho ricevuto la nuova batteria per l'Epirb Ocean Signal 100G,tuttavia durante la sostituzione mi è successo un fatto strano su cui forse qualche adv mi può dare una spiegazione.
Levo la vecchia batteria,monto la nuova,eseguo il test come da istruzioni,l'EPIRB dovrebbe iniziare a lampeggiare e il numero dei lampeggi del LED da la presumibile durata prevista della batteria.
Il LED da un unico lampeggio,che corrisponde alla carica minima!
Riprendo la vecchia batteria e la rimonto,anche questa da un solo lampeggio.
Sono perplesso,che la nuova batteria sia scarica?
Rimonto nuovamente la batteria nuova,e questa volta lampeggia seivolte,ovvero carica massima.
La batteria ha un incastro per cui non è possibile pensare a un falso contatto.Come possibile tutto ciò?

Riprendo questo post in quanto ho sostituito la batteria del mio Epirb 100G con una nuova acquistata da SVB scad. settembre 2026. Facendo il test risultano due flash verdi indicanti durata max 4 ore invece che 6 flash indicanti batteria carica come dovrebbe essere. Ho provato a smontarla e rimontarla ma non cambia.
Ho letto sul sito del produttore che ci potrebbero essere richiami per l'apparecchio ma il form da compilare prevede solo il caso di flash rossi indicanti anomalie di ricezione. E' capitato a qualcuno ?


RE: Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G - umeghu - 31-07-2021 08:21

Ho fatto il check sul mio dove lo scorso anno ho cambiato la batteria.
Mi da tutto i flash previsti e quindi tutto OK.


RE: Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G - maras - 31-07-2021 12:01

Non posso credere che mi sia arrivata scarica dal fornitore, vista la scadenza sett. 2026, né tanto meno di montaggio della stessa visto che ha l'incasso. Penso piuttosto che possa trattarsi di lettura della carica da parte dell'apparecchio.