I Forum di Amici della Vela
giri arridatoio e regolazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: giri arridatoio e regolazione (/showthread.php?tid=124539)



giri arridatoio e regolazione - nedo - 10-05-2017 14:18

Ho da poco finito di dotare i miei arridatoi, di un sistema di fermo rapido tramite spina e velcro, che mi permettono di cominciare a verificare le diverse rispondenze delle tensioni del sartiame in funzione dell'intensità del vento, chiaramente in regata.
Ora, dato che l'albero è stato regolato per un vento di 10/12 kn medio, sartie basse leggermente in bando di bolina, dovessi regolare per un vento da 4/8 kn , a vostro parere mollare due giri le alte e 1 giro le basse sarebbe sufficiente ? parliamo di un due ordini di crocette, sartie discontinue e armo 9/10 ...!!! Smiley59
Grazie

Mi viene in mente un vecchio intervento di einstein dove citava :
sartia tesa, poca resa ....21


RE: giri arridatoio e regolazione - N/A. - 10-05-2017 14:39

Due giri a spanne sono tanti


RE: giri arridatoio e regolazione - soravia - 10-05-2017 14:54

Io andrei per tentativi sul campo


RE: giri arridatoio e regolazione - nedo - 11-05-2017 09:44

Molto bene,
incoraggiare il fai da te è sempre cosa buona, ne farò tesoro !!

Grazie


RE: giri arridatoio e regolazione - zankipal - 11-05-2017 13:25

Non è per scoraggiare il fai da te, ma se non hai già la barca al 101% ti metti in un vespaio che non ne vieni più fuori

se hai già l'albero regolato per 10 nodi al massimo dai 3-4 giri quando ti capita la regata con 25


RE: giri arridatoio e regolazione - albert - 11-05-2017 14:10

Non avendo purtroppo l'accesso alla regolazione dello strallo di prua e dunque alla possibilità di regolare la sua tensione in qualche istante lasciando il resto pressochè invariato, temo anch'io che saranno più le volte che parti in ritardo o dalla parte sbagliata perchè ti manca da regolare una sartia o quelle in cui regoli per 5 e poi durante la prova ne arrivano 15 e non fai più bolina e viceversa .....

Comunque in allenamento e alla ricerca del migliore assetto, il fai da te ben venga Smiley2


RE: giri arridatoio e regolazione - nedo - 11-05-2017 14:40

(11-05-2017 14:10)albert Ha scritto:  Non avendo purtroppo l'accesso alla regolazione dello strallo di prua e dunque alla possibilità di regolare la sua tensione in qualche istante lasciando il resto pressochè invariato, temo anch'io che saranno più le volte che parti in ritardo o dalla parte sbagliata perchè ti manca da regolare una sartia o quelle in cui regoli per 5 e poi durante la prova ne arrivano 15 e non fai più bolina e viceversa ...

Comunque in allenamento e alla ricerca del migliore assetto, il fai da te ben venga Smiley2

Grazie ...Smiley64


RE: giri arridatoio e regolazione - Valtent - 21-05-2017 19:53

se posso, ti consiglio di comperare un tensiometro e con le varie condizioni meteo andare e provare, ma senza basarti sui giri, sopratutto se non hai fatto una bella tabella delle tensioni