I Forum di Amici della Vela
Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. (/showthread.php?tid=124541)



Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - def90 - 10-05-2017 15:57

Quali possono essere i danni all'invertitore/piede navigando in folle per ricaricare batterie a motore ? Velocità da 10 a diciamo 14 nodi .


RE: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - orteip - 10-05-2017 17:31

(10-05-2017 15:57)def90 Ha scritto:  Quali possono essere i danni all'invertitore/piede navigando in folle per ricaricare batterie a motore ? Velocità da 10 a diciamo 14 nodi .

Nessuno perchè il tutto dall'invertitore all'elica sono realizzati per ruotare, l'unica cosa che pur non utilizzandolo per navigare ottieni comunque un'usura, mi spiego meglio:

Se i cuscinetti all'interno del piede e dell'invertitore avessero una resistenza a massima a 1.000 ore di moto (dico tanto per dire), quei cuscinetti o li fanno girare il motore o li fanno girare il trascinamento dell'elica, arrivati a tot ore si rompono.

Ecco perchè in genere quando si naviga a vela si usa mettere la marcia indietro, sia per impedire l'inutile usura sia anche perchè, ruotando senza carico, produce anche un fastidioso rumore.

Smiley4


RE: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - def90 - 10-05-2017 17:47

Il mio dubbio era legato alla velocità di rotazione che non sono di sicuro quelle che fa a motore .


RE: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - andros - 11-05-2017 12:36

(10-05-2017 17:47)def90 Ha scritto:  Il mio dubbio era legato alla velocità di rotazione che non sono di sicuro quelle che fa a motore .
??


RE: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. - def90 - 11-05-2017 12:53

velocità di rotazione dell'elica sono maggiori quando si è a vela che quando sono a motore non so fino a quanto sono calcolate le velocità di rotazione in fase di progetto ...