I Forum di Amici della Vela
Cicalino non cicala - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cicalino non cicala (/showthread.php?tid=124782)



Cicalino non cicala - eba - 22-05-2017 10:14

Il cialino del mio quadro motore (Perkins M50) ha smesso di funzionare. Ho aperto il pannello e smontato il cicalino, testato con una batt esterna e funziona perfettamente. Con quadro accesso e motore spento dovrebbe essere in funziona ma non gli arriva corrente. Le spie sono correttamente illuminate (spia alternatore accesa prima di avviare il motore),ma niente corrente al cicalino.

I collegamenti (vedi piastra in foto) sono "piuttosto" ossidati, ho provato a pulirli ma non c'e' stato alcun cambiamento. Qualcuno potrebbe suggerirmi come testare per bene i collegamenti?

[hide][attachment=26910][/hide]


RE: Cicalino non cicala - fnico - 23-05-2017 19:07

Le spie vanno tutte regolarmente?
Se sì, io proverei i diodi con un tester a quadro spento (funzione prova diodi e con i puntali dovrebbe suonare, il tester, o indicare un valore, invertendo i puntali non deve dare nulla ne suonare, il tester si intende). Se è uno o più bruciato basta cambiarlo con una base minima di conoscenza elettronica (i diodi hanno un senso dato dall'anello colore argento) e soprattutto una spesa irrisoria... I diodi in questione costano 10cent o anche meno (a occhio sembrano banali 1N4007 o 1N4001).
Alla peggio fai come me: cicalino in parallelo alla spia dell'olio, anche se ammetto che non è proprio corretto: se l'alternatore ha un guasto non suona, ma suona solo se non c'è pressione di lubrificazione ovvero motore spento (il mio mio obiettivo) o guasto alla pompa olio o sei senza olio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


RE: Cicalino non cicala - eba - 25-05-2017 15:55

Si infatti il cicalino funziona da allarme per tutte e tre le spie (alternatore, temperatura e pressione olio). Ho provato continuita dei cavi del pannello e sono tutti a posto. Dovrei testare i cavi che arrivano dal motore ma col tester diventa difficile visto che pannello e motore sono a 5metri di distanza... Smile

In pratica dovrebbe arrivare corrente che non arriva da uno dei cavetti a sinistra della piastra (cioe quelli che arrivano dal motore). Quello della spia alternatore (nero e giallo in alto a sinistra della piastra) in effetti ha qualcosa tipo .9v... gli altri sono a zero.
Nel vano motore c'e' un morsettone di gomma coi collegamenti che ho aperto, pulito e CRCizzato ma nessun miglioramento.
Devo ancora testare i cavi da motore a morsettone perche quello potrebbe evidenziare che il problema e' a valle.