I Forum di Amici della Vela
ICP e prova di proprietà della barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: NORMATIVE (/forumdisplay.php?fid=27)
+--- Forum: NORMATIVE NAUTICHE - BANDIERE ESTERE (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Forum: Bandiera Olandese (/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: ICP e prova di proprietà della barca (/showthread.php?tid=124837)

Pagine: 1 2


ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 24-05-2017 21:43

Trovata barca, la settimana prossima farò l'offerta ma è un pro forma perchè siamo già d'accordo. Barca importante (nelle dimensioni e .. nel prezzo!), bandiera olandese. Mi sono fatto spedire dal broker l' ICP che scadrà nel 2018 e certo che analizzandolo qualche dubbio mi viene: nome del proprietario e indirizzo, niente data di nascita, nome della barca e marca ma niente codice identificativo dello scafo, un numero di registrazione che è una doppia cifra semplice, forse il numero progressivo di costruzione della barca, e per fortuna, se non altro, modello e matricola del motore. L'attuale proprietario, italiano, ha comprato dal primo proprietario,Olandese, con atto notarile, probabilmente per essere sicuro della proprietà. A questo punto, mi sono deciso di fare la stessa cosa, quindi atto notarile con tutti i dati dell'ICP, ed inoltre numero dello scafo, codice fiscale di che vende e via dicendo. Sicuramente un costo in più, ma una maggior sicurezza della proprietà. Che ne dite? Soldi buttati, come dice il broker?Smiley30


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Beppe222 - 24-05-2017 22:23

Ma soprattutto: che bandiera batte attualmente, e che bandiera batterà post acquisto?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: ICP e prova di proprietà della barca - umeghu - 24-05-2017 22:33

Beh, tanto notoriamente risparmierai sul costo della bandiera...che potrai rifilare ogni anno....


RE: ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 24-05-2017 22:36

(24-05-2017 22:23)Beppe222 Ha scritto:  Ma soprattutto: che bandiera batte attualmente, e che bandiera batterà post acquisto?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

Attualmente Olandese e vorrei rimanere Olandese.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 24-05-2017 22:40

(24-05-2017 22:33)umeghu Ha scritto:  Beh, tanto notoriamente risparmierai sul costo della bandiera...che potrai rifilare ogni anno....

797979
Questa è sempre bella. L'ho detta ad un vicino di banchina con bandiera olandese, mi ha guardato stranoSmiley4


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Beppe222 - 24-05-2017 22:41

(24-05-2017 22:36)borderline Ha scritto:  Attualmente Olandese e vorrei rimanere Olandese.

Allora, sinceramente, non vedo la necessità di andare da in notaio.
Ovvio che l'atto di vendita debba essere stilato com tutti i sacrosanti carismi, ma uma volta adoperata la normale (e dovuta) diligenza, non vedo nessun problema a fare un atto di vendita privato.
Ma la barca è in Italia, o è all'estero?


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 24-05-2017 22:51

(24-05-2017 22:41)Beppe222 Ha scritto:  
(24-05-2017 22:36)borderline Ha scritto:  Attualmente Olandese e vorrei rimanere Olandese.

Allora, sinceramente, non vedo la necessità di andare da in notaio.
Ovvio che l'atto di vendita debba essere stilato com tutti i sacrosanti carismi, ma uma volta adoperata la normale (e dovuta) diligenza, non vedo nessun problema a fare un atto di vendita privato.
Ma la barca è in Italia, o è all'estero?


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Ora in Francia.. Poi in Italia... Almeno il tempo di metterla a punto, poi estero.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 24-05-2017 22:55

Mi sento di dare ragione a Beppe.
Il notaio non garantisce nulla se non l'autenticità delle firme e il riconoscimento dei contraenti.
Stesso risultato di una autentica in Comune, con problemini accessori che non sto a citare.
Ma ti serve riconoscere formalmente il venditore? Non sei sicuro della identità?
Della proprietà non puoi essere sicuro perché ICP non è lo stato olandese ma un ente privato che non gestisce un registro pubblico.
Tanto vale risparmiarsi il notaio.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 24-05-2017 23:03

(24-05-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto:  Mi sento di dare ragione a Beppe.
Il notaio non garantisce nulla se non l'autenticità delle firme e il riconoscimento dei contraenti.
Stesso risultato di una autentica in Comune, con problemini accessori che non sto a citare.
Ma ti serve riconoscere formalmente il venditore? Non sei sicuro della identità?
Della proprietà non puoi essere sicuro perché ICP non è lo stato olandese ma un ente privato che non gestisce un registro pubblico.
Tanto vale risparmiarsi il notaio.
Il venditore ha acquistato nel 2010 con atto notarile, quindi questo mi dovrebbe far star tranquillo sulla provenienza.... Ed io pensavo di far la stessa cosa.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Beppe222 - 24-05-2017 23:04

(24-05-2017 22:51)borderline Ha scritto:  Ora in Francia.. Poi in Italia... Almeno il tempo di metterla a punto, poi estero.


Con la barca, al momento della vendita, all'estero, non co penserei neppure lontanamente a fare in atto dal notaio.
Troppe complicazioni, a mio avviso inutili, evitabili e, anzi, proprio da evitare.
E poi cosa ti cambierebbe. Se il bene non è ben identificabile/identificato, non è che perché l'ha fatto davanti ad un notaio che per te cambia qualcosa.
Piuttosto investirei o soldi del notaio e per la registrazione dell'atto, per fare in viaggetto in loco per prendere, di persona, tutti i dati della barca (ivi compresi i documenti attuali), nonché i dati dell'attuale proprietario (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, se italiano, residenza , ecc.).
Tutti questi dati serviranno per formalizzare la promessa d'acquisto/vendita con un atto firmato da entrambi e, poi, per compilare l'atto di vendita vero e proprio nel quale il venditore dovrà dichiarare il suo legittimo possesso, l'assenza di gravami sul bene, l'assenza di vizi do conformità, ecc. ecc..


_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 24-05-2017 23:16

(24-05-2017 23:03)borderline Ha scritto:  
(24-05-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto:  Mi sento di dare ragione a Beppe.
Il notaio non garantisce nulla se non l'autenticità delle firme e il riconoscimento dei contraenti.
Stesso risultato di una autentica in Comune, con problemini accessori che non sto a citare.
Ma ti serve riconoscere formalmente il venditore? Non sei sicuro della identità?
Della proprietà non puoi essere sicuro perché ICP non è lo stato olandese ma un ente privato che non gestisce un registro pubblico.
Tanto vale risparmiarsi il notaio.
Il venditore ha acquistato nel 2010 con atto notarile, quindi questo mi dovrebbe far star tranquillo sulla provenienza.... Ed io pensavo di far la stessa cosa.

Come ti stiamo dicendo, il notaio non può garantire la proprietà e l'inesistenza di gravami.
Il modo più semplice e comune in campo navale, perché non richiede le due firme, è la Bill of sale, viene redatta, firmata dal solo venditore e di solito autenticata nella firma. Al pagamento viene consegnata al compratore la Bill of Sale, così si perfeziona la transazione.
Io ho acquistato così da un austriaco che non ho mai visto (intermediava un broker) e l'autentica notarile a Vienna gli é costata 40 euro.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 24-05-2017 23:23

(24-05-2017 23:16)Luciano53 Ha scritto:  
(24-05-2017 23:03)borderline Ha scritto:  
(24-05-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto:  Mi sento di dare ragione a Beppe.
Il notaio non garantisce nulla se non l'autenticità delle firme e il riconoscimento dei contraenti.
Stesso risultato di una autentica in Comune, con problemini accessori che non sto a citare.
Ma ti serve riconoscere formalmente il venditore? Non sei sicuro della identità?
Della proprietà non puoi essere sicuro perché ICP non è lo stato olandese ma un ente privato che non gestisce un registro pubblico.
Tanto vale risparmiarsi il notaio.
Il venditore ha acquistato nel 2010 con atto notarile, quindi questo mi dovrebbe far star tranquillo sulla provenienza.... Ed io pensavo di far la stessa cosa.

Come ti stiamo dicendo, il notaio non può garantire la proprietà e l'inesistenza di gravami.
Il modo più semplice e comune in campo navale, perché non richiede le due firme, è la Bill of sale, viene redatta, firmata dal solo venditore e di solito autenticata nella firma. Al pagamento viene consegnata al compratore la Bill of Sale, così si perfeziona la transazione.
Io ho acquistato così da un austriaco che non ho mai visto (intermediava un broker) e l'autentica notarile a Vienna gli é costata 40 euro.

Bil of Sale anche se, come nel mio caso, venditore ed acquirente sono Italiani?


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 24-05-2017 23:44

(24-05-2017 23:23)borderline Ha scritto:  
(24-05-2017 23:16)Luciano53 Ha scritto:  
(24-05-2017 23:03)borderline Ha scritto:  
(24-05-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto:  Mi sento di dare ragione a Beppe.
Il notaio non garantisce nulla se non l'autenticità delle firme e il riconoscimento dei contraenti.
Stesso risultato di una autentica in Comune, con problemini accessori che non sto a citare.
Ma ti serve riconoscere formalmente il venditore? Non sei sicuro della identità?
Della proprietà non puoi essere sicuro perché ICP non è lo stato olandese ma un ente privato che non gestisce un registro pubblico.
Tanto vale risparmiarsi il notaio.
Il venditore ha acquistato nel 2010 con atto notarile, quindi questo mi dovrebbe far star tranquillo sulla provenienza.... Ed io pensavo di far la stessa cosa.

Come ti stiamo dicendo, il notaio non può garantire la proprietà e l'inesistenza di gravami.
Il modo più semplice e comune in campo navale, perché non richiede le due firme, è la Bill of sale, viene redatta, firmata dal solo venditore e di solito autenticata nella firma. Al pagamento viene consegnata al compratore la Bill of Sale, così si perfeziona la transazione.
Io ho acquistato così da un austriaco che non ho mai visto (intermediava un broker) e l'autentica notarile a Vienna gli é costata 40 euro.

Bil of Sale anche se, come nel mio caso, venditore ed acquirente sono Italiani?
A mio parere non ci sono vincoli, per di più la barca è formalmente in Olanda, quindi all'estero.
Se il venditore si trova all'estero è molto più semplice e il notaio costa indubbiamente meno che in Italia.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - umeghu - 25-05-2017 09:02

Io mi preoccuperei di inserire nell'atto di vendita una righina che dica, in termini legali,che "la barca ogetto della compravendita è nella piena disponibilità e possesso del venditore, senza vincoli, impegni, obbligazioni di alcun tipo a favore di terzi non comparenti nel presente atto di vendita". Almeno, se salta fuori che la barca è ipotecata/ è stata data in garanzia/pegno (si, si, ne conosco di casi di creditori incaxxiati che hanno fatto esplodere la barca del nuovo proprietario per vendicarsi del vecchio che aveva debiti....) lo potrai denuncìciare penalmente per truffa nel paese dove è stata fatta la compravendita. E lì sono certamente più celeri che in Italia.

In Italia il notaio serve a questo, a certificare l'effettivo possesso del bene da parte del venditore prima della vendita.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - borderline - 25-05-2017 12:05

(25-05-2017 09:02)umeghu Ha scritto:  Io mi preoccuperei di inserire nell'atto di vendita una righina che dica, in termini legali,che "la barca ogetto della compravendita è nella piena disponibilità e possesso del venditore, senza vincoli, impegni, obbligazioni di alcun tipo a favore di terzi non comparenti nel presente atto di vendita". Almeno, se salta fuori che la barca è ipotecata/ è stata data in garanzia/pegno (si, si, ne conosco di casi di creditori incaxxiati che hanno fatto esplodere la barca del nuovo proprietario per vendicarsi del vecchio che aveva debiti....) lo potrai denuncìciare penalmente per truffa nel paese dove è stata fatta la compravendita. E lì sono certamente più celeri che in Italia.

In Italia il notaio serve a questo, a certificare l'effettivo possesso del bene da parte del venditore prima della vendita.
si, la righina che dici l'ho fatta inserire anche nella promessa di vendita. Proverò a contattare un'agenzia Olandese per far fare una ricerca sulla barca ( ipoteche o simili)... vediamo che esce fuori.
grazie


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 25-05-2017 19:23

@umeghu
Il notaio non verifica un bel nulla, si limita a riconoscere i contraenti e convalidare le firme sull'atto dopo averlo letto con autorevolezza.
@borderline
Difficile che salti fuori qualcosa per una barca non registrata in un registro pubblico, come nel caso del ICP


RE: ICP e prova di proprietà della barca - umeghu - 25-05-2017 19:54

@ Luciano.
Hai provato a fare una compravendita immobiliare da un Notaio portando solo i certificati catastali? Ti chiederà subito di esibire gli atti che hanno comportato la registrazione riportata nel certificato catastale (da 17 anni risulto al CATASTO intestatario di un appartamento non mio e la vera proprietà NON si decide a regolarizzare la sua posizione: io non potrei MAI effettuare una vendita perchè qualunque Notaio vorrrebbe vedere gli effettivi titoli di proprietà).
Potranno essere cari, corporativi, auto referenziali ed antipatici ma in vari casi SERVONO.
Non in tutti ma in alcuni si.
IMHO


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Beppe222 - 25-05-2017 20:23

(25-05-2017 19:54)umeghu Ha scritto:  @ Luciano.
Hai provato a fare una compravendita immobiliare da un Notaio portando solo i certificati catastali? Ti chiederà subito di esibire gli atti che hanno comportato la registrazione riportata nel certificato catastale (da 17 anni risulto al CATASTO intestatario di un appartamento non mio e la vera proprietà NON si decide a regolarizzare la sua posizione: io non potrei MAI effettuare una vendita perchè qualunque Notaio vorrrebbe vedere gli effettivi titoli di proprietà).
Potranno essere cari, corporativi, auto referenziali ed antipatici ma in vari casi SERVONO.
Non in tutti ma in alcuni si.
IMHO
Ehm, ma ... cosa che c'azzecca un immobile (casa) con un bene mobile (barca)?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: ICP e prova di proprietà della barca - Luciano53 - 25-05-2017 22:12

Umeghu, ti garantisco che il notaio sotto il profilo formale non fa niente di più del funzionario comunale.
Il notaio, pagando, può dare consulenza assistendo le parti nella stesura del contratto.
Questo per i beni mobili, come dice Beppe222 non parliamo di immobili.


RE: ICP e prova di proprietà della barca - umeghu - 25-05-2017 22:36

(25-05-2017 20:23)Beppe222 Ha scritto:  
(25-05-2017 19:54)umeghu Ha scritto:  @ Luciano.
Hai provato a fare una compravendita immobiliare da un Notaio portando solo i certificati catastali? Ti chiederà subito di esibire gli atti che hanno comportato la registrazione riportata nel certificato catastale (da 17 anni risulto al CATASTO intestatario di un appartamento non mio e la vera proprietà NON si decide a regolarizzare la sua posizione: io non potrei MAI effettuare una vendita perchè qualunque Notaio vorrrebbe vedere gli effettivi titoli di proprietà).
Potranno essere cari, corporativi, auto referenziali ed antipatici ma in vari casi SERVONO.
Non in tutti ma in alcuni si.
IMHO
Ehm, ma ... cosa che c'azzecca un immobile (casa) con un bene mobile (barca)?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Entrambi sono in Italia "Immatricolati".