![]() |
impianto idraulico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: impianto idraulico (/showthread.php?tid=124940) |
impianto idraulico - mauromatta - 30-05-2017 16:55 Buongiorno a tutti mi sono reso conto che il sistema idraulico composto da serbatoi (2) accumulatore jabsco itt da un lt. autoclave whale, boiler, e 4 utenze. con tutto chiuso e non mi sembra ci siano perdite, mai trovato acqua in sentina, ogni tanto si accende come se aprissi un rubinetto, per circa 3/4 secondi. volevo sapere se è normale oppure è un malfunzionamento ? ho ipotizzato che l'accumulatore sia scarico? RE: impianto idraulico - dapnia - 30-05-2017 17:00 Problema gia affrontato almeno una mezza dozzina di volte. Funzione "cerca" e si ti apre un mondo. RE: impianto idraulico - kermit - 30-05-2017 17:46 (30-05-2017 16:55)mauromatta Ha scritto: Buongiorno a tuttiNon è normale, probabile che hai la valvola di non ritorno che perde RE: impianto idraulico - mauromatta - 30-05-2017 17:53 Grazie Kermit comunque ho controllato si attacca ogni 15 minuti circa RE: impianto idraulico - umeghu - 30-05-2017 18:03 Piccola perdita di pressione nel vaso di accumulo. Da cambiare e/o sostituire la pompa con una dotata di pressostato (eliminando il vaso di espansione, of course). IMHO RE: impianto idraulico - mauromatta - 30-05-2017 18:23 giusto per capire, quindi l'accumulatore ha la membrana bucata quindi l'acqua passa da dentro la membrana a dove ci dovrebbe essere l'aria, quindi si accende l'autoclave che ripompa l'acqua dentro. qualcosa del genere? RE: impianto idraulico - umeghu - 30-05-2017 18:56 Mas o meno. più che la membrana bucata è facile che sia il corpo del vaso con una piccola crepa. Il risultato è lo stesso. SEMPRE CHE IL CIRCUITO NON ABBIA PERDITE DI ACQUA, che però tu hai escluso. RE: impianto idraulico - Tatone - 30-05-2017 19:12 (30-05-2017 16:55)mauromatta Ha scritto: Buongiorno a tutti Secondo me ti perde la doccetta esterna, comunque hai una perdita d'acqua da qualche parte che ti va diretta in mare, visto che non ne trovi a bordo... ![]() RE: impianto idraulico - kitegorico - 30-05-2017 19:14 Non so se hai la doccetta in pozzetto. E' molto frequente che il doccino (stando in una zona piuttosto esposta) inizi dopo un pò a perdere. La sentina resta asciutta (perchè la perdita va all'esterno) ma l'autoclave ogni tanto "attacca". Io vedrei anche lì. RE: impianto idraulico - kitegorico - 30-05-2017 19:15 Azz, Tatone mi hai anticipato di due minuti..... ![]() ![]() ![]() RE: impianto idraulico - BeppeZ - 30-05-2017 19:16 Al 99% c'è una piccola perdita. Controlla la doccia in pozzetto, senti se il tubo è bagnato e controlla le fascette sui raccordi, sul boiler ecc. RE: impianto idraulico - lorenzo.picco - 30-05-2017 19:39 funzione cerca : domanda : ogni 15 ' attacca e non trovo una goccia d'acqua da nessuna parte risposta 1 : fare tutto quello che già ti è stato consigliato ... risposta 2 : controllare la valvola termostatica di sicurezza del boiler : con il tempo tende a perdere e come penso la valvola è collegata ad un tubo di ritorno verso il serbatoio e non avrai mai evidenza di perdite d'acqua ( era il mio caso ) ciao RE: impianto idraulico - mauromatta - 31-05-2017 10:40 Controllato tutto zero perdite. Il boiler ha lo scarico con un tubo che va a finire in sentina. RE: impianto idraulico - Tatone - 31-05-2017 11:13 (31-05-2017 10:40)mauromatta Ha scritto: Controllato tutto zero perdite. Forse allora può solo essere l'autoclave stessa, come ti ha già suggerito Kermit, che lascia "tornare indietro" l'acqua. Prova a staccare il tubo di ingresso all'autoclave e vedi che succede, se esce acqua dalla pompa hai trovato il problema... Per risolverlo devi cambiare le guarnizioni alla valvola di non ritorno interna alla pompa, se trovi i ricambi, altrimenti puoi accocchiare mettendoci una valvola di non ritorno esterna, oppure pompa nuova! ![]() RE: impianto idraulico - mauromatta - 02-06-2017 08:23 Grazie Tatone proverò così come consigliato. RE: impianto idraulico - mauromatta - 06-06-2017 13:57 grazie problema risolto, valvola bloccata ora funziona perfettamente. |