I Forum di Amici della Vela
Invertitore folle - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Invertitore folle (/showthread.php?tid=124954)



Invertitore folle - ricominciodaqui - 31-05-2017 12:57

Buongiorno ragazzi! come sempre chiedo il consiglio a voi, mi limito a descrivere la problematica, sono un felice possessore di uno yanmar 2gm20 con invertitore KANZAKI KM2, bene nonnostante abbia cercato in tutti i modi possibili di registrare i cavi ultraflex mi sono reso conto che nonostante la marcia a folle l'asse dell'elica gira, come se prendesse un movimento "residuo" dovuto hai dischi non bene staccati l'uno call'altro.. dico questo perche con invertitore a folle ho provato a fermare l'asse di trasmissione con la mano e ci sono riuscito senza nessuno sforzo.. ora la mia domanda è la seguente, quali sono le possibile cause di questo fenomeno? è riparabile oppure mi devo preoccupare? Grazie in anticipo!


RE: Invertitore folle - Beppe222 - 31-05-2017 13:45

Viscosità dell'olio, ad esempio.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: Invertitore folle - ricominciodaqui - 31-05-2017 13:54

(31-05-2017 13:45)Beppe222 Ha scritto:  Viscosità dell'olio, ad esempio.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

l'olio è stato cambiato qualche settimana fà ed è stato messo quello che suggeriva il manuale.. l'unica premessa che posso fare è che la barca è stata comprata usata e quando sono andato a vedere il livello d'olio era praticamente 0.. e non so quanto il vecchio proprietario abbia fatto in quella condizione..


RE: Invertitore folle - Beppe222 - 31-05-2017 14:28

Se riesci a fermare l'albero a mani nude, vuol dire che non c'è un contatto diretto tra ingranaggi, ma il movimento è trasmesso tramite attriti tra le parti.
Quindi: o l'olio è troppo viscoso, oppure cuscinetti e bronzine sono semibloccati da ... (usura? impurità? altro ...)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: Invertitore folle - ricominciodaqui - 31-05-2017 15:26

(31-05-2017 14:28)Beppe222 Ha scritto:  Se riesci a fermare l'albero a mani nude, vuol dire che non c'è un contatto diretto tra ingranaggi, ma il movimento è trasmesso tramite attriti tra le parti.
Quindi: o l'olio è troppo viscoso, oppure cuscinetti e bronzine sono semibloccati da ... (usura? impurità? altro ...)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

unica soluzione smontare tutto ed eventualmente pulire o sostituire i pezzi rovinati?


RE: Invertitore folle - bludiprua - 31-05-2017 15:40

(31-05-2017 15:26)ricominciodaqui Ha scritto:  unica soluzione smontare tutto ed eventualmente pulire o sostituire i pezzi rovinati?

Prima di fasciarti la testa...verifica che l'olio sia quello giusto, fai un cambio, in modo da pulire da sedimenti e vecchio olio e poi prova, se l'invertitore funziona correttamente non lo aprirei nemmeno sotto tortura!
Dopo che lo fermi con la mano, se lo lasci, resta fermo oppure riprende a girare?


RE: Invertitore folle - ricominciodaqui - 31-05-2017 16:31

(31-05-2017 15:40)bludiprua Ha scritto:  
(31-05-2017 15:26)ricominciodaqui Ha scritto:  unica soluzione smontare tutto ed eventualmente pulire o sostituire i pezzi rovinati?

Prima di fasciarti la testa...verifica che l'olio sia quello giusto, fai un cambio, in modo da pulire da sedimenti e vecchio olio e poi prova, se l'invertitore funziona correttamente non lo aprirei nemmeno sotto tortura!
Dopo che lo fermi con la mano, se lo lasci, resta fermo oppure riprende a girare?

ho fatto circa una decina di prove con la mano.. bhe tutte le volte una volta fermata la linea di trasmissione ricominciava dopo un mo a girare.. ma solo dopo qualche secondo..


RE: Invertitore folle - ricominciodaqui - 31-05-2017 18:08

non riesco a modificare la risposta provo a scriverla meglio qua, dopo alcune prove fatte mi sono accorto che fermando l'albero di trasmissione con la mano ripartiva tranquillamente dopo qualche secondo.. il bello che una volta fermato con la mano era libero di muoversi avanti e indietro.. la mia paura non è tanto la rotazione che ha ma l'innesto della marcia mentre l'albero gira..