Ammaina genoa consiglio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ammaina genoa consiglio (/showthread.php?tid=124971) |
Ammaina genoa consiglio - jazzgolf - 01-06-2017 12:16 Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto. Non trovo il modo di schiacciarlo in coperta a prua dopo l'ammaino per evitare di vederlo svolazzare. Cosa mi consigliate? Grazie. RE: Ammaina genoa consiglio - Elf - 01-06-2017 15:36 (01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.Non capisco. Io lo ho avuto per dieci anni. E' una cima che parte dal pozzetto e corre in coperta fino alla base dello strallo, dove c'è un bozzello che lo rinvia alla penna della vela. Dopo che il genoa è issato, lo cazzi leggermente, in modo che non svolazzi intorno; quando ammaini lo cazzi a ferro e lo blocchi. RE: Ammaina genoa consiglio - davebox70 - 01-06-2017 16:10 (01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto. Se intendi dire che non vuoi vedere svolazzare il genoa, credo che l'unica sia legarlo alle draglie con un paio di sagolette. RE: Ammaina genoa consiglio - poltro71 - 01-06-2017 16:29 Anch'io ho i garrocci, ma non ho l'ammaina. Se c'è tanto vento vado io a prua a tirarlo giù, con poco vento casca da solo. Fondamentale è mettere un sagolino a zig zag tra le draglie solo nella zona di prua a mò di ragnatela, per impedire alla vela di scivolare di lato e finire in acqua. RE: Ammaina genoa consiglio - mckewoy - 01-06-2017 17:19 io lo legavo alle draglie con un paio di elastici a palline. ma solo se non avevo necessità di utilizzarlo a breve RE: Ammaina genoa consiglio - andream - 02-06-2017 12:56 (01-06-2017 15:36)Elf Ha scritto:(01-06-2017 12:16)jazzgolf Ha scritto: Ciao a tutti ho deciso di non mettere il girafiocco sulla mia Alpa 19 ma un ammaina genoa rinviato a pozzetto.Non capisco. Io lo ho avuto per dieci anni. E' una cima che parte dal pozzetto e corre in coperta fino alla base dello strallo, dove c'è un bozzello che lo rinvia alla penna della vela. Quoto Elf: cazzando il sagolino che va dalla penna della vela al bozzello all'attacco in coperta (mura) e da qui in pozzetto si "schiaccia" come dici ti in coperta. Per evitare che vada fuori bordo bastano due stroppi attorno alla vela ammainata, e cazzare leggermente la scotta. Se proprio non bastasse anche la cimetta attorno le draglie. |