I Forum di Amici della Vela
Fulmine: sfiga e disperazione! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Fulmine: sfiga e disperazione! (/showthread.php?tid=125165)



Fulmine: sfiga e disperazione! - windex - 11-06-2017 14:07

Ciao a tutti.
Purtroppo martedì scorso la mia barca è stata colpita da un fulmine mentre era in cantiere sull'invaso per il rimessaggio.
Sono ovviamente psicologicamente a terra!
Da una prima analisi (mia) tutto ciò che di elettronico c'è a bordo non va:
strumenti
autopilota
controllo frigo
centralina Yanmar
Webasto
Aria Peltech
VHF
stereo
TV
...
oltre ad aver disintegrato tutto ciò che era in tesat albero

Il cantiere dice che non può rispondere di nulla, la mia assicurazione dice che ero in cantiere quindi... Insomma una botta da 10k o oltre

Non so cosa fare son un po' in "coma" da ieri.

Ho pensato di dividere gli interventi in:
1. necessari per la navigazione (windex/VHF, autopuilota, Yanmar)
2. da fare con più calma ma prima delle vacanze di agosto (frigo, strumenti...
3. da fare sine die quando capita (Webasto, Peltech, TV stereo,..)

Qualsiasi suggerimento di tipo legale (ass) tecnico (cos'altro controllare per la sicurezza della barca oltre all'elettronica) e/o economico (dove acquistare a chi rivolgersi per un trattamento non da spenna-pollo....) sono non solo ben abbettati ma super preziosi....
BV
miki


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - RMV2605D - 11-06-2017 14:37

Succede, a me è successo nel 2009 ormeggiato a gavitello in Croazia:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Verifica anche caricabatterie da banchina e alternatore motore, in genere partono anche loro, l'alternatore è recuperabile sostituendo la piastra diodi.

Almeno io non ero assicurato e non ho dovuto combattere anche con l'assicurazione!

898989


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - windex - 11-06-2017 15:25

Certo ti ringrazio


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - windex - 11-06-2017 15:26

Il fulmine può causa danni alla barca? Devo controllare altro oltre all'elettronica?


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - Edolo - 11-06-2017 15:32

Non capisco cosa voglia dire che la barca era in cantiere quindi....
C'è scritto sul contratto che non risponde quando sei a terra? Del resto un fulmine è una eventualità che può accadere anche in mare


Fulmine: sfiga e disperazione! - Alessandro. - 11-06-2017 16:58

Immagino che il fulmine prenda la via più "facile" per arrivare a terra: potrebbero esserci problemi alle sartie?


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - bellubentu - 11-06-2017 17:34

Non mi convince la storia dell'assicurazione; vuoi un consiglio ? Subito lettera con il tuo avvocsto, tanto le assicurazioni di solito ci sentono solo così, eccetto Pantaenius (che in realtà è un broker assicurativo specializzato nel settore nautico), che non mi ha mai fatto storie e in due occasioni ha sganciato senza battere ciglio


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - Tatone - 11-06-2017 21:47

Il cantiere dice che non può rispondere di nulla, la mia assicurazione dice che ero in cantiere quindi... Insomma una botta da 10k o oltre

[/quote]

A me è successo, il fulmine ha centrato in pieno la barca in secca accanto alla mia, il campo magnetico a me ha fatto fuori un po' di strumenti e trasduttori. L'assicurazione ha pagato tutto meno la franchigia, avevo una casco standard, che però copriva anche le movimentazioni di cantiere e gli eventi a terra.
Confermo il consiglio che ti hanno dato, il GS 46 accanto alla mia è stato colpito dal fulmine su una sartia, ha fuso una serie di trefoli insieme, impressionante, tra la crocetta alta e la testa d'albero. Verifica bene con attenzione. Smiley59


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - torcido - 12-06-2017 17:37

Anche a me, anni addietro, capitò che un fulmine cadde vicino alla mia barca e la danneggiò. Stazionava a terra e l'assicurazione pagò il danno.


RE: Fulmine: sfiga e disperazione! - giorgio minganti - 12-06-2017 17:37

Non c'è dubbio che il fatto rientri negli "eventi eccezionali" e che il cantiere dovrebbe aver segnalato alla Capitaneria di porto.
In questo caso se il cantiere non è specificatamente assicurato la vedo nera. Se ciò non è stato fatto potresti avere qualche speranza.
Idem nel caso tu avessi la casco, ma normalmente sulla polizza è riportata la dicitura di copertura.
Basta verificare.