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KIT ANCORAGGIO - darcopad - 20-06-2017 21:56 Con KIT ANCORAGGIO intendo la linea "salpaancore - catena - eventuale twister - musone ancora + comando motore". Io voglio dare e levare ancora da solo, dal pozzetto senza l'aiuto (che manco avrei) del mio equipaggio (rigorosamente la mia famiglia). Non sto parlando d situazioni estreme, ma di normali condizioni. Ho quindi necessità che l'ancora scenda giù da sola, al mio comando, che dal pozzetto riesca a valutare quanti metri sto dando, che quando la salpo l'ancora rientri dritta nel musone e che soprattutto il motore si fermi (possibilmente automaticamente) prima di sradicarmi il musone. Credo che installerò un salpaancora Lewmar da 1.500 watt (forse sovradimensionato per la mia barca - 11,5mt e 9 tonnellate) con catena 8mm - 70 metri max - e credo delta 16 kg... Che mi consigliate ? Esiste un'accoppiata "musone + twister " che faccia entrare sempre l'ancora dritta? Esiste un "blocco motore" che capisca quando l'ancora è su ? Che contametri montare ? Grazie per risposte "di esperienza" Dario RE: KIT ANCORAGGIO - ZK - 20-06-2017 22:38 musone da poppa, 30 metri catena che dai sempre tutti, e 50 metri di cima che dai se serve. e' solo la mia teoria di calumo ma, a parte darla da poppa e' lo standard per gli americani che hanno gente che su ste cose ci studia. 70 metri di catena a prua ti fottono mezzo nodo poi in navigazione, se esci solo fuori dal porto magari va bene uguale, se pensi di navigare.. tocca che rivedi qualcosa. RE: KIT ANCORAGGIO - Luciano53 - 20-06-2017 22:55 A me non piace l'idea di avere un frullatore da 1500 watt che si fa i fatti suoi a 10 metri di distanza senza vedere che succede a catena, ancora, ecc., sotto il filo della coperta. Io navigo spesso da solo, semplicemente vado a prua, si può fare. RE: KIT ANCORAGGIO - umeghu - 20-06-2017 23:29 Io, con i miei 191 cm (di altezza non di cintura!!!) faccio tutto TRANNE liberare l'ancora e "invitarla" sul musone con un telecomando z-Electronics e pulsantiera wireless. Mi da velocità di calata/salpamento e metri di catena filata. Non costa un botto, Ma un Lofrans o un Quick ti farebbero schifio????? RE: KIT ANCORAGGIO - oudeis - 20-06-2017 23:39 (20-06-2017 22:55)Luciano53 Ha scritto: A me non piace l'idea di avere un frullatore da 1500 watt che si fa i fatti suoi a 10 metri di distanza senza vedere che succede a catena, ancora, ecc., sotto il filo della coperta.+1 RE: KIT ANCORAGGIO - rob - 21-06-2017 01:07 (20-06-2017 21:56)darcopad Ha scritto: Io voglio dare e levare ancora da solo, dal pozzetto senza l'aiuto (che manco avrei) del mio equipaggio (rigorosamente la mia famiglia). "normali condizioni" ancora ancora, ma fra "situazioni estreme" e "normali condizioni" ci sono tanti gradi intermedi, probabilmente una buona percentuale degli ancoraggi che uno fa (?). Personalmente, facendo tutto da solo, vado *sempre* a prua, manco ci penso a restare a poppa (ho installato il comando del salpancora dal pozzetto e i fili devono essere ammuffiti). Se non avessi fatto cosi', in un certo numero di occasioni mi sarei ritrovato con, a scelta ![]() Insomma, se tutto è tranquillo è un conto, altrimenti molto meglio adattare le proprie "procedure" per tener conto di rischi sornioni. bv r RE: KIT ANCORAGGIO - RMV2605D - 21-06-2017 06:59 Non capisco quale sia il problema per non potere fare un ancoraggio a prua anche da soli! Da una vita lo faccio, basta preparare l'ancora fuori bordo, il gavone aperto, la frizione spuntata e al momento giusto togliere motore (o mollare le scotte dell'ultima vela) e arrivare senza abbrevio nel punto prescelto, andare a prua, aprire la frizione, quando l'ancora è giunta al fondo rallentare la catena ed attendere che il vento faccia derivare la barca mollando gradualmente catena fino ad avere il giusto calumo (nel caso non ci sia proprio vento dare motore indietro per stendere) ![]() ![]() ![]() RE: KIT ANCORAGGIO - lorenzo.picco - 21-06-2017 07:03 +1 +1 +1 RE: KIT ANCORAGGIO - lelevirus - 21-06-2017 08:52 io dò ancora sempre da solo, ho un salpaancora con il comando dal pozzetto, quando decido il posto che mi aggrada dò un po di catena all'ancora per prepararla alla discesa dal musone di acciaio... torno in pozzetto, mi metto al vento , folle e comincio a filare la catena contando in secondi la lunghezza della catena da filare per arrivare a fondo (empiricamente mezzo metro al secondo nel mio caso). Poi aiuto il calumo ad adagiarsi con i classici colpetti di marcia indietro finchè mi sembra di averne data abbastanza... Un vigoroso colpo di marcia indietro finchè l'ancora non fa testa... Con questa manovra sono sempre riuscito nel mio intento (solo un paio di volte la catena si è aggrovigliata nel gavone e mi è toccato di andare a prua). RE: KIT ANCORAGGIO - orteip - 21-06-2017 08:56 A me personalmente non piace l'idea del calumo misto (catena cima) e quindi ho esclusivamente catena poi, visto che aberro i porti e faccio esclusivamente rada, di catena ne ho pure 100 Mt e do fondo esclusivamente dal pozzetto. Niente di più semplice, ho un contametri della quick che mi consente di comandare l'ancora e di leggerne i metri con l'unica variante che ho messo 2 magneti sul barbotin per avere una lettura più precisa dei metri. Arrivo in cala e con il telecomando di prua metto l'ancora inclinata di 45° sul musone per avere la certezza che scivola subito giù (non a penzoloni come molti che poi se la ritrovano che sbatte sul dritto di prua). Cerco il posto più adatto a me e poi inizio a calare dal pozzetto e quando l'ancora tocca il fondo, inizio ad indietreggiare continuando a filare la misura che ritengo necessaria dopo di chè, colpetto di accellerazione indietro e verifico che l'ancora ha agguantato e tiene. Una volta andavo sempre a controllare, ora lo faccio raramente e quando vado trovo sempre l'ancora completamente affondata e la linea della catena dritta come una spada. Avendo molta catena, l'unico inconveniente è che per salparla devo andare a prua perchè la devo sistemare nel gavone. P.S. Generalmente faccio tutto da solo salvo qualche volta che mi da una mano mia moglie ma solo per la risalita. P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone. ![]() RE: KIT ANCORAGGIO - BeppeZ - 21-06-2017 09:00 Dar fondo non è un problema. Peggio è salpare se in condizioni di vento e magari con barche attorno. Come dice giustamente RMV, quando dai fondo hai "la situazione in mano", nel senso che porti tu la barca nella posizione prescelta e sei tu che con la frizione, sei in grado di decidere il giusto calumo e fermare la barca quando vuoi. Diverso è invece salpare andando a prua, perché anche se non c'è vento, da quando speda l'ancora (e se c'è vento ancora prima perché l'ancora potrebbe cominciare ad arare) a quando l'hai sul musone o meglio a quando tu ritorni al timone la barca è in bando. Tieni presente che se c'è vento non è buona cosa far tirare al salpa ancora la barca sin sulla verticale dell'ancora ma è meglio avvicinarsi con un po' di motore fintanto che si salpa la catena. Questo per dirti la mia opinione che ti riassumo così: se le cose si DEVONO fare da soli si fanno, ma se hai persone a bordo, perché non istruirle un po' alla volta, con pazienza, rendendole partecipi della navigazione? Fare il "passeggero" su una barca a vela è divertente quanto fare il "passeggero" su un treno, un regionale, che per arrivare a destinazione ci mette un sacco di tempo mentre tu sei lì che soffri il caldo. Neanche io "rompo l'anima" a mia moglie ogni due minuti chiedendo che cazzi 2cm di scotta, ma quando c'è da prendere i terzaroli, ancorare, ormeggiare,ammainare la randa, ridurre il genoa o stare al timone anche lunghe tratte certo non si tira indietro. Navighiamo in due e non mi sono mai sentito "solo" in barca. Scusami l'OT ma ho visto troppe famiglie "passeggere" dopo qualche crociera rompersi le b@lle e rinunciare (e costringere anche il marito a rinunciare alla sua passione); secondo me prevenire è meglio che curare.... RE: KIT ANCORAGGIO - Luciano53 - 21-06-2017 09:10 Il problema principale che abbiamo evidenziato tutti è salpare l'ancora perché non si sa cosa accada li fuori e sotto. Essere in due rende tutto molto più facile., anzi decisamente semplice. Quando sono solo a bordo per salpare inizio dando motore avanti per abbrivare la barca, poi metto in folle e vado a prua e aziono il salpaancora. È vero che non si deve rimorchiare la barca col salpa ma ho realizzato che se si recupera qualche metro e poi si attende la catena (del 10 nel mio caso) fa peso e porta la barca ad avanzare e rimette uno spezzone di catena in verticale. Si continua così, con calma e il salpa non sforza, sempre che non ci siano vento o corrente impossibili perché allora bisogna passare al piano B e prepararsi a fare delle belle corse prua/poppa e viceversa, senza inciampare ![]() RE: KIT ANCORAGGIO - darcopad - 21-06-2017 09:20 (20-06-2017 22:38)ZK Ha scritto: musone da poppa, 30 metri catena che dai sempre tutti, e 50 metri di cima che dai se serve.Esattamente la risposta che non mi serve. E che trovi su tutti le chat. Grazie lo stesso RE: KIT ANCORAGGIO - darcopad - 21-06-2017 09:46 P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone. E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione? ![]() [/quote] RE: KIT ANCORAGGIO - darcopad - 21-06-2017 09:46 P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone. E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione? ![]() [/quote] RE: KIT ANCORAGGIO - Beppe222 - 21-06-2017 09:56 (21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto: E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione? Scusa ma ... se sai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? :-) Mio personalissimo parere, ma mi pare che, già ad iniziare dalla presentazione, continuando coi post di domande, per finire a questi di risposta, tu non ti sei approcciato benissimo col forum e con i suoi partecipanti. Ma forse è solo una mia impressione!. (spero!) _____ Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo! RE: KIT ANCORAGGIO - darcopad - 21-06-2017 10:14 (21-06-2017 09:56)Beppe222 Ha scritto:(21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto: E come mai secondo te gli ascensori si fermano sempre al piano correttamente ? Hai mai sentito parlare di Interruttori di Posizione? RE: KIT ANCORAGGIO - BeppeZ - 21-06-2017 10:44 Dario, temo che tu non abbia capito nulla, o, nella migliore delle ipotesi, abbia posto la male la domanda se otto che ti garantisco persone esperte (escluso il sottoscritto ovviamente, che va in barca da solo una cinquantina di anni) ti hanno saputo dare solo "lezioni di ancoraggio" (cit.) Se volevi altre informazioni ("fungo" come lo chiami tu, musone+twister, contacatena e altro) le trovavi sul forum senza chiedere (Funzione "cerca"). Quando sarai anziano (cit.) la tua donna (cit.), preparata a tutto (cit.) non starà a leggere il libro al sole (cit.) ma, come ha sempre fatto, ti aiuterà in tutte le manovre. Che ci vuoi fare, questo è un posto di "romantici" (cit.). Continua pure con il tuo "attuale progetto" (cit.) e.... buon vento! RE: KIT ANCORAGGIO - bludiprua - 21-06-2017 10:48 (21-06-2017 10:14)darcopad Ha scritto: Insomma...mi servono consigli pratici e non romantici... Metti i soldi nel juke-box e pigia il tasto! RE: KIT ANCORAGGIO - orteip - 21-06-2017 14:18 (21-06-2017 09:46)darcopad Ha scritto: P.S. 2 - Non esiste un sistema che durante la risalita ti faccia bloccare l'ancora nel musone senza il rischio di fartelo sradicare, anche il conta metri con tutti i magneti che vuoi non potrà mai darti unal lettura così precisa. L'unico strumento sei tu, quando l'ancora è quasi arrivata allenti il barbotin quel tanto che basta a tirare la catena ma a slittare quando l'ancora entra completamente nel musone.[/quote] Certo caro che ne ho sentito parlare ma intanto quelli non si chiamano "Interruttori di posizione" ma comuni, volgari e grossolani "Fine corsa", gli altri a cui forse ti riferisci si chiamano più correttamente "Interruttori o sensori di prossimità" e, rispetto ai grossolani fine corsa degli ascenzori che misurano posizioni nell'ordine di 1-3 Cm, i sensori di prossimità sono in grado di misurare posizioni anche nell'ordine di 0,2/0,5 mm. Detto questo ed a parte il costo, la delicatezza e la difficoltà di realizzare un tale impianto che neanche Yacht di 100 Mt hanno (forse un motivo ci sarà); mi viene spontaneo non chiedermi ma pensare: primo, se conosci già la risposta perchè mai hai rivolto ad altri una domanda poco sensata; secondo, visto che pensi che un fine corsa ti potrebbe risolvere il problema, perchè mai sul tuo musone non ci metti il tuo interruttore di posizione e già che ci sei, per risolvere il problema di azionare tutto dal pozzetto, magari lì ci potresti anche mettere la pulsantiera dell'ascenzore. Quanti metri vuoi 30? Bene, premi il tasto del 3° piano e l'ancoraggio è a posto. Ecco risolto il tuo dilemma, dato le risposte TECNICHE ai tuoi quesiti e nel caso sei insodisfato del forum ti puoi sempre rivolgere ad un'ascenzorista che saprà consigliarti meglio. ![]() ![]() ![]() P.S. Sto scherzando ovviamente e spero senza offesa. |