I Forum di Amici della Vela
Stopper su Bavaria 36 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stopper su Bavaria 36 (/showthread.php?tid=125577)

Stopper su Bavaria 36 - Cipster - 02-07-2017 16:48

Buon giorno a tutti, mi rivolgo in particolare agli amici che come hanno un Bavaria 36.
Navigo spesso in solitario e sulla mia barca, a poppavia dei primari vi sono due stopper/rinvii. Sapete se è possibile usarli anche per rinviare e bloccare la scotta del genova? A vederli non mi sembrano molto robusti, sono avviatati con due soli perni ad un piccolo rigonfiamento del paramare. Grazie a chi vorrà rispondere.

RE: Stopper su Bavaria 36 - jetsep - 03-07-2017 10:53

Se sono quelli a puleggia più maniglia dentata di chiusura che si usano per il carrello fiocco e anche per chiudere il rollafiocco direi di no.
Perchè vorresti bloccare la scotta genoa così? Non hai self-tailing sui winch?

RE: Stopper su Bavaria 36 - Cipster - 03-07-2017 17:59

Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.

RE: Stopper su Bavaria 36 - jetsep - 03-07-2017 18:35

(03-07-2017 17:59)Cipster Ha scritto:  Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.

Appunto: impensabili per il genoa. Sono una maledizione per bloccare il carrello fiocco perchè si aprono sempre. Avevo fatto una modifica con un po' di elastico che teneva la leva a mordere sempre in posizione chiuso. Così, come fanno tutti i cam-cleat che di base chiudono e all'occorrenza si aprono. Diversamente a ogni virata ti trovavi con lo stopper aperto e ti tiravi il carrello dietro.
Ho visto anche portare la scotta su questi stopper e farla tornare al winch... Poi ho anche visto come è andata a finire...

RE: Stopper su Bavaria 36 - lord - 04-07-2017 08:44

Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro

RE: Stopper su Bavaria 36 - jetsep - 04-07-2017 08:59

(04-07-2017 08:44)lord Ha scritto:  Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro

Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).

RE: Stopper su Bavaria 36 - lord - 04-07-2017 09:01

(04-07-2017 08:59)jetsep Ha scritto:  
(04-07-2017 08:44)lord Ha scritto:  Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro

Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).

Non avevo letto gli interventi precedenti.
Se così e', nn sono decisamente adatti alle scotte Genoa.