![]() |
verso di rotazione dell'elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: verso di rotazione dell'elica (/showthread.php?tid=125867) |
verso di rotazione dell'elica - Cipster - 19-07-2017 17:16 Salve a tutti, mi è sorto un dubbio, la mia elica (due pale fisse) che senso di rotazione ha ? Innestando la retro, la barca tende ad accostare (con la poppa) verso dritta, quindi in retro l'elica gira in senso orario ? e conseguentemente a marcia avanti il senso di rotazione è antiorario ? Grazie a chi vorrà fornirmi lumi in merito. RE: verso di rotazione dell'elica - Beppe222 - 19-07-2017 17:54 (19-07-2017 17:16)Cipster Ha scritto: Salve a tutti, mi è sorto un dubbio, la mia elica (due pale fisse) che senso di rotazione ha ? Si, è sinistrorsa. Ovvero, vista da dietro (da poppa verso prua), gira in senso antiorario in marcia avanti, ed in senso orario in marcia indietro. RE: verso di rotazione dell'elica - Gaspare51 - 19-07-2017 22:30 Sinistrorsa anche per me RE: verso di rotazione dell'elica - BeppeZ - 19-07-2017 23:32 Oh yessss. La mia barca si comporta esattamente come la tua e ha elica sinistrorsa RE: verso di rotazione dell'elica - spin - 20-07-2017 05:46 Sinistra. Come regola empirica generale l'elica sposta la poppa nella direzione della rotazione della sua parte superiore. |