I Forum di Amici della Vela
Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nuova versione software per i Raymarine Axiom (/showthread.php?tid=125985)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - AleSail - 02-04-2023 13:13

Si ma barca a vela è anche una barca a motore e personalmente in tanti anni di smotorate ne ho fatte parecchie, pertanto perchè non dare la scelta allo skipper se usare o no questa funzione? Inoltre, come già ha detto qualcuno se è vero che una barca a vela deve teoricamente manovrare per cambiare rotta anche una virata automanita a 20/30 nodi non mi pare propio priva di valutazioni. Infine, se il mio pilota è impostato in modalità vela perchè mi è preclusa la possibilità di utilizzare la modalità vento dal MDF? Capisco che certe funzioni non interessano a tutti, da come dici tu non hai mai provato, io invece la stresso parecchio l'elettronica, nel senso che la uso a fondo con una configurazione curata nel dettaglio, pertanto il livello di aspettativa è alto.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - MarcoM - 02-04-2023 15:57

Su una barca a vela si va a vela e a motore, si spera di piu' a vela ma spesso non ci sono le condizioni comunque basterebbe attivare e disattivare l'opzione a proprio gradimento, non capisco perché proprio non permettano l'impostazione


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Gio196666 - 02-04-2023 20:50

Non è più possibile visualizzare le tracce Realbatly nella base map se si ha un'altra cartografia inserita xchè passa in automatico/obbligatorio all'altra cartografica.Cosi obbligano all'acquisto della cartografia Lightause se si vuole utizzare Realbatly,spero sia un errore se no lo vendo.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Carestia - 24-04-2023 19:41

ma come si fa ad installare l'app della Victron?


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Carestia - 30-05-2023 17:11

Ciao a tutti, sto prendendo dimestichezza con LH, esistono delle guide da leggere magari rivolte più alla navigazione a vela?


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - AleSail - 03-06-2023 07:29

Ciao
volevo solo dirti che questa discussione è finalizzata ad un eventuale confronto in merito al rilascio di nuove release del sistema operativo LH, ossia nuove funzionalità, capacità o problematiche. Se ti servono altre informazioni ti conviene cercare nel forum o aprire nuove discussioni dedicate, forse nel tuo caso potrebbe essere sufficiente leggere il manuale o cimentarti direttamente sull'apparato che ha un approccio molto intuitivo.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Tatone - 03-06-2023 14:29

Ciao a tutti, ho caricato anche io l'aggiornamento alla 4.4.70 e mi è sparita l'indicazione di rotta e distanza da barca a cursore. In pratica, muovendo il cursore prima avevo scritta sopra l'indicazione di distanza e prua rispetto al cursore stesso (lo utilizzo ad esempio per verificare il rispetto dei 100-200-300 metri dalla costa in assenza di boe). Dopo un'ora di smanettamenti, da imbranato ovviamente, non ho neppure trovato un settaggio per ripristinare la funzione, c'è qualcuno che può aiutarmi?


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - kavokcinque - 08-07-2023 12:27

Vedo che c'è la nuova 4.4.87 I file scaricabili sono 3. Quale devo utilizzare? Ho un Axiom 9 collegato in rete a Ais 700, Evolution 400, e altri strumenti in St1


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - pepe1395 - 08-07-2023 12:39

Sto provando una beta 4.5.x quindi non posso caricare la 4.4.87, ma guardando il contenuto della release direi che si puó tranquillamente soprassedere. Abbiate un po'di pazienza perché nella nuova l'arrosto é tanto tanto 35 Scusate ma di piú non posso dire.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Tatone - 08-07-2023 14:24

AGGIORNAMENTO:
A chi interessasse, ho ricevuto risposta dal customer service di Raymarine, qui di seguito la risposta che chiarisce bene il punto:
"To see the cursor data etc then you need to press and hold the screen for about 3 seconds to pull up the Context Box (Lat, Long, Rng and Brg tro vessel). This is subtly different if you have the Cursor Info box option selected (menu - Settings - Advanced - Cursor Info)" Smiley14


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Gio196666 - 08-07-2023 20:33

(08-07-2023 12:39)pepe1395 Ha scritto:  Sto provando una beta 4.5.x quindi non posso caricare la 4.4.87, ma guardando il contenuto della release direi che si puó tranquillamente soprassedere...[]
Esatto,sono solo correzioni di bag.Ora x colpa di pepe1395 sono ansioso x la nuova versione...spero ci sia qualcosa anche x i pescatori.30


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - pepe1395 - 09-07-2023 09:17

Per i pescatori non lo so, ma per velisti regatanti tanta roba. 87


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - AleSail - 10-07-2023 07:21

E sarebbe quasi ora. Comunque da quello che ho percepito ci sarà anche l'uscita di nuovi apparati, ti risulta? Tanto non è proprio un segreto perchè lo stanno già pubblicizzando, anche se senza dettagli.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - pepe1395 - 10-09-2023 10:43

Mancano un paio di giorni all'uscita della 4.5.x, Smiley14 pronti per il download?


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - kavokcinque - 10-09-2023 13:43

Si. Se puoi mi spieghi perché quando salgo a bordo lo smartphone si collega in automatico in wi fi all Axiom e contemporaneamente perde la ricezione dati?


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - Magellan - 11-09-2023 11:36

Ciao, succede anche a me, ma la colpa non è dell'Axiom. Se il tuo smartphone è impostato per accedere automaticamente alle reti wifi registrate, lo farà con l'Axiom esattamente come accade con il wifi di casa o dell'ufficio. E nel mio caso, siccome l'Axion non è connesso ad internet, anche lo smartphone perde la ricezione dati.
La soluzione è disconnettere la rete wifi dell'Axiom se si intende conservare la ricezione dati, perdendo ovviamente la possibilità di controllare l'Axiom dallo smartphone. L'alternativa sarebbe avere un wifi in barca per il collegamento internet a cui connettere sia lo smartphone sia l'Axiom, ma questa è un'altra storia. Io ho risolto usando due dispositivi. Nello smartphone ho disinstallato la connessione wifi, tenendola solo sul tablet per il controllo dell'Axiom.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - kavokcinque - 11-09-2023 12:41

Grazie.In effetti sono arrivato anche io alla tua soluzione. Mi devo solo ricordare di chiudere il wi fi del telefono.


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - pepe1395 - 12-09-2023 08:45

Perché il tuo Axiom non è connesso ad internet ed agisce da access point Wi-Fi, il tuo Smart ci si collega automaticamente e non utilizza più la connessione cellulare ad internet. Soluzioni:
-Evitare la connessione automatica all’Axiom, ti colleghi solo quando serve
-Collegare ad internet l’Axiom con un router


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - pepe1395 - 12-09-2023 09:00

Evvaiii!!! Rilasciata finalmente la versione 4.5.84, mamma Ray si è accorta che esistono anche i velisti. Sul sito italiano non è ancora disponibile, ma su quello americano si. La trovate qui: [hide]https://www.raymarine.com/en-us/download/lighthouse-4-update-for-axiom-chartplotters[/hide] Inutile dire che la quantità e qualità di funzioni per la vela rendono l’installazione imprescindibile.

P.S. nel frattempo sono usciti i nuovi jumbo da installare all’albero e la nuova stazione vento Smart. Maggiori info qui: [hide]https://www.raymarine.it/it-it/i-nostri-prodotti/strumentazione-di-bordo[/hide]


RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom - kavokcinque - 12-09-2023 15:37

Questa Smart mi incuriosisce assai e mi domando se è quanto può incrementare le prestazioni degli EVO 200 e 400 in funzione wind.