![]() |
Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. (/showthread.php?tid=126465) |
Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - kavokcinque - 29-08-2017 13:55 Devo fare una scotta nuova per la randa. Quella attuale è corta, ci faccio due scotte fiocco. Per calcolare la lunghezza è corretto aprire il boma fino alle sartie e vedere quanto manca alla vecchia su un lato, oppure per aprire il boma fino alle sartie si può considerare di lascare un po' anche dall'altro winch? RE: Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - infinity - 29-08-2017 14:01 io farei cosi: aprire il boma fino alle sartie si può considerare di lascare un po' anche dall'altro winch RE: Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - einstein - 29-08-2017 14:02 Meglio calcolare l'aumento per ambedue i lati. ciao RE: Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - kavokcinque - 29-08-2017 21:33 (29-08-2017 14:02)einstein Ha scritto: Meglio calcolare l'aumento per ambedue i lati.Si direi che è giusto, se devo lascare tutto velocemente lo posso fare da una unica scotta. Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - marcofailla - 29-08-2017 23:07 e aggiungerei ancora qualcosina perché non é detto che la scotta sia ugualmente distribuita sui due winch se può aiutare su sei metri scarsi di boma e winch scotta randa abbastanza indietro (2/3 di boma) io ho 35 metri di scotta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Scotta alla tedesca, calcolo lunghezza. - kavokcinque - 29-08-2017 23:47 (29-08-2017 23:07)marcofailla Ha scritto: e aggiungerei ancora qualcosina perché non é detto che la scotta sia ugualmente distribuita sui due winchNe ho 30 mt, con il boma alle sartie la scotta arriva quasi alle sartie, a 4 mt dal winch, quindi devo andare su 40 metri almeno. ![]() |