I Forum di Amici della Vela
OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi (/showthread.php?tid=126736)



OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - bradipo - 11-09-2017 09:47

Ho recuperato un vecchissimo notebook.
Ho installato elementary luna dell''istituto majorana e mi piace come gira.

Unico problema: è come se il wifi non esistesse, anche se è accesa la lucina che dice che è in azione.

iwconfig mi da:
lo no wireless extension
irda0 no wireless extension
eth0 no wireless extension


Se vi va di darmi qualche consiglio ... 392242


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - IanSolo - 11-09-2017 12:16

Andare sul sito del costruttore, scaricare driver per il dispositivo WiFi presente (lo si trova tramite le "proprieta'") e reinstallarlo, normalmente risolve.


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - BeppeZ - 11-09-2017 14:14

Se è vecchissimo non escluderei che la scheda di rete non consentisse l'uso delle chiavi di cifratura che si usano oggi e quindi non riuscirebbe a connettersi. Comunque disinstallare e ricaricare l'ultima versione del driver è la prima cosa da fare.


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - zcaotica - 11-09-2017 14:39

Se vuoi identificare con precisione la scheda di rete usa il comanda "lspci -nn | grep -i net" dal prompt.

Dovresti anche verificare se la scheda è correttamente "accesa" e potrebbe non esserlo di default.
A parte che dovresti avere un led da qualche parte c'è sicuramente una combinazione fn+tasto che l'attivano e la disattivano.
Non so dirti quale sia il tasto poiché spesso cambiano da notebook a notebook ma di norma c'è il simbolo del wifi.

---
Buon vento
Zeta


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - old_al - 11-09-2017 16:55

Ciao,
strano che il kernel non riconosca il chip wireless. Puoi sempre risolvere con un adattatore wifi su usb (edimax o tp-link ad esempio) dal costo di pochi €.


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - bradipo - 12-09-2017 12:15

Scrivo per ringraziarvi dopo aver provato tutti i vostri consigli.

Avrei pure trovato il driver (nodevice.com), ma è solo per ambiente windows, e non so come potrei fare con questo OS.

Il tentativo di reinstallare il windows per provare a reinstallare il driver è un'ipotesi ... pallosa.

Il tasto Fnz+F2 accende/spegne la lucina del wifi ma non cambia nulla.

Ho provato un wifi esterno e funziona.

La mia paura, molto fondata, è che sia saltato il chip.

Ma sono ancora nella fase prima fase dell'elaborazione luttuosa: il rifiuto.

E l'ammenicolo pindolon non mi piace.

Potrei utilizzare uno slot PCMCIA ma le schede che ho visto costano una cifra blu, soprattutto se confrontati con un'antenna USB che già ho.

Credo che alla fine me la terrò così, devo passare solo altre quattro fasi.


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - Edolo - 12-09-2017 13:57

Se hai dubbi sulla funzionalità del device puoi provare con qualche distrofia Live di Linux. Masterizza il cd, lnserisci e fai partire da lì il PC.
Se lo supporta il BIOS del PC, ci sono anche delle versioni avviarlo da pennetta usb. La prima che mi viene in mente è Knoppix


RE: OT (se vi va) ASUS L3400H non trova device wifi - ste.fano - 13-09-2017 15:43

zcaotica, old_al ed Edolo ti hanno dati 3 validi consigli.
Con una live di Ubuntu puoi fare una prova abbastanza semplice e utile, os elementary luna è un ubuntu "alleggerito" magari gli hanno tolto anche vecchi driver ormai inutilizzati, se Ubuntu funziona puoi installare gli stessi driver su elementary os.