Sailor A1 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Sailor A1 (/showthread.php?tid=126830) |
Sailor A1 - polanskj - 15-09-2017 22:03 Buonasera a tutti! Un quesito: la mia radio ha anche il dsc, e ogni tanto riceve un tipo di messaggio che fa partire un fastidioso suono che mi obbliga a scendere sotto per farlo smettere. Non ho abilitazioni per questo servizio e vorrei disabilitare la ricezione ( che so solo che è un segnale di soccorso, ma quelli che ricevo , in base al tipo di tono sono solo segnali di routine credo). Credo che forse si possa disabilitare ricezione da questo menu: DSC\SETTINGS\ACKNOW LDG\AUTOACK "Y"/"N" "Y"enables autoacknowledgment of DSC calls. Qualcuno può darmi qualche dritta in proposito? Grazie Roberto RE: Sailor A1 - IanSolo - 15-09-2017 22:41 La funzione di cui parli non impedisce l'attivazione del segnale di allarme (tutti gli apparati con DSC che ho visto operano cosi'), serve a far accettare o no la chiamata da parte dell'apparecchio, tale accettazione puo' essere fatta solo dagli apparati delle stazioni costiere o da apparati di classe "A" o "B" e comporta l'assunzione del compito di provvedere al supporto richiesto tramite la chiamata di allarme. Per gli apparati di classe "D" (tipici del diporto) l'accettazione e' limitata alla sola presentazione del tipo di richiesta e al cambio automatico di canale per ascoltare l'eventuale comunicazione connessa ma anche in questi non viene tacitato il segnale cosa che va' fatta sempre manualmente. Verifica in ogni caso che il tuo VHF sia di classe "D" nel qual caso a parte il fastidio non ci sono altre implicazioni, nel caso sia di classe superiore lascia impostata la NON accettazione per evitare involontariamente di dover essere coinvolto in operazioni di supporto che noi diportisti potremmo non essere in grado di espletare (es. il caso di dover dare supporto ad una portacontainers con problemi). Purtroppo (lo chiesi anche al fabbricante del mio VHF) non e' nemmeno possibile regolare il volume di tale allarme che (dicono) e' fissato ad un certo livello per normativa. RE: Sailor A1 - polanskj - 15-09-2017 23:21 Grazie Ian, quindi mi tengo il segnale e lascio tutto invariato. |