I Forum di Amici della Vela
Serratura tambuccio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Serratura tambuccio (/showthread.php?tid=126973)

Pagine: 1 2 3


Serratura tambuccio - masa66 - 23-09-2017 09:03

Ho scoperto che le serraturine per i tambucci costano un botto...dritte per alternative magari per uso non nautico?


RE: Serratura tambuccio - Edolo - 23-09-2017 09:10

Si è rotta? Problemi riscontrati?


RE: Serratura tambuccio - oudeis - 23-09-2017 09:34

Un buon ferramenta lontano dal porto...


RE: Serratura tambuccio - IanSolo - 23-09-2017 09:58

+1
Meglio se di quelli specializzati per forniture a mobilieri


RE: Serratura tambuccio - Edolo - 23-09-2017 10:04

(23-09-2017 09:34)oudeis Ha scritto:  Un buon ferramenta lontano dal porto...

Proprio quello che avrei voluto suggerire... alcuni riescono a rifarla dallo stesso nottolino


RE: Serratura tambuccio - masa66 - 23-09-2017 10:29

Non é rotta, sto cambiando la ghigliottina con le antine e quella vecchia ha il nottolino che sporge troppo...


RE: Serratura tambuccio - alessandro alberto - 23-09-2017 11:43

Una limatina al nottolino?


RE: Serratura tambuccio - masa66 - 23-09-2017 14:38

(23-09-2017 11:43)alessandro alberto Ha scritto:  Una limatina al nottolino?
Forse sbaglio termine...intendevo cilindro forse


RE: Serratura tambuccio - bullo - 23-09-2017 14:56

Non ho mai visto un tambuccio sulle barche moderne.
Forse scambiate il tambuccio per il pannello scorrevole, boccaporto.-


RE: Serratura tambuccio - Edolo - 23-09-2017 15:25

(23-09-2017 14:56)bullo Ha scritto:  Non ho mai visto un tambuccio sulle barche moderne.
Forse scambiate il tambuccio per il pannello scorrevole, boccaporto.-

Tagliola è appropriato?


RE: Serratura tambuccio - Edolo - 23-09-2017 15:26

(23-09-2017 14:38)masa66 Ha scritto:  
(23-09-2017 11:43)alessandro alberto Ha scritto:  Una limatina al nottolino?
Forse sbaglio termine...intendevo cilindro forse

Cilindro è quello del cappello, nottolino (cilindrico) è quello delle serrature.


RE: Serratura tambuccio - bullo - 23-09-2017 17:55

Tambuccio o Corazza
Una boccaporta può anche servire da passaggio alla gente imbarcata onde poter accedere nei locali sottostanti
dal ponte superiore quali: alloggi equipaggio, corridoi ecc.
In queste circostanze l'apertura praticata sulla superficie del ponte si suole protteggerla con l'impiego di una piccola costruzione, la cui struttura è analoga è uguale a quella di una ordinaria boccaporta, che prende nome di: Tambuccio o corazza.
Occorendo, è possibile alzare questa sorta di soprastuttura con il risultato di favorire la circolazione dell'aria nei locali sottostanti.
Da ARCHITTETURA NAVALE di SOMMA.
Per spiegare se lo Spride -hood fosse una costruzione fissa in legno sarebbe uno Tambuccio.-


RE: Serratura tambuccio - morenji - 24-09-2017 08:53

(23-09-2017 10:29)masa66 Ha scritto:  Non é rotta, sto cambiando la ghigliottina con le antine e quella vecchia ha il nottolino che sporge troppo...
O limi / seghi ciò che sporge oppure olcese ricci online con 30 40 euro te la cavi. Non è poco ma l'ho presa e mi sembra fatta bene. Con quella con pomello ti puoi chiudere dentro.

Oppure metti un chiavistello con lucchetto.

Oppure non metti niente tanto se uno vuole entrare, con una cacciavitata entra lo stesso, almeno non fa danni Smile


RE: Serratura tambuccio - dapnia - 24-09-2017 10:24

(23-09-2017 15:25)Edolo Ha scritto:  
(23-09-2017 14:56)bullo Ha scritto:  Non ho mai visto un tambuccio sulle barche moderne.
Forse scambiate il tambuccio per il pannello scorrevole, boccaporto.-

Tagliola è appropriato?

Se fai il bracconiere si


RE: Serratura tambuccio - dapnia - 24-09-2017 10:25

(23-09-2017 17:55)bullo Ha scritto:  Tambuccio o Corazza
Una boccaporta può anche servire da passaggio alla gente imbarcata onde poter accedere nei locali sottostanti
dal ponte superiore quali: alloggi equipaggio, corridoi ecc.
In queste circostanze l'apertura praticata sulla superficie del ponte si suole protteggerla con l'impiego di una piccola costruzione, la cui struttura è analoga è uguale a quella di una ordinaria boccaporta, che prende nome di: Tambuccio o corazza.
Occorendo, è possibile alzare questa sorta di soprastuttura con il risultato di favorire la circolazione dell'aria nei locali sottostanti.
Da ARCHITTETURA NAVALE di SOMMA.
Per spiegare se lo Spride -hood fosse una costruzione fissa in legno sarebbe uno Tambuccio.-

Azz 19


RE: Serratura tambuccio - dapnia - 24-09-2017 10:34

Si mettono le serrature per fermare il ragazzotto, ma principalmente perché con la chiusura c'è lo scasso che è un reato molto più grave e perché se è tutto aperto l'assicurazione non paga anche se lasci le chiavi del motore in giro o nel quadro non c'e furto.
Ho in giro qualcosa e martedì quando torno ci guardo, ma serve lo spessore della cosa alla quale applicare e la distanza dsl bordo.


RE: Serratura tambuccio - IanSolo - 24-09-2017 10:44

(23-09-2017 17:55)bullo Ha scritto:  Tambuccio o Corazza
Una boccaporta può anche servire da passaggio alla gente imbarcata onde poter accedere nei locali sottostanti
dal ponte superiore quali: alloggi equipaggio, corridoi ecc.
In queste circostanze l'apertura praticata sulla superficie del ponte si suole protteggerla con l'impiego di una piccola costruzione, la cui struttura è analoga è uguale a quella di una ordinaria boccaporta, che prende nome di: Tambuccio o corazza.
Occorendo, è possibile alzare questa sorta di soprastuttura con il risultato di favorire la circolazione dell'aria nei locali sottostanti.
Da ARCHITTETURA NAVALE di SOMMA.
Per spiegare se lo Spride -hood fosse una costruzione fissa in legno sarebbe uno Tambuccio.-

Giusto per "fare la punta agli spilli" la dicitura corretta non e' "Spride -hood" bensi' "Spray Hood" o "Sprayhood" (da dizionario inglese della terminologia nautica) o, ancor meglio visto che siamo italiani e il termine esiste: "Cappottina" (da Enciclopedia Treccani).

Bullo, perdona il commento (del tutto amichevole) ma precisazione per precisazione non ho resistito....


RE: Serratura tambuccio - spin - 24-09-2017 11:32

Ci sono le serrature per i cancelletti da mettere a protezione dei balconi. Sono in genere piccolette e il chiavistello esce poco, anche un solo giro di chiave.


RE: Serratura tambuccio - masa66 - 24-09-2017 11:50

Guardando in giro ora il problema principale non é tanto il costo ma la fuoriuscita del nottolino che non trovo sotto i 2cm...e io la devo montare sul plexi da 10mm, l'ideale é che dovrebbe essere a filo senno mo sbatte quando apro l'antina...


Serratura tambuccio - masa66 - 24-09-2017 11:54

Ci sarebbe questo ma quella liguetta di chiusura fa ridere...[Immagine: e7c9fc994db55d42bab43173e4eb5bea.jpg]