St 6000 stopped drive - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: St 6000 stopped drive (/showthread.php?tid=127147) |
St 6000 stopped drive - Jo Della Gatta - 30-09-2017 17:16 il mio pilota st 6000 da questo messaggio di mal funzionamento. Qualcuno ha esperienze analoghe? Grazie Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk RE: St 6000 stopped drive - IanSolo - 30-09-2017 22:55 Pur avendo avuto un autopilota di quel tipo non ho diretta esperienza in merito a guasti di quel tipo, riporto quindi di seguito il link al manuale di servizio con schemi e complete informazioni sul dispositivo http://www.olajedatos.com/documentos/ST_Inboard_service_manual.pdf e la libera traduzione di uno dei tanti documenti sull'argomento redatto da un tecnico Raymarine in risposta ad un utente che pose la stessa domanda anni fa': ""Drive Stopped" o "MOT STALLED" è un messaggio dal computer di controllo del pilota automatico che indica che non è in grado di muovere il timone. Si tratta di un generico messaggio di errore che indica che potrebbe esserci un problema con l'attuatore, l'unità di controllo, il sensore di angolo di barra del timone (se presente) o il computer di controllo stesso. Per capire quale elemento sta causando questo problema sono possibili alcuni test come indicato di seguito. --Eccessivo carico del sistema di comando del timone Il timone potrebbe essere estremamente difficile da girare a causa di un problema meccanico (pulegge inceppate, cavi, quadranti ecc.) O un carico eccessivo dovuto alla situazione meteo (forza dell'onda e sua azione marina). Questi sono entrambi eventi rari. Una corretta manutenzione dei meccanismi di controllo normalmente impedisce l'indurimento o il bloccaggio dell'impianto della timoneria. Se il carico dovuto alla situazione meteo è il problema, modificare il percorso, ridurre la vela o ridurre la velocità per ridurre la pressione d'onda sul timone sono le migliori soluzioni. Ciò potrebbe anche presentarsi se è stato montato sulla barca un autopilota non corretto . Se l'unità di azionamento e / o il computer di controllo non hanno la potenza necessaria per timonare la barca allora è possibile che si presenti questo errore. Consiglierei di controllare con l'installatore o con Raymarine --Verifica dell'unità di azionamento Se l'unità di azionamento è bloccata o il motore non opera l'unità di azionamento potrebbe essere la causa dell'errore. Per verificare se la causa è l'unità di controllo, e' necessario scollegare tutti i cavi (fili di collegamento e motori) dal computer di controllo: - Applicare 12v solo ai morsetti della frizione - Quindi collegare direttamente 12v (o 24v a seconda dell'azionamento) ai cavi del motore l'unità dovrebbe muoversi. Verificare per qualche istante in che senso si muove. - Scambia i fili in modo da invertire la polarità dovrebbe vedersi invertire il senso del movimento. Anche l'eccessiva usura delle spazzole del motore elettrico dell'unità di azionamento del pilota automatico è la causa più comune di questo messaggio. Quando le spazzole perdono contatto con il collettore del motore questo si trova in un "punto morto" e non si avvia quando viene applicata elettricità. Una soluzione temporanea al problema è quella di dare un colpo deciso sull'anello cromato che circonda l'unità di azionamento con un mazzuolo. Questa scossa provoca un piccolo spostamento delle spazzole e di solito riavvia il motore. Naturalmente e' solo una correzione temporanea per verifica e al più presto possibile l'unità di azionamento dovrebbe essere esaminata per ripristinare il corretto funzionamento sostituendo le spazzole. --Controllo del computer di controllo Può darsi che il computer di controllo non fornisca abbastanza potenza o tensione ai morsetti del motore. Per vedere se il computer di controllo è la causa si rimuovono i collegamenti del motore e poi: - si posiziona un multimetro ai morsetti dei cavi, si preme Auto e si imposta un cambio di rotta di +30 gradi, si deve vedere aumentare la tensione - si imposta un cambio di rotta di -30 e di nuovo si deve vedere un cambiamento della tensione ma con polarità invertita Mettere anche il multimetro sui terminali della frizione e verificare che sia presente un'uscita da 12v quando è in Auto. Verificare che non siano bruciati dei fusibili all'interno. --Controllo dell'unità di riferimento dell'angolo del timone (se montata) Il trasduttore di riferimento del timone è il dispositivo che misura l'angolo del timone. Il computer di controllo guarda il trasduttore di riferimento del timone per vedere che il sistema di azionamento stia effettivamente muovendo il timone. L'escursione del trasduttore di riferimento del timone oltre l'intervallo di arresto meccanico del timone pilota o un guasto totale del trasduttore di riferimento impedirà al computer di vedere qualsiasi movimento del timone. Se non vede alcuna modifica nell'angolo del timone dopo aver comandato l'azionamento assume che l'unità non risponde ai comandi e produce l'indicazione di errore. Per testare il riferimento del timone fare quanto segue: Guardando lo schermo spostare il timone e verificare se l'indicatore di barra del timone si muove. Se l'indicatore del timone oscilla o si muove non perfettamente significa che l'unità di riferimento del timone non funziona correttamente. In questo caso scollegare dal computer di controllo e utilizzando un multimetro impostato su resistenza eseguire le seguenti misure: Colore del cavo ---- Posizione del braccio ----- Resistenza Verde / Rosso ---- Qualsiasi posizione ----- 5k ohm +/- 5% Blu / Verde ----- Arresto antiorario ---- 1.66k ohm +/- 10% Blu / Verde ---- Arresto orario ----- 3.3k ohm +/- 10% " St 6000 stopped drive - Jo Della Gatta - 01-10-2017 18:10 azz... grazie infinite delle tue indicazioni...faccio tesoro e salvo la tua risposta anche perché non ho nessun manuale della strumentazione... Grazie!! Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |