Calibrazione degli anemometri - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Calibrazione degli anemometri (/showthread.php?tid=127592) |
Calibrazione degli anemometri - IanSolo - 23-10-2017 11:49 Leggendo qua' e la' ho scoperto che l'Ufficio Metrologico australiano (Bureau of Metrology, Melbourne Victoria Australia) si e' presa la briga di eseguire un test su tre tipi di anemometri a palette normalmente installati sulle barche da diporto. La valutazione e' stata eseguita su una ventina di oggetti installati su varie barche per i quali sono state eseguite 8 valutazioni giornaliere durante la loro partecipazione a regate, dette valutazioni sono state verificate e confrontate con i dati della piu' vicina stazione meteorologica e gli anemometri sono poi stati caratterizzati presso due istituti dotati di galleria del vento (il tunnel del vento CSIRO del NATA - Nationa Association of Testing Autorities capace di velocita' fino a 50 nodi e il tunnel del vento della Monash University capace di velocita' fino a 100 nodi). Gli anemometri sotto test sono stati un ST60 e un ST80 Raymarine e un Hydra 2000 B&G. Di seguito i grafici con i risultati (mediati fra le varie misure eseguite): [hide][attachment=29604][/hide] [hide][attachment=29605][/hide] Si nota una differenza rispetto al valore reale (Correction of Reference) variabile secondo la velocita' del vento, piu' coerentemente lineare ma con scostamenti piu' forti in un produttore, piu' disperso e meno lineare ma con scostamenti inferiori nell'altro produttore. Direi che per i nostri scopi gli strumenti sono adeguati e non andrei a cercare migliorie non necessarie (non cerchiamo record da omologare...). RE: Calibrazione degli anemometri - enio.rossi - 23-10-2017 17:14 Il detto è nato per il Rolex, ma vale anche per B&G : il vento è quello che segna B&G RE: Calibrazione degli anemometri - pepe1395 - 23-10-2017 17:19 Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo? RE: Calibrazione degli anemometri - refosco - 23-10-2017 17:58 (23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto: Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo?... anche a questa osservazione.... ho da dire la mia: come si misura una corrente d'aria (vento)? Pitot? Palette? Elica? Ultrasuoni? Interferometro ottico? sensore termico (anemometro a filo caldo)? In quale "range" di N° Reynolds possono essere lineari? Quale la sensibilità (misura della velocità istantanea).Buon divertimento! Ammia, basta un indicatore che quando sbando e la barca soffre mi da il valore che avevo visto le volte prima essere il valore limite per navigare - duro - ma con sufficiente sicurezza. Se poi è un + o - 5 o 10 % rispetto il vento ufficiale.... non ho mai avuto il tempo di andare a controllare! BV Aggiungo: una normativa -credo IMO - dice che la raffica efficace va misurata sull'integrale di 30 secondi..... RE: Calibrazione degli anemometri - IanSolo - 23-10-2017 19:44 (23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto: Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo? No, non mi risulta che qualcuno si siano presa la briga di caratterizzare altri anemometri. Comunque mi risulta che, a parte l'estetica, i sensori oggi utilizzati dai due produttori presi in considerazione siano internamente rimasti gli stessi, al piu' in qualcuno e' stata aggiunta un'interfaccia di conversione da analogico a digitale per adattarsi al tipo di bus corrente ma senza compensazioni, quindi a mio parere i risultati del lavoro sono ancora validi. RE: Calibrazione degli anemometri - Casper - 03-11-2017 19:49 (23-10-2017 11:49)IanSolo Ha scritto: Leggendo qua' e la' ho scoperto che l'Ufficio Metrologico australiano (Bureau of Metrology, Melbourne Victoria Australia) si e' presa la briga di eseguire un test su tre tipi di anemometri a palette normalmente installati sulle barche da diporto. Guardando il grafico Ray sembrerebbe che l'errore dello strumento sia in larghissima parte dovuto alla errata calibrazione dello strumento stesso (errore sistematico) e non alla incertezza di misura (errore casuale), che è invece rappresentato dall'estensione delle barrette nere e che rappresenta una minima parte dell'errore. Ciò significa che impostando il corretto valore di calibrazione dello strumento (cosa comunque assai difficile senza strumentazione di riferimento) la misura è assolutamente corretta (cioè ha un errore di entità accettabile). In pratica, lo strumento intrinsecamente consente una ottima precisione, il problema è impostare il valore di calibrazione corretto... BV, Casper RE: Calibrazione degli anemometri - pepe1395 - 03-11-2017 20:44 (23-10-2017 19:44)IanSolo Ha scritto:(23-10-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto: Sensori un po’ vecchiotti, niente di più nuovo? Il nuovo sensore Raymarine, quello con le palette tonde per intenderci, è più sensibile rispetto al vecchio, quello con le palette schiacciate, del 15%. |