I Forum di Amici della Vela
Termostato VolvoPenta MD2030D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Termostato VolvoPenta MD2030D (/showthread.php?tid=127702)



Termostato VolvoPenta MD2030D - JimSim - 01-11-2017 19:46

Gentili AdV, cerco aiuto per trovare la posizione del termostato.
Ho cercato sullo spaccato e corrisponde alla posizione 13 (3580365), ma poi ho cercato di individuarlo sul mio motore e non riesco a pensare che sia montato dietro alla pompa in un posto inaccessibile per la manutenzione. Forse non so vedere, qualcuno può aiutarmi indicandomi la posizione sulla foto del mio motore? Volevo semplicemente controllare e pulire e non smontare tutto.
Bv JimSim[hide][attachment=29754][/hide][hide][attachment=29812][/hide]


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - pepilene - 01-11-2017 20:25

(01-11-2017 19:46)JimSim Ha scritto:  Gentili AdV, cerco aiuto per trovare la posizione del termostato.
Ho cercato sullo spaccato e corrisponde alla posizione 13 (3580365), ma poi ho cercato di individuarlo sul mio motore e non riesco a pensare che sia montato dietro alla pompa in un posto inaccessibile per la manutenzione. Forse non so vedere, qualcuno può aiutarmi indicandomi la posizione sulla foto del mio motore? Volevo semplicemente controllare e pulire e non smontare tutto.
Bv JimSim[hide][/hide][hide][/hide]

È nella posizione "12"
Non devi ne smonta ne pulire niente.Smiley59Smiley59


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - andros - 01-11-2017 20:26

purtroppo è proprio dentro la pompa ma,non devi smontare niente perchè lavora dentro
il liquido di raffreddamento al riparo da incrostazioni


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - Gioviy - 01-11-2017 20:26

(01-11-2017 19:46)JimSim Ha scritto:  Gentili AdV, cerco aiuto per trovare la posizione del termostato.
Ho cercato sullo spaccato e corrisponde alla posizione 13 (3580365), ma poi ho cercato di individuarlo sul mio motore e non riesco a pensare che sia montato dietro alla pompa in un posto inaccessibile per la manutenzione. Forse non so vedere, qualcuno può aiutarmi indicandomi la posizione sulla foto del mio motore? Volevo semplicemente controllare e pulire e non smontare tutto.
Bv JimSim[hide][/hide][hide][/hide]
deve smontare la pompa acqua per sostituire il termostato


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - lorenzo.picco - 01-11-2017 20:39

pensa che nell' md 2020b devi togliere lo scambiatore per errivare al termostato ...


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - JimSim - 01-11-2017 20:49

@pepilene grazie, infatti ho indicato la molla 13 invece del termostato 12, ma non cambia molto per questo scopo perché dopo la molla ci sarà anche un qualche fermo che non è riportato in questo spaccato.
@andros ancora grazie, sei sempre pronto e dai sempre le giuste dritte. Infatti quando ho cambiato il liquido refrigerante, il termostato non l'ho neppure cercato, ma vedendo delle foto terrificanti su questo argomento, mi sono chiesto che forse era meglio dargli un'occhiata. Con grande sorpresa mi sono meravigliato che fosse stato messo di progetto in una posizione irraggiungibile per una semplice manutenzione ed ho pensato che forse vedevo male io lo spaccato o non sapevo cercare sul motore.
@Gioviy grazie, ma per fortuna non devo sostituirlo era solo per sapere la posizione in previsione di manutenzione di routine. Se dovesse succedere immagino che sia una bella scocciatura.
BV JimSim


RE: Termostato VolvoPenta MD2030D - JimSim - 01-11-2017 20:52

@lorenzo.picco grazie, quindi siamo in buona compagnia alla faccia della logistica...