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Motore al minimo - Versione stampabile

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Motore al minimo - kitegorico - 03-11-2017 12:17

Ma sará poi vero che procedere per alcune ore con marcia i granata e n.di giri motore al minimo sia deleterio?
E poi se fosse vero x quale motivo?


RE: Motore al minimo - andros - 03-11-2017 12:33

(03-11-2017 12:17)kitegorico Ha scritto:  Ma sará poi vero che procedere per alcune ore con marcia i granata e n.di giri motore al minimo sia deleterio?
E poi se fosse vero x quale motivo?
partiamo dal fatto che i motori sono progettati per girare.
e più girano vicini alla curva di coppia e meglio stanno.
in più nelle barche abbiamo un ammenicolo detto raiser che ha il viziaccio
di aggregare le particelle mal combuste dovute alle temperature non
ottimali.(fumi freddi)
quando si tappa cominciano i grattacapi e il malcapitato comeinci a farsi domande tipo:ha perso di compressione?la pompa si è guastata?
gli iniettori sporchi? ecc ecc.
non escludiamo anche una bella incrostazione sui cieli dei pistoni e testata.
le valvole lavorano nella cacca e si consumano le battute.
per non parlare dell'incollamento delle fasce più facile nei raffreddamenti diretti.
insomma si può fare di andare piano ma di tanto in tanto una "sgasata"
è d'obbligo.
esempio:
quando ho comprato il comet e sono partito per la grecia,dopo qualche miglio è partita una fumata impressionante.
cos'era successo?semplice:
il vecchio proprietario usciva dal tevere piano piano e rientrava piano piano e si è formata una patina di oli incombusti lunga 9 anni.
quando è andato in temperatura ha buttato fuori tutta la caligine.
ora gira come un violino e zero fumo.
accellerate gente,accellerate...89


RE: Motore al minimo - kitegorico - 03-11-2017 12:45

Da quello che dici deduco che allora alternare ore di andature al minimo (chessò x andare a pesca di calamari) a ore di giìri "normali" non dovrebbe essere problematico, anche se fatto spesso..... ho capito bene?


RE: Motore al minimo - andros - 03-11-2017 17:31

si.devi "buttare "gli accumuli.
rifletti sul fatto che i nostri sono motori da lavoro,spesso anche pesante
ma sono studiati per quello.
è erroneo pensare che"se lo rispetto dura di più".
se osservi un escavatore o un trattore al lavoro
sentirai un regime di rotazione fisso piuttosto alto ma non per questo
il motore soffre;semplicemente lavora al regime giusto.


RE: Motore al minimo - francescolambri - 03-11-2017 17:49

se osservi un escavatore o un trattore al lavoro
sentirai un regime di rotazione fisso piuttosto alto ma non per questo
il motore soffre;semplicemente lavora al regime giusto.

yes.
Per esperienza di industria in cui si usano motori endotermici per fare energia (gruppi elettrogeni a metano per applicazioni continue in cogenerazione - circa 8.000 ora l'anno), il minimo carico deve essere del 50% rispetto al punto di lavoro massimo di progetto (100%), ed il carico medio non inferiore al 70% altrimenti saltano garanzie.

ciap


RE: Motore al minimo - dapnia - 04-11-2017 01:32

(03-11-2017 12:45)kitegorico Ha scritto:  chessò x andare a pesca di calamari

I calamari si comprano ... per la verità anche i motori.
19


RE: Motore al minimo - Gaspare51 - 05-11-2017 22:10

Mi associo ad Andros, anche il mio motore dopo un po' di uscite di pesca alla traina, durante un'uscita normale, dopo un po' di motore a 2500 giri ha emesso un enorme "peto e contemporaneamente ha iniziato a sputare dallo scarico un'acqua nera di fuliggine che nel giro di 5-10 minuti si è schiarita. Da quel punto in poi il motore ha iniziato ad andare sensibilmente meglio.

P.S. Ho un amico di 80 anni che si diverte moltissimo a pescare alla traina a 2-3 nodi (1500 giri) per delle ore. Normalmente non prendiamo nulla, ma ci mangiamo la focaccia, ci beviamo un paio di bicchieri di vino bianco, prendiamo il caffè e torniamo a casa entrambi soddisfatti.


RE: Motore al minimo - ZK - 05-11-2017 23:21

il problema piu importante del minimo e' che la pressione media e' bassa, le fasce non tengono e il gasolio va a dilavare l' olio e a peggiorarne la qualita.
se basso regime deve essere meglio con una coppia resistente che a vuoto.