I Forum di Amici della Vela
Lamatura comenti teak - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lamatura comenti teak (/showthread.php?tid=128153)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Lamatura comenti teak - kpotassio - 29-06-2018 09:53

(28-06-2018 21:56)ITA143 Ha scritto:  Spero di non tirarmi addosso troppi improperi. E dico preventivamente a mia discolpa che ho letto tutto attentamente.
Ora. Mi togliete un dubbio? I comenti che sporgono (i miei davvero tanto) sono in realtà l’effetto del teak che negli anni si è seccato/ritirato? Ho capito bene?
Voglio dire: non è il comento che si è “sollevato”, giusto?

qualcuno conosce addirittura il consumo annuo in termini di decimi di mm. Ma è chiaro che dipende da vari fattori, anzitutto ambientali. Ad esempio nella mia coperta si è consumato di più a prua che a poppa, evidente che l'acqua di mare e il vento fanno il loro...


Lamatura comenti teak - ITA143 - 29-06-2018 16:49

Grazie!


RE: Lamatura comenti teak - dapnia - 29-06-2018 18:12

(29-06-2018 09:53)kpotassio Ha scritto:  nella mia coperta si è consumato di più a prua che a poppa, evidente che l'acqua di mare e il vento fanno il loro...

Ma anche le Sgarzole che passano il loro tempo prendendo il sole stese sull'asciugamano a prua Scherzi cosa consuma il teck la spugna se non è Bassetti o Zucchi
Smiley4


RE: Lamatura comenti teak - kpotassio - 29-06-2018 18:19

(29-06-2018 18:12)dapnia Ha scritto:  Ma anche le Sgarzole che passano il loro tempo prendendo il sole stese sull'asciugamano a prua Scherzi cosa consuma il teck la spugna se non è Bassetti o Zucchi
Smiley4

nel mio caso soprattutto quelle... visto che ancora ho navigato pochissimo
Smiley32


Lamatura comenti teak - ITA143 - 13-07-2018 21:01

Ho seguito il vostro consiglio e ho usato il Mozart per dare una bella lamatura ai miei comenti extra-sporgenti. In realtà il teck è così “consumato” che in alcuni punti sporgono addirittura i chiodini sui quali la toga è fissata.
Ora volevo chiedervi: dopo la lamatura c’è un modo per levigare le imperfezioni del taglio? Essendo il teck non regolare, la lama ha seguito le irregolarità sulle quali i due lembi del Mozart poggiavano.
(Sarò stato chiaro? Boh)
Bv


RE: Lamatura comenti teak - dapnia - 13-07-2018 23:45

(13-07-2018 21:01)ITA143 Ha scritto:  Ho seguito il vostro consiglio e ho usato il Mozart per dare una bella lamatura ai miei comenti extra-sporgenti. In realtà il teck è così “consumato” che in alcuni punti sporgono addirittura i chiodini sui quali la toga è fissata.
Ora volevo chiedervi: dopo la lamatura c’è un modo per levigare le imperfezioni del taglio? Essendo il teck non regolare, la lama ha seguito le irregolarità sulle quali i due lembi del Mozart poggiavano.
(Sarò stato chiaro? Boh)
Bv

Se è poca cosa una carteggiatina a mano o con un tassello in legno che faccia da piano sotto la carta vetrata


Lamatura comenti teak - ITA143 - 14-07-2018 08:15

(13-07-2018 23:45)dapnia Ha scritto:  Se è poca cosa una carteggiatina a mano o con un tassello in legno che faccia da piano sotto la carta vetrata


Che grana?


RE: Lamatura comenti teak - sgiulio - 18-07-2018 15:03

Ciao,

Interessante leggervi. Anche i punti di vista, denotano grande e vasta "esperienza" pratica.

Mi pare che non si metta in evidenza che per levigare sul legno vecchio +
nuovo mastice nero sia necessario aspettare. A me è stato suggerito di aspettare che il mastice(quello nero) si asciughi bene. Quindi aspettare3/4 gg.
Che il mastice si possa levigare è vero ! ma deve risultare ben asciutto!! IMHO i dischi di carta abrasiva non sono proprio fatti abradere gomme !!!!!!!

Chi tra gli armatori/skipper, che io ho conosciuto, dalle mie parti, che si sono proprio "dimenticati" di trattare annualmente
le sedute in teak o altro, lo avevano , esteticamente brutto, ma in ottime condizioni.

Il Fein (multimaster) è ottimo ! Per me dove non arrivava il normale elettroutensile, arriva il Fein !!!!

ciao.