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Pulsante avviamento motore. Cambio - Versione stampabile

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Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 20-12-2017 18:44

Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 20-12-2017 19:14

1 pulsante per alimentare il quadro
1 doppio interruttore con zero centrale a bilanciere ( premi in alto o in basso e quando rilasci torna al centro )
https://www.ebay.it/itm/DOPPIO-INTERRUTTORE-A-BILANCERE-CON-ZERO-CENTRALE-10A-250Vac-/142376861773

esempio :
in posizione alto alimenti le candelette , in posizione basso metti in moto


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - maurotss - 20-12-2017 19:15

(20-12-2017 18:44)Oneloop Ha scritto:  Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.
E cosa vuoi di più, e un sistema usato nellamaggior parte dei motori


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - andros - 20-12-2017 19:15

perchè complcarsi la vita?
ti troveresti una chiave per attivare il quadro un pulsante per attivare le candelette e un'altro per l'avviamento.
( o un'altra chiave a due posizioni)


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lucianodb - 20-12-2017 19:54

fa molto "gentlemen, start your engine"

...(per chi ricorda le partenze della 24 ore di Le Mans)


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 20-12-2017 21:45

La mia domana è più una questione di amperaggio da scehliere. Non va mica bene un pulsante qualsiasi.


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 20-12-2017 22:41

allora e giusto per chiacchierare ...
penso che tutti i sistemi a chiave , a pulsante lavorano pilotando dei relè a cui viene delegato il compito di alimentare le candelette e il motorino di avviamento ...

nel mio quadro volvo , come ti dicevo , il pulsante alimenta il quadro strumenti mentre l'interruttore instabile a bilanciere
in posizione 1 le candelette tramite relè
in posizione 2 la prova di test del quadro ed il cicalino di allarme

la posizione 2 tu la potresti utilizzare come avviamento e sempre tramite relè

controlla bene lo scema del tuo impianto che probabilmente i relè sono già presenti

tu hai chesto ? e io ti ho risposto ...


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 09:39

Ok controllerò. Ma da quanto ricordo relè non è visti. Grazie


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 14:30

Stavo pensando all'osculati 14.918.03
Il quadro sempre acceso appena accendo il quadro interno. Tanto è una barca piccola e tanto lo lascio sempre acceso. Poi pensavo di mettere due pulsanti di questi della osculati. Prima uno per scaldare un po le candelette e per un po e poi il secondo per avviare


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - lorenzo.picco - 21-12-2017 15:14

i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE-BILANCIERE-AUTO-24-5550-00/dp/B014J9Z25U/ref=pd_cp_60_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=RNB09T16EA0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - BornFree - 21-12-2017 15:50

Ma perché vuoi eliminare la chiave? Io penso che per candelette e avviamento dovrai aggiungere dei relè se non ce ne sono già

Bornfree


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:42

Allora... relè non ne ho visti. Ma credo ci sia magari integrato nel motorino di avviamento. Al blocchetto arrivano fili da 2.5mm


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:48

2.5mm intendo la sezione dei vari fili che arrivano alla chiave. Quindi non credo siano chiassà quanti ampere. Visto che i cavi possono reggere massimo quanto, che so, 15/20 ampere. Il motorino di avviamento assorbe almeno almeno 50/60 ampere se non di più. Quindi da questo ne deduco che un relè ci sia sicuro da qualche parte


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 16:51

(21-12-2017 15:14)lorenzo.picco Ha scritto:  i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE-BILANCIERE-AUTO-24-5550-00/dp/B014J9Z25U/ref=pd_cp_60_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=RNB09T16EA0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...

No purtroppo lo tengo all'aperto in pozzetto senza nrmmeno uno sportello


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Oneloop - 21-12-2017 21:20

Alla fine ho trovato il 14.910.00 che ha anche il cappuccio ermetico. Ne ho presi due. Sulla scatola dice 12v 30A


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - rema - 24-12-2017 14:00

sul mio ( vecchio ) motore da 50 hp il relais non c'è,ne ho messo uno io perchè si squagliavano i fili


RE: Pulsante avviamento motore. Cambio - Tomasvela - 25-12-2017 09:59

Sul circuito delle Candelette il relé e certamente utile se non indispensabile, sul comando di accensione motore non serve il relé! perchè tutti i motorini montano già il teleruttore di potenza.
I pulsanti/Interruttori di comando possono essere anche di una decina di ampere, ma certamente devono essere stagni.
Buon Vento