I Forum di Amici della Vela
Nozioni di aerodinamica delle vele - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nozioni di aerodinamica delle vele (/showthread.php?tid=128655)

Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 26-12-2017 12:46

Sto leggendo le vele di howard williams, per comprendere bene i concetti avrò bisogno di aiuto, chiederò qui sperando i un buon sammaritano, inizio subito:
Cos'è lq corda media? La corda è in sostanza la distanza tra inferitura e balumina, ma la media???! Nelle ali è facile caire ma nella vela ho dubbi

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - don shimoda - 26-12-2017 17:15

Siccome non sono un esperto, ma un curioso, se sbaglio spero di essere corretto (mi corigerete).
Potrebbe trattarsi di un errore di traduzione tra corda media invece che linea media.
" linea media: linea mediana formata dai punti equidistanti dall'estradosso e dall'intradosso per un profilo grasso ( ad esempio,l'asse della chiglia). Per un profilo sottile (una vela di stoffa), si identifica con questa"
Le Vele (Bernard Chérer)

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 26-12-2017 18:24

Il contesto è proprio quello della corda, freccia ecc, continuando a leggere credo che intenda la distanza tra inferitura del Genoa e balumina randa in bolina

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - Brugolo - 26-12-2017 22:56

(26-12-2017 12:46)cellagiorgio Ha scritto:  Sto leggendo le vele di howard williams, per comprendere bene i concetti avrò bisogno di aiuto, chiederò qui sperando i un buon sammaritano, inizio subito:
Cos'è lq corda media? La corda è in sostanza la distanza tra inferitura e balumina, ma la media???! Nelle ali è facile caire ma nella vela ho dubbi