I Forum di Amici della Vela
Nozioni di aerodinamica delle vele - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nozioni di aerodinamica delle vele (/showthread.php?tid=128655)

Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 26-12-2017 12:46

Sto leggendo le vele di howard williams, per comprendere bene i concetti avrò bisogno di aiuto, chiederò qui sperando i un buon sammaritano, inizio subito:
Cos'è lq corda media? La corda è in sostanza la distanza tra inferitura e balumina, ma la media???! Nelle ali è facile caire ma nella vela ho dubbi

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - don shimoda - 26-12-2017 17:15

Siccome non sono un esperto, ma un curioso, se sbaglio spero di essere corretto (mi corigerete).
Potrebbe trattarsi di un errore di traduzione tra corda media invece che linea media.
" linea media: linea mediana formata dai punti equidistanti dall'estradosso e dall'intradosso per un profilo grasso ( ad esempio,l'asse della chiglia). Per un profilo sottile (una vela di stoffa), si identifica con questa"
Le Vele (Bernard Chérer)

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 26-12-2017 18:24

Il contesto è proprio quello della corda, freccia ecc, continuando a leggere credo che intenda la distanza tra inferitura del Genoa e balumina randa in bolina

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - Brugolo - 26-12-2017 22:56

(26-12-2017 12:46)cellagiorgio Ha scritto:  Sto leggendo le vele di howard williams, per comprendere bene i concetti avrò bisogno di aiuto, chiederò qui sperando i un buon sammaritano, inizio subito:
Cos'è lq corda media? La corda è in sostanza la distanza tra inferitura e balumina, ma la media???! Nelle ali è facile caire ma nella vela ho dubbi

La corda si definisce come la distanza tra il bordo d'attacco ed il bordo di uscita , tradotto in termini velici la distanza infieritura / balumina come hai correttamente scritto.

Tale distanza sarebbe costante lungo tutta la balumina solo nel caso di una vela a pianta rettangolare, che non è il nostro caso.

Si definisce corda media la media la lunghezza media di tutte le corde.

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 26-12-2017 23:08

Era la mia seconda ipotesi!!! Quindi se la base è 3 metri, la vela senza allenamento la media sarà 1,5.
Grazie mille

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - cellagiorgio - 09-01-2018 18:54

[Immagine: 30w5swl.jpg]

Forse ho capito male o c'è un errore, nella terza colonna c'è scritto che il grasso del Genoa, della barca c , deve stare a metà mentre nella randa in avanti, ma non è il contrario?
Randa centro
Genoa a prua

RE: Nozioni di aerodinamica delle vele - bullo - 09-01-2018 21:04

Ti consiglio di leggere "teoria e pratica della vela" di Marcaj.
Tieni presente che spostando il grasso a prua stringi meno.
Il canale tra il genoa e la randa meglio un pò più stretto che largo per questo leggi quello che ha scritto Gentry.
Immagina come fosse una vela unica.