I Forum di Amici della Vela
MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! (/showthread.php?tid=128883)



MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - paolovela - 10-01-2018 10:38

Ciao se qualcuno ha il mio motore può darmi un aiuto nel trovare lo scarico del refrigerante ?

Nel dover scaricare il liquido refrigerante ben 2 centri assistenza volvo non mi riescono a dare conferma di qual'è il bullone per il drenaggio. 27

Benchè nel manuale sia chiaramente indicato (allego) sul motore trovo solo come possibile dado uno a testa quadra che mi dicono impossibile che sia quello e di non provare assolutamente a svitarlo (gli altri 2 al centro e a destra sono quelli del sistema di lubrificazione).

Qualcuno mi sa dare un indicazione..

Mille grazie

Paolo
[hide][attachment=31009][/hide][hide][attachment=31010][/hide]


RE: MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - paolovela - 10-01-2018 10:55

Scusate non capisco perché sia finito su bandiera belga.

Ho privato a modificare in "lavori a bordo" ma non me lo prende.


RE: MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - Edolo - 10-01-2018 11:33

È proprio quello che hai indicato. È una sorta di rubinetto messo in una posizione abbastanza scomoda e talvolta duro da aprire. Non serve alcun chiave esagonale.
Recuperati anche un tubicino se non vuoi che il refrigerante finisca prima sul motore e poi in sentina.


RE: MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - Beppe222 - 10-01-2018 13:09

(10-01-2018 10:38)paolovela Ha scritto:  Ciao se qualcuno ha il mio motore può darmi un aiuto nel trovare lo scarico del refrigerante ?

Nel dover scaricare il liquido refrigerante ben 2 centri assistenza volvo non mi riescono a dare conferma di qual'è il bullone per il drenaggio. 27

Benchè nel manuale sia chiaramente indicato (allego) sul motore trovo solo come possibile dado uno a testa quadra che mi dicono impossibile che sia quello e di non provare assolutamente a svitarlo (gli altri 2 al centro e a destra sono quelli del sistema di lubrificazione).

Qualcuno mi sa dare un indicazione..

Mille grazie

Paolo
[hide][/hide][hide][/hide]
Il rubinetto è quello che è visibile nell'immagine che hai inserito.

Tieni però presente che non è detto che il rubinetto sia effettivamente presente.
A volte (spesso ... quasi sempre), al posto del rubinetto c'è un tappo, ovvero un bullone/coperchio con testa quadra del tipo di quelli adoperati in idraulica, con tanto di stoppa e mastice grigio a fare da tenuta.


RE: MD 2020 D scarico liquido refrigerante... dov'è ?! - Luciano53 - 10-01-2018 13:33

Meglio reimpostare nella sezione corretta.
Il Belgio non c'entra.