I Forum di Amici della Vela
Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 (/showthread.php?tid=129088)



Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - mac222 - 21-01-2018 22:14

Ho installato un sensore di livello con segnale NMEA 2000 nel serbatoio acqua e con cavo spur l'ho collegato alla ciabatta dove arriva il backbone della linea di rete sea talking.
lo strumento che è un e97 della raymarine con software lighthouse 19 rileva correttamente la percentuale di liquido all'interno del serbatoio ma sul dispay compare con la scritta carburante mentre se configuro nei box la scritta acqua il sistema non rileva la percentuale di acqua del serbatoio
Qualcuno mi potrebbe dare la dritta per configurare correttamente il sistema?
Grazie in anticipo
100Smiley30


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - pepe1395 - 22-01-2018 17:05

Se magari ci dici che sensore di livello hai, potremmo anche darti una mano. Se poi posti nella sezione giusta Elettricità ed elettronica saresti perfetto.Smiley2
BV!


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - mac222 - 22-01-2018 20:46

Grazie pepe1395 questo è il sensore:

Flangia internazionale SAE 5 fori. Idonei per impianti 12 e 24V. Protezione esterna IP65. Realizzati in acciaio inox. Il sensore indica allo strumento il tipo di utilizzo del serbatoio (es. acque nere / grigie / bianche - carburante) e, se indicato al momento dell’ordine, anche il volume che sarà così indicato dallo strumento in litri invece che in percentuale. Qualora a bordo siano presenti più serbatoi per lo stesso liquido, nell’ordine deve essere indicata anche la numerazione dei serbatoi (es 1 - 2 - 3).
Codice Osculati 2716630.


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - pepe1395 - 22-01-2018 23:52

Ho verificato le caratteristiche del sensore e questo non è configurabile dall’utente, ma solo dal produttore. Hai sbagliato l’ordine del sensore.
Qui trovi maggiori informazioni:
[hide]http://www.yachtshop.it/codice_osculati/2716630/Osculati%20-%20Sensore%20livello%20acqua%20NMEA%202000%20300%20mm[/hide]
BV!


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - mac222 - 23-01-2018 07:56

Grazie per il chiarimento pepe, vorrà dire che a causa dell'errato acquisto mi dovrò abituare a leggere sul display del plotter il segnale con la presunta percentuale di liquido ancora disponibile nel serbatoio sapendo che non si tratta di carburante così come scritto sull'indicatore ma bensì di acqua.
Mi viene da chiedermi cosa andrei a leggere se dovessi aggiungere altri indicatori di livello anche nel serbatoio delle acque nere e nel serbatoio carburante.....


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - pepe1395 - 23-01-2018 09:00

Se li ordini con il codice giusto...
Leggi il valore giusto Smiley2
Posto che il prezzo del tuo è buono, mi orienterei su un prodotto che puoi configurare tu come il Maretron TLA-100.
https://www.maretron.com/products/pdf/TLA100%20Datasheet.pdf
BV!


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - mac222 - 23-01-2018 23:45

Corretto pepe infatti ho contattato Raysupport e poi Osculati i quali mi hanno risposto che i sensori escono tutti programmati "gasolio" e che all'atto dell'acquisto il sensore avrebbe dovuto essere configurato in relazione al fluido per il quale si intende utilizzare. quindi devo smontare tutto e riportarlo a loro che in 10 minuti me lo configurano in modo tale che all'atto del rimontaggio, il plotter rilevi che trattasi di indicatore acqua e quindi in automatico configuri la scritta acqua sul display.
incredibile ma come funziona la programmazione? che equipment utilizzano per programmare il sensore? si potrebbe configurare il tutti in barca senza smontarlo e magari collegando solo lo spinotto della presa?


RE: Sensore di livello con segnale uscita NMEA 2000 - pepe1395 - 24-01-2018 08:47

Personalmente utilizzo Maretron, il Tla-100 di cui parlavo nel precedente post. Quello si configura utilizzando una interfaccia che da un lato ha un connettore USB e dall’altro è NMEA 2000. Un software sul pc consente di variare tutti i parametri del Tla. La cosa più carina è che consente di gestire in modo abbastanza preciso anche serbatoi di forma irregolare. È infatti possible tarare la corrispondenza tra i litri di liquido effettivamente presenti all’interno del serbatoio ed il valore letto dal sensore.
BV!