I Forum di Amici della Vela
motore yanmar 3JH5E che vibra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore yanmar 3JH5E che vibra (/showthread.php?tid=129295)



motore yanmar 3JH5E che vibra - gianni.bonafede - 01-02-2018 15:16

Da qualche tempo il mio motore Yanmar con circa 700 ore si è messo a vibrare parecchio in folle al minimo (800 giri).Contatterò il meccanico,ma prima mi piacerebbe sapere quali possono essere le possibili cause.Io ho pensato agli iniettori sporchi,ma sinceramente non so.Grazie a tutti.Smiley30


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - andros - 01-02-2018 15:30

potrebbe essere un iniettore.
la vibrazione potrebbe detivare da un inettore malfunzionante
che farebbe andare il motore "a tre" ma è una vibrazione molto comprensibile.
il motore zoppica,non gira tondo.


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - gianni.bonafede - 01-02-2018 15:49

Esattamente il motore non gira tondo,è una vibrazione forte che sparisce sopra i 1000 giri.La Yanmar dice che ogni tanto bisogna far girare il motore al massimo per qualche secondo, ma io non lo faccio mai.Anzi per vari motivi spesso sta al minimo.Speriamo siano solo da pulire gli iniettori!!!


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - andros - 01-02-2018 17:42

bisognerebbe attenersi alle specifiche d'uso dei motori e se devono stare al minimo a lungo ,meglio farlo con la marcia innestata.
il motore fuma nero\grigio quando vibra?


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - gianni.bonafede - 02-02-2018 14:54

No, fortunatamente nessun fumo dallo scarico


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - andros - 02-02-2018 14:57

allora prima di tutto dai un'occhiata ai silentoblock che non siano allentati o peggio.
se ha cominciato a vibrare da un momento all'altro e non ci sono fumi\fumate può essere qualcosa fuori dal motore


RE: motore yanmar 3JH5E che vibra - davidef - 03-02-2018 07:45

Io sul solito motore avevo il solito problema, aveva preso lasco l’alberino dell’autoregolatore, per intenderci dove e’ attaccata la leva del gas e relativo cavo. Appoggiando un dito sulla leva e tenendola ferma, il motore smetteva di galoppare. Accellerando il cavo eneva la leva in tensione e l’alberino non ballava piu e il motore girava tondo. Prova