scudo termico turbo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: scudo termico turbo (/showthread.php?tid=129417) |
scudo termico turbo - Jagoseth - 07-02-2018 20:23 Buongiorno Stò provvedendo a sostituire il turbocompressore ed il riser del mio volvo tmd 22p-c. L'originale (turbina)era diventato un blocco di ruggine, cosa di cui mi sono accorto dopo aver tolto una protezione termica che lo avvolgeva, e che era diventata un tutt'uno con la turbina stessa dal lato scarico. Questa protezione sembra essere costituita da lana di vetro, e probabilmente trattenendo umido ha favorito la corrosione della turbina nei lunghi periodi di disuso cui andava incontro la barca con il precedente proprietario. Il nuovo turbo mi è stato fornito senza la protezione suddetta, e a comprarla nuova costicchia. Mi chiedo: ma è fondamentale mettergli questo scudo termico? Per la cronaca.....ovviamente il riser volvo in ghisa era spaccato ed ostruito al 50%, lo stò sostituendo con uno inox! saluti.... RE: scudo termico turbo - andros - 07-02-2018 22:22 le norme rina imporrebbero per evitare punti di surriscaldamento.ad esempio nelle auto non c'è ma ci sono altre ventilazioni. tutto sta a vedere quanto calore esce senza isolante. |