Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 (/showthread.php?tid=129865) |
Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Cepics - 03-03-2018 19:48 Buonasera a tutti!!! Ho installato sul mio trident 80 un anemometro navman Wind 3100s e funziona alla grande(nessun bisogno di calibrazione e/o reset). volevo collegare La sua uscita nmea 0183 ad Openplotter attraverso un adattatore seriale usb (consigliati da Simone71 qui sul forum??). Ho collegato il cavetto nmea out dell'anemometro all'A dell'adattatore e la massa al B In Openplotter nella tab nmea ho aggiunto una seriale, l'ho chiamata wind, selezionata la porta USB1 (la USB0 è usata dal gps credo), 4800 baud e selezionati i filtri in entrata per le sentenze che l'anemometro dovrebbe inviare e cioè: IIMWV e IIVPW. Applicate le modifiche ma in inspector non vedo le sentenze arrivare In inspector vedo che lui per direzione e velocità del vento apparente si aspetterebbe sentenze AWA e AWS... Devo "tradurre" le mie sentenze bizzarre o op può in qualche modo digerirle? I collegamenti sono giusti? È un problema di astri? In questo momento non riesco ad allegare immagini riproverò più tardi.... BV Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Cepics - 04-03-2018 02:01 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Cepics - 03-04-2018 13:41 Anche aggiornando alla ultima stable (credo 17) no joy Anche usando gli adattatori consigliati dal sito Openplotter.... non una gioia!!! Idee?? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Cepics - 08-04-2018 23:52 Buona sera a tutti. Ho provato con un adattatore rs232/usb https://www.amazon.fr/gp/product/B014MRVYUQ/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1, collegando il nmea out e la massa della stazione del vento al pin 2 e al pin 5 della seriale È la stazione del vento ha cominciato a sputare sentenze... preso dal l'emozione ho voluto testare l'adattatore anche con il pilota raymarine st1000+, collegando nmea +, nmea - e massa ai pin 2,3 e 5 della seriale ma l'adattatore non è più stato riconosciuto dal sistema(Openplotter). Neanche ricollegandolo al "Wind"... Questa sera le mie domande sono: Ho speso troppo poco e l'adattatore Cino si è fuso in 5 minuti di utilizzo? Ci sono vari tipi di adattatori rs232 Qualche link o info su adattatori rs232/usb idonei? (Non ho trovato nulla sul forum). Grazie.... Ps NEVER A JOY Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 - Cepics - 08-04-2018 23:56 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |