Trattamento deriva (ghisa) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Trattamento deriva (ghisa) (/showthread.php?tid=130020) |
Trattamento deriva (ghisa) - fgiglio - 13-03-2018 11:37 Buongiorno. Cerco suggerimenti per un trattamento che duri un pò più a lungo dei 2 effettuati da me negli ultimi 4/5 anni. In queste occasioni, per eliminare lo strato di ruggine, partendo dalla sabbiatura, ho seguito scrupolosamente le indicazioni di International Paint (usando dunque Interprotect), ma all'alaggio successivo ho sempre rilevato ri-fioriture di ruggine. Grazie in anticipo per eventuali dritte. RE: Trattamento deriva (ghisa) - andros - 13-03-2018 12:43 la ghisa è materiale bastardo di suo e le derive sono fatte con la peggior qualità. sono portatrici sane di soffiature che anche con la sabbiatura restano sporche o piene di sale e da lì riparte la ruggine. che fare in caso di recidiva a breve termine? io farei così:sabbiatura per togliere la vernice- lavaggio con acqua dolce ripetuti( lavagggio\asciugatura\lavaggio. se l'asciugatura la puoi fare con aria compressa ravvicinata è meglio) attesa di qualche giorno per osservare eventuali fioriture (puntini più o meno grandi con fuoriuscita di liquido o sale) se esce sale altri lavaggi\compressore mirati fino alla scomparsa della rifioritura\sale\liquido a questo punto avrai la pinna color rosa per l'ossidazione ripartita e le strade sono due: 1-sabbiatura accurata fino a sbiancamento della ghisa- primer- ecc 2-ulterriore lavaggio con acetone,asciugatura ad aria compressa,fosfatante\convertitore e primer le mani di primer devono essere tante 4\5\6 in modo di avere uno spessore impermeabile importante. poi aggrappante e avegeto. questa è la mia visione che naturalmente può essere diversa da chi ha avuto esperienze diverse. RE: Trattamento deriva (ghisa) - fgiglio - 13-03-2018 13:55 Grazie per il veloce riscontro. Avrei bisogno di qualche suggerimento per i prodotti da utilizzare, fosfatante/convertitore primer... RE: Trattamento deriva (ghisa) - andros - 13-03-2018 14:09 primer quanti ne vuoi dagli "specializzati" per nautica a quelli "comuni" da ferramenta. (la differenza? ad altri la risposta) convertitori.anche qui avrai indicazioni mirate da altri il più famoso è il ferox ma pare abbia dato risultati discutibili. fosfatante=acido fosforico da usare con protezioni per mani e occhi. in rete trovi tante discussioni in merito per farti una cultura. RE: Trattamento deriva (ghisa) - fgiglio - 23-04-2018 08:02 Qualcuno che può trasmettere qualche altra esperienza ? RE: Trattamento deriva (ghisa) - andros - 23-04-2018 08:42 ti dico come ho fatto io qualche giorno fa. martellatura per togliere le eventuali placche di ruggine (è restata 8 mesi all'aria senza protezione alcuna volutamente) discatura a fondo per quanto possibile e ancora più a fondo nelle magrosità o sospette soffiature. lavaggio con acido fosforico. dopo 24 ore lavaggio con acqua. sosta 24 ore osservazione eventuali punti umidi o di ruggine. punti umidi= soffiature-> rimedio scavato a fondo per i punti bagnati. altra mano di acido sosta 24 ore-lavaggio-sosta 24 ore osservazione->niente punti umidi niente punti di ruggine. altra mano di acido-sosta 24 ore- lavaggio-sosta-controllo-scartavetratura leggera con 40 per togliere polveri e materiale volante immediata copertura con una mano leggera (consiglia la scheda tecnica) di epoxi.sosta tempistica dell'epoxi-controllo-seconda mano,terza,quarta e quinta. cero votivo a santa ruggine. RE: Trattamento deriva (ghisa) - skipperfelice - 24-04-2018 07:04 Per lavaggio con acido fosforico cosa intendi? Spennellare i punti incriminati con acido fosforico? RE: Trattamento deriva (ghisa) - andros - 24-04-2018 07:34 tutta la deriva va trattata per sicurezza. RE: Trattamento deriva (ghisa) - bullo - 24-04-2018 08:14 Una volta sabbiata dai una mano di apoxi primer poi plastolite hb, stuccatura con epomast, di plastolite 6 mani, per 20 anni non avrai più problemi. |