Fessurazione su deriva mobile - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Fessurazione su deriva mobile (/showthread.php?tid=130134) |
Fessurazione su deriva mobile - Yago333 - 20-03-2018 13:18 Buongiorno a tutti, ho un problema che vorrei sottoporre ai più esperti così da ricevere graditissime opinioni e consigli. In occasione dei lavori di carenaggio ho alato il mio Viko 25 e a seguito della preventiva pulizia il cantiere mi informa di una evidente fessurazione presente sulla deriva mobile basculante. Purtroppo dicono che per conoscere effettivamente l'entità del problema è necessario smontarla ma comunque escludono che si debba sostituire. La cosa che più mi interessa è la sicurezza in navigazione...non vorrei ritrovarmi con la barca sdraiata perché la deriva ci ha mollato! Qualcuno ha esperienza in merito? avete consigli da darmi? Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un aiuto. RE: Fessurazione su deriva mobile - andros - 20-03-2018 17:47 dalla foto non si capisce un granchè. la perdita della chiglia no di sicuro perchè imperniata. la fessura va senzameno chiusa ma non saprei come perchè non è dato sapere se di acciaio o che altro. se fosse,come sospetto,costituita da due lamiere attaccate non vedo un grosso problema a parte lo smontaggio. 2\3\4 perni passanti saldati in testa e chiusura della fessurazione con un cordone di saldatura. il problema se mai esiste è cosa si è formato dentro la fessurazione. se si riesce a bloccarla tutto bene altrimenti non è impossibile che si ripresenti se invece è di ghisa in fusione va a capire il perchè della fessurazione ma la sostanza non cambia:va tappata. RE: Fessurazione su deriva mobile - Yago333 - 20-03-2018 17:57 Ciao Andros, anzitutto grazie della risposta... da quello che mi risulta la deriva è in metallo (penso ma non sono sicuro). Peraltro da ultime notizie pare che sia escluso lo smontaggio poiché il perno è affogato nella vetroresina per cui sarebbe un lavoro notevole e, stando al cantiere, non giustificato; ritengono che allargando quanto basta la fessurazione per poi pulirla e stuccarla e per finire ricostruire il profilo con vetroresina retinata vanga un lavoro riuscito. In tale senso sono ignorante per cui resto comunque pensieroso circa la sicurezza.... RE: Fessurazione su deriva mobile - Yago333 - 20-03-2018 18:15 ...allego un altra immagine della barca. In questa la fessurazione non si nota ma forse gli esperti capiranno tipo di deriva... RE: Fessurazione su deriva mobile - andros - 20-03-2018 18:39 deriva in acciaio.resto dell'idea già descritta. la sicurezza non è a rischio. senza avere la pinna in mano,quindi teorizzando: apertura della fessura con dischetto (non troppo) qualche forellino(6\7mm) perpendicolare alla fessura fino a metalli buono. inserzione di acido fosforico che blocca e converte la ruggine in materiale resistente chiodo da 10\12 trasversale pulizia della parte estena della fessura cordone di saldatura a riempire. saldatura delle teste del chiodo per stabilizzare le due semiparti. pulizia della pinna,fosfatazione,primer,avegeto. RE: Fessurazione su deriva mobile - Yago333 - 20-03-2018 18:49 Grande... grazie per le dritte! |