I Forum di Amici della Vela
Leva comando motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Leva comando motore (/showthread.php?tid=130765)



Leva comando motore - ocirne - 25-04-2018 23:34

La leva di comando motore con il tempo è diventata dura.
Ho provato a smontarla per lubrificare il meccanismo ma mi sono fermato per non fare danni.
Ho svitato la vite con testa esagonale e ho tirato la base della leva ma non si muove, anche dopo abbondante SVITOL e CRC.
C'è un albero scanalato? Millerighe?
Potrebbe essere il meccanismo da lubrificare o i cavi di acciaio inguainati che portano i comandi al motore?
Credo che per smontare il meccanismo si debba togliere la leva, togliere il pannellino in plexiglass e svitare le tre viti che hanno dado all'interno. Ma se non riesco a togliere la leva non posso procedere.
Il motore è Volvo Penta D255C
Attendo consigli da chi l'ha già fatto
Grazie

[hide][attachment=32689][/hide][hide][attachment=32690][/hide][hide][attachment=32691][/hide][hide][attachment=32692][/hide]


RE: Leva comando motore - kavokcinque - 26-04-2018 00:01

Ho lo stesso motore, versione E e mi sembra la stessa leva ( su Bavaria 40 del 2008) quindi direi lo stesso meccanismo del telecomando.
Io ho l'innesto dell invertitore duro, ma non è la leva sul motore ne i cavi che scorrono bene e sono lubrificati. Mi sono fatto l'idea che sia il tipo di leverismo ( angolo di lavoro) che rende duro l'innesto, magari mi sbaglio, tu che problema hai, sull'invertitore o sull'acceleratore?
Cmq si accede anche dall'interno barca, almeno sulla mia.


RE: Leva comando motore - kavokcinque - 26-04-2018 00:17

https://www.svb-marine.it/it/bavaria-cambio-manuale-incl-leva-in-acciaio-inox.html

forse è questa.


RE: Leva comando motore - andros - 26-04-2018 16:42

la leva insiste su un accoppiamento millerighe che si sarà ossidato.
l'ossido di alluminio è duro ammazzato ma con un estrattore a 2\3 griffe
facendo forza sulla brugola di ritegno dovrebbe uscire.
solitamente l'indurimento è dovuto all'ingresso di acqua dal perno comando.
aprire,pulire,ingrassare e si riparte.


RE: Leva comando motore - GARIBALDI - 26-04-2018 21:27

Qualche volta il problema sorge anche perchè i cavi marcia
ed acceleratore si sono induriti.A me è capitato cosi,sostituiti
la leva è ritornata normale(ma non era ossidata prima ovviamente)


RE: Leva comando motore - ocirne - 15-12-2018 01:18

Riprendo questa discussione che avevo iniziato in aprile 2018.
Ho scollegato il cavo di comando dalla leva sul saildrive, e la leva di comando in pozzetto si muove con meno sforzo.
Provando a ruotare a mano la leva di comando sul saildrive, l'inserimento della marcia avanti e della marcia indietro è agevole, ma il ritorno in folle è piuttosto duro.
Quale può essere la causa?
Forcella di innesto marcia usurata?
Altri componenti usurati nel saildrive?
Si riesce ad aprire la parte superiore del saildrive per verificare?
Bisogna staccare il saidrive dal motore facendo avanzare quest'ultimo?
Il saildrive è Volvo 130S-A


RE: Leva comando motore - andros - 15-12-2018 19:11

non metterei le mani nel riduttore per questo.
la leva lavora sullo stesso canale quindi se fosse consunta sarebbero le marce a non innestarsi.


RE: Leva comando motore - babbomeco - 16-12-2018 15:56

con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina....
il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto.....
E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico.
Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.[hide][attachment=36234][/hide]


RE: Leva comando motore - kavokcinque - 16-12-2018 18:57

C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?


RE: Leva comando motore - andros - 16-12-2018 20:33

(16-12-2018 18:57)kavokcinque Ha scritto:  C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
quale frizione?


RE: Leva comando motore - Temasek - 17-12-2018 10:32

(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  il m fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto.....

Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.


RE: Leva comando motore - kavokcinque - 17-12-2018 11:44

(16-12-2018 20:33)andros Ha scritto:  quale frizione?

La vite chiara che vedi in alto a destra sulla foto. Sul mio Bavaria hanno fatto un foro nella vtr per accedervi.
Bisogna scaricare le istruzioni della Lewmar che produce il monoleva.
Ricambi su SVB


RE: Leva comando motore - babbomeco - 20-12-2018 17:40

(17-12-2018 10:32)Temasek Ha scritto:  Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà!
Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI.
La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.

Mi dispiace ma non concordo affatto, se si rompe tu sei come è successo a me senza alcuna possibilità di fermarti e continui ad andare in avanti o indietro a seconda di quello che si è rotto.
Se mi fosse successo la mattina dopo mentre ormeggiavo all'interno del Mandraki di Rodi allora si che sarebbero stati cavoli amari.
Se lo sforzo diventa eccessivo è facile comprendere che qualcosa non và... e prima di rompere qualcos' altro ne passa.


RE: Leva comando motore - Ze Manuele - 10-01-2022 16:02

(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina....
il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto....
E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico.
Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.[hide][/hide]

Riprendo questo vecchio post in quanto devo sostituire il fermacavo della leva comando motore, lo stesso di babbomeco, ma non riesco a trovare il pezzo.

Qualcuno sa per caso chi è il produttore?