I Forum di Amici della Vela
Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? (/showthread.php?tid=130807)

Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 30-04-2018 12:48

Buongiorno Velisti...
sono alle prese con i 1000 e più lavori con la mia piccola amata Elan 33. In particolare avevo notato, fin dal primo giorno, uno stato orribile di tutta la falchetta da entrambi i lati.
Come consigliate di procedere alla pulizia o alla lucidatura? Prodotti, attrezzi,consigli ...ogni suggerimento sul procedimento è ben accetto. Se riesco posto qualche foto quanto prima.
Grazie mille anticipatamente e Buon vento a tutti...

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - giulianotofani - 30-04-2018 13:27

mai lucidare un alluminio. hanno una anodizzazione superficiale che lo protegge.
dove è messo male probabilmente l'ha persa a causa del sale o di corrosione da acidi che a volte vengono usati per sbiancare il Teak.
in genere c'è poco da fare

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 30-04-2018 15:22

Non ho teak in zona, è più una corrosione da sale o similie... non vorrei usare qualcosa che rovini quel poco di anodizzazione che c'è rimasta, ma vorrei migliorare in complesso il risultato...

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - andros - 01-05-2018 07:39

Acqua e sapone.altro non serve

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - fiolet - 01-05-2018 08:02

Quest inverno una barca a qualche metro da me ha mollato il suo corpo morto e ha ripetutamente battuto con la sua ancora contro la mia falchetta, letteralmente incidendola in piu punti per circa un metro. Non voglio tenerla cosi perche e' pericolosa per i piedi per via dei solchi dai bordi affilati. A rasarla un po' si perde 'sta famosa anodizzazione. Domanda 1): che succese perdendo l anodizzazione? Dom 2): che altro potrei fare? (Escluso lo smontaggio di una falchetta che e' un pezzo unico di 11mt) grazie

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - giulianotofani - 01-05-2018 11:50

Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo..

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - picinin - 01-05-2018 14:46

Sostituiscila a spese dell'assicurazione del vicino di ormeggio ?

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - IanSolo - 01-05-2018 20:37

(01-05-2018 11:50)giulianotofani Ha scritto:  Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo..

L'alluminio in aria non si autoprotegge (di sicuro non abbastanza) altrimenti non ci sarebbe motivo per anodizzarlo.

RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 02-05-2018 09:46

Le parti taglienti le levigherei con la fresa limitando al minimo le asportazioni di materiale ed arrotondando i bordi. Ma comunque, se ha preso colpi, l'anodizzazione è già saltata..
Per la lucidatura vi faccio sapere come va con del semplice Iosso..