Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? (/showthread.php?tid=130807) |
Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 30-04-2018 12:48 Buongiorno Velisti... sono alle prese con i 1000 e più lavori con la mia piccola amata Elan 33. In particolare avevo notato, fin dal primo giorno, uno stato orribile di tutta la falchetta da entrambi i lati. Come consigliate di procedere alla pulizia o alla lucidatura? Prodotti, attrezzi,consigli ...ogni suggerimento sul procedimento è ben accetto. Se riesco posto qualche foto quanto prima. Grazie mille anticipatamente e Buon vento a tutti... RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - giulianotofani - 30-04-2018 13:27 mai lucidare un alluminio. hanno una anodizzazione superficiale che lo protegge. dove è messo male probabilmente l'ha persa a causa del sale o di corrosione da acidi che a volte vengono usati per sbiancare il Teak. in genere c'è poco da fare RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 30-04-2018 15:22 Non ho teak in zona, è più una corrosione da sale o similie... non vorrei usare qualcosa che rovini quel poco di anodizzazione che c'è rimasta, ma vorrei migliorare in complesso il risultato... RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - andros - 01-05-2018 07:39 Acqua e sapone.altro non serve RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - fiolet - 01-05-2018 08:02 Quest inverno una barca a qualche metro da me ha mollato il suo corpo morto e ha ripetutamente battuto con la sua ancora contro la mia falchetta, letteralmente incidendola in piu punti per circa un metro. Non voglio tenerla cosi perche e' pericolosa per i piedi per via dei solchi dai bordi affilati. A rasarla un po' si perde 'sta famosa anodizzazione. Domanda 1): che succese perdendo l anodizzazione? Dom 2): che altro potrei fare? (Escluso lo smontaggio di una falchetta che e' un pezzo unico di 11mt) grazie RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - giulianotofani - 01-05-2018 11:50 Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo.. RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - picinin - 01-05-2018 14:46 Sostituiscila a spese dell'assicurazione del vicino di ormeggio ? RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - IanSolo - 01-05-2018 20:37 (01-05-2018 11:50)giulianotofani Ha scritto: Nulla se non eliminare le parti taglienti con carta vetrata ad acqua da 120 poi 400 per levigare meglio. L'alluminio in aria di autoprotegge passivandosi. Evita che resti salato a lungo.. L'alluminio in aria non si autoprotegge (di sicuro non abbastanza) altrimenti non ci sarebbe motivo per anodizzarlo. RE: Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? - Wakser - 02-05-2018 09:46 Le parti taglienti le levigherei con la fresa limitando al minimo le asportazioni di materiale ed arrotondando i bordi. Ma comunque, se ha preso colpi, l'anodizzazione è già saltata.. Per la lucidatura vi faccio sapere come va con del semplice Iosso.. |