I Forum di Amici della Vela
nota generale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: nota generale (/showthread.php?tid=130892)

Pagine: 1 2


nota generale - gc-gianni - 05-05-2018 07:00

si pregano i nostri amici ADV, che inseriscono richieste di aiuto per risolvere problemi tecnici, di comunicare alla fine della discussione il risultato degli accorgimenti e consigli ricevuti, sia positivi che negativi, valido per un arricchimento generale della conoscenza per tutti


RE: nota generle - oudeis - 05-07-2018 14:45

(05-05-2018 07:00)gc-gianni Ha scritto:  si pregano i nostri amici ADV, che inseriscono richieste di aiuto per risolvere problemi tecnici, di comunicare alla fine della discussione il risultato degli accorgimenti e consigli ricevuti, sia positivi che negativi, valido per un arricchimento generale della conoscenza per tutti
Giustissimo.Smiley32


RE: nota generle - orteip - 05-07-2018 15:30

condivido....


RE: nota generle - BeppeZ - 05-07-2018 16:51

Mi sembra una buona idea. Spiegare quale sia stato il suggerimento più utile per risolvere un dato problema può essere di grande aiuto per tutti.


RE: nota generle - Edolo - 05-07-2018 17:17

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=104665&highlight=Risolto

Proporsi questo tempo addietro. Purtroppo ora non è più possibile modificare il messaggio dopo mezz'ora, quindi sarebbe un lavoro da demandare al moderatore della sezione.


RE: nota generle - Moody - 06-07-2018 10:53

Condivido


RE: nota generle - gc-gianni - 15-01-2019 07:44

si pregano gli Amici Della Vela di esporre i loro quesiti in forma il piu' possibile dettagliata e completa di dati al fine di poter valutate con più' precisione le cause degli inconvenienti riscontrati ed ottenere risposte affidabili e rapide.


RE: nota generle - Horatio Nelson - 15-01-2019 09:09

Condivido e, se posso, chiederei anche l’inserimento di un titolo chiaro e pertinente in modo da facilitare la ricerca in futuro.
BV
Stefano


RE: nota generle - Flab - 17-01-2019 16:28

Ottimo, sarebbe davvero utilissimo!
BV


RE: nota generle - Stefano1 - 08-02-2019 19:06

Concordo....BV


RE: nota generale - orteip - 02-03-2019 23:25

(02-03-2019 18:31)gc-gianni Ha scritto:  - gli amici ADV, in particolare nell'ambito della discussione tecnica, sono pregati di intervenire avendo cognizione di causa per non creare disinformazione dannosa per il miglioramento conoscitivo di chi è al di fuori dell'argomento trattato e non dare libero sfogo alla propria fantasia

Dal momento che ci sono delle situazioni in cui qualche Adv, forte della sua anzianità e forse anche di una sua competenza generica nonchè tuttologa, a volte contesta anche chi invece per lavoro ha competenze progettuali forse maggiori.

Chi stabilisce chi ha la reale cognizione di causa per intervenire in una discussione tecnica da chi non la ha ??

Non sò e spero di sbagliarmi ma secondo me, da quello che ho capito alla fine mi pare che quelli abilitati ad intervenire senza conseguenze siano In tre o quattro.... bho...


RE: nota generale - GARIBALDI - 03-03-2019 00:10

Il buon senso può aiutare a quanto riferisce il ns.moderatore.La discussione
di un argomento deve essere improntata per arricchire la conocenza dell'argomento stesso
e non per giocare a chi l'ha più lungo.Scusate l'affermazione colorita,ma a volte
purtroppo succede cosi.Comunque ringrazio i colleghi che mi hanno permesso di
acquisire conoscenze che prima non avevo,lo stesso spero di aver anche io contribuito
a dare consigli utili e positivi.


RE: nota generale - gc-gianni - 03-03-2019 08:54

(02-03-2019 23:25)orteip Ha scritto:  Dal momento che ci sono delle situazioni in cui qualche Adv, forte della sua anzianità e forse anche di una sua competenza generica nonchè tuttologa, a volte contesta anche chi invece per lavoro ha competenze progettuali forse maggiori.

Chi stabilisce chi ha la reale cognizione di causa per intervenire in una discussione tecnica da chi non la ha ??

Non sò e spero di sbagliarmi ma secondo me, da quello che ho capito alla fine mi pare che quelli abilitati ad intervenire senza conseguenze siano In tre o quattro.... bho...

gli interventi sono tutti ben accetti, l'importante - e fondamentale in campo elettrico- è che non inducano in errori che possono essere fatali per l'incolumità delle persone

resta comunque la propria responsabilità di quello che si dice e che, per quanto è possibile, ma non vincolante, viene corretta dove palesemente in errore


RE: nota generale - kavokcinque - 03-03-2019 21:40

Aggiungo che una buona foto sarebbe quasi necessaria come i dati tecnici delle barca/impianto oggetto del post.


RE: nota generale - Utente non piu' attivo - 28-03-2019 19:19

(05-07-2018 17:17)Edolo Ha scritto:  Purtroppo ora non è più possibile modificare il messaggio dopo mezz'ora

a tal proposito, pur andando un attimo OT, l'impossibilità di cancellare post (oltre ad essere obiettivamente poco gradevole) rischia di ledere il diritto all'oblio https://www.gdpr.net/nuovo-diritto-alloblio-su-internet-2018/ https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27oblio vale la pena approfondire per non avere noie. Ma questo ovviamente è rivolto agli amministratori.

In effetti la possibilità di modificare post è vero, può portare ad un abuso, ma ha anche molti vantaggi come ad esempio proprio riportare in primo post un quote con la soluzione, come accade per altri servizi (tipicamente nel ramo informatico).


RE: nota generale - Beppe222 - 28-03-2019 23:38

(28-03-2019 19:19)Utente non piu attivo Ha scritto:  a tal proposito, pur andando un attimo OT, l'impossibilità di cancellare post (oltre ad essere obiettivamente poco gradevole) rischia di ledere il diritto all'oblio https://www.gdpr.net/nuovo-diritto-alloblio-su-internet-2018/ https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27oblio vale la pena approfondire per non avere noie. Ma questo ovviamente è rivolto agli amministratori.

In effetti la possibilità di modificare post è vero, può portare ad un abuso, ma ha anche molti vantaggi come ad esempio proprio riportare in primo post un quote con la soluzione, come accade per altri servizi (tipicamente nel ramo informatico).
Molto in breve.
La possibilità di poter modificare il proprio post nella prima mezz'ora dall'invio, permette all'utente di ripensare, a mente fredda, su ciò che ha scritto.
Dare la possibilità di modificare (o addirittura cancellare) messaggi senza limite di tempo, renderebbe tutto il thread del tutto illeggibile.
Finirebbe per rendere inutili ed incomprensibili tutte le risposte ed i commenti successivi, finendo per ingenerare confusione e fraintendimenti.

Riguardo al link che hai inserito , nulla centra con quanto trattato nel forum.


RE: nota generale - Utente non piu' attivo - 29-03-2019 09:14

Non è così, mi occupo per lavoro di privacy e sicurezza e ti dico che se ho messo un post in cui vi siano delle evidenze di dati personali, è nel diritto dell'utente rimuovere quei dati. L'impossibilità di modificarlo sposta la responsabilità dall'utente al gestore del forum. Il fatto che io personalmente lo trovi sgradevole, non cambia di una virgola nè la politica che gli amministratori vogliono impartire (sacrosanta, intendiamoci, qui non si discute questo) nè la legislatura esistente. A livello di privacy, se gli utenti non possono rimuovere i propri dati, il gestore deve avere una procedura di rimozione degli stessi.
Immagina questo caso: ho chiesto informazioni su come riparare un danno sulla mia barca palesemente riconoscibile, dopo anni decido di venderla e questo mi danneggia.
Ma qui andiamo OT, il mio è solo un consiglio spassionato avendo seguito beghe e rogne accadute su altri forum et simila.


RE: nota generale - falanghina - 29-03-2019 20:10

(28-03-2019 19:19)Utente non piu attivo Ha scritto:  a tal proposito, pur andando un attimo OT, l'impossibilità di cancellare post (oltre ad essere obiettivamente poco gradevole) rischia di ledere il diritto all'oblio https://www.gdpr.net/nuovo-diritto-alloblio-su-internet-2018/ https://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_all%27oblio vale la pena approfondire per non avere noie. Ma questo ovviamente è rivolto agli amministratori.

In effetti la possibilità di modificare post è vero, può portare ad un abuso, ma ha anche molti vantaggi come ad esempio proprio riportare in primo post un quote con la soluzione, come accade per altri servizi (tipicamente nel ramo informatico).

Il diritto all'oblio??
Guarda che con la cosa i cui parli non centra un pifferino.

Nessuno può costringere altrui ad assumersi oneri per l'azione di un terzo volontariamente intrapresa...a meno che mi sia scappato un pezzo del libro V.Smiley30


RE: nota generale - Utente non piu' attivo - 29-03-2019 20:21

è tutto contenuto nella risposta dopo, era sufficiente leggerla.

Eppure se ne fa un gran parlare proprio in questi giorni. Ad ogni modo, non è oggetto del post e non voglio diluirlo oltre, a maggior ragione che si tratta di uno sticky post. Se ne volete parlare e volete approfondire, apriamo un'altra discussione e volentieri vi do riferimenti normativi e tutto l'occorrente affinchè siate informati. Ripeto, sto seguendo il problema su altri forum ove utenti hanno mostrato queste problematiche.


RE: nota generale - falanghina - 29-03-2019 20:29

Non credo serva.
Nessun dato è chiesto per l'iscrizione ad ADV e, per questo motivo, tutto quello che uno decide di postare è liberamente scritto.
Tale situazione libera ADv da vari obblighi, tra cui quello di fare alcunché circa gli adempimenti della norma in parola.
Non serve assolutamente un approfondimento di un tema che, per sua natura e per il tipo di iscrizione strutturato e per il tipo di regolamento accettato è estraneo a questo forum.