I Forum di Amici della Vela
refitting organizers - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: refitting organizers (/showthread.php?tid=131187)



refitting organizers - aleph - 21-05-2018 17:54

[hide][attachment=33065][/hide][hide][attachment=33066][/hide]

Le pulegge dei miei organizers sulla tuga sono andate. Per sostituirle li ho smontati sperando che si separassero le due guance superiore ed inferiore. A quanto pare, le boccole entro cui passano i bulloni e attorno a cui ruotano le puleggie, apparentemente in acciaio, si sono saldate con l'alluminio della guancia. Ho provato con un estrattore ma senza successo. Domande:

-prima di procedere con un trapano direttamente sulla boccola (che poi ovviamente andrebbe sostituita), pensate che riscaldando il tutto e applicando un estrattore possa funzionare?

-ammesso che riesco nell'impresa di sostituire le pulegge, vorrei riverniciare le guance. La mia idea è usare un primer in bomboletta per alluminio più vernice tipo carrozzeria, sempre spray. Controindicazioni?

Grazie per i sempre preziosi consigli.


RE: refitting organizers - robbi - 21-05-2018 19:57

Spesso le boccole di acciaio o bronzo sono ribattute alle estremità, perciò penso che dovrai eliminare una delle due estremità con il trapano (consiglio quella lato coperta perchè trapanando potresti scalfire la guancia)
buon lavoro
Roberto


RE: refitting organizers - BornFree - 21-05-2018 21:03

una foto sarebbe d' aiuto a capire quale organizer hai e dare consigli pertinenti

(21-05-2018 17:54)aleph Ha scritto:  [hide][/hide][hide][/hide]

Le pulegge dei miei organizers sulla tuga sono andate. Per sostituirle li ho smontati sperando che si separassero le due guance superiore ed inferiore. A quanto pare, le boccole entro cui passano i bulloni e attorno a cui ruotano le puleggie, apparentemente in acciaio, si sono saldate con l'alluminio della guancia. Ho provato con un estrattore ma senza successo. Domande:

-prima di procedere con un trapano direttamente sulla boccola (che poi ovviamente andrebbe sostituita), pensate che riscaldando il tutto e applicando un estrattore possa funzionare?

-ammesso che riesco nell'impresa di sostituire le pulegge, vorrei riverniciare le guance. La mia idea è usare un primer in bomboletta per alluminio più vernice tipo carrozzeria, sempre spray. Controindicazioni?

Grazie per i sempre preziosi consigli.



RE: refitting organizers - aleph - 22-05-2018 11:19

oops, solo ora mi accorgo che le foto non sono state caricate, probabilmente troppo grandi. Provvedo subito.


RE: refitting organizers - aleph - 22-05-2018 11:24

[hide][attachment=33078][/hide]


RE: refitting organizers - aleph - 22-05-2018 11:25

[hide][attachment=33079][/hide]


RE: refitting organizers - robbi - 22-05-2018 12:22

le boccole sono in acciaio e ribattute, può succedere che trapanandole si muovano nella sede e iniziano a ruotare, nel caso dovrai tagliare la puleggia e fermare la boccola con pinze registrabili


RE: refitting organizers - tramontana - 22-05-2018 14:04

Se ti interessa ,ho cambiato le mie e quelle vecchie a a due pulegge sono ancora belle !!! se mi mandi un numero wa ti invio le foto se ti vanno bene te le regalo !!ciao


RE: refitting organizers - aleph - 23-05-2018 19:05

Grazie per l'offerta, ma ne ho 4 istallati (2 a due pulegge e 2 a 3 pulegge). Proverò ad aprirli seguendo i consigli di Robbi.

Suggerimenti su come verniciarli?


RE: refitting organizers - andream - 24-05-2018 23:21

D'istinto direi Zinc-O-Tass della Tassani; l'ho sperimentato su altri metalli ed ha funzionato egregiamente.
Ci sono tante discussioni sul suo utilizzo per riverniciare gli alberi, non ti nascondo che probabilmente lo farò anche io.