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batteria daavviamento - Versione stampabile

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batteria daavviamento - acquafredda - 22-05-2018 11:42

Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, sto pensando di cambiare la batteria da avviamento per il mio motore volvo 20 vs (md 2020D).
Quella che avevo ora è sicuramente sovradimensionata, era una batteria 105 ah EN 735A che mi ero ritrovato in barca e fino ad oggi è andata bene ma ha 8 anni e volevo cambiarla per sicurezza.
Su quali valori di batteria conviene orientarmi?

Grazie


RE: batteria daavviamento - bludiprua - 22-05-2018 11:57

Teoricamente potresti scendere anche a una batteria da 50 Ah, ma forse è meglio restare sui 65-70 Ah, lo spunto è abbastanza ininfluente per il tuo motore.
105 Ah era effettivamente un po' grande...


RE: batteria daavviamento - BornFree - 22-05-2018 13:01

+1

(22-05-2018 11:57)bludiprua Ha scritto:  Teoricamente potresti scendere anche a una batteria da 50 Ah, ma forse è meglio restare sui 65-70 Ah, lo spunto è abbastanza ininfluente per il tuo motore.
105 Ah era effettivamente un po' grande...



RE: batteria daavviamento - pepe1395 - 22-05-2018 19:27

Mi chiedo perché ragioniate, per una batteria da avviamento, in termini di Ah.
Mi sembra più corretto dimensionare sullo spunto, possibilmente con una batteria che dichiara questo valore specificando come viene misurato, vedi MCA (Marine Cranking Ampere).


RE: batteria daavviamento - bludiprua - 22-05-2018 20:02

Dai Pepe, è un 20 cv, qualunque batteria ha lo spunto sufficiente e acquafredda voleva solo un indicazione commerciale basica...
Non la facciamo sempre troppo complicata.
"Mi serve una batteria per il mio motore da 20 cv"
"Da quanto gliela do? Le va bene da 65 Ah?"
"Si"
"Eccola qua, sono 80 euro"
Finito.


RE: batteria daavviamento - pepe1395 - 22-05-2018 20:25

Il mio post era un po’ più “filosofico”.
Non mi riferisco al problema di Acquafredda con il suo 20 HP che anche una batteria da “un tanto al kilo” metterebbe in moto. Senza offesa ovviamente per il suo motore. Il titolo del filo è “batteria da avviamento”, continuo a pensare che parlare di Ah per l’avviamento sia, a mio modesto parere, fuorviante.
Per fare un esempio automobilistico, se devi fare una gara di accelerazione sui 400 metri usi un dragster, se vuoi partecipare ad una 24 ore di Le Mans il dragster lo vedo un po’ problematico.
La batteria motore è assimilabile ad una gara di accelerazione, mentre la batteria servizi è una gara di endurance.
Poi ognuno fa le scelte che preferisce.