I Forum di Amici della Vela
Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie (/showthread.php?tid=131265)



Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - gaspbut - 28-05-2018 09:59

Buongiorno,
volevo porvi una domanda su un dubbio che non riesco a chiarirmi, anche avendo cercato su internet e nelle pagine di questo forum. Mi appresto a installare un pannello solare sulla mia barca e la mia domanda è, ma quando vado a motore e quindi l'alternatore ricarica le batterie, posso tenere tranquillamente anche il pannello che fornisce la sua carica o lo devo staccare?


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - Hook - 28-05-2018 10:24

ti consiglio di dare uno sguardo a questo prodotto che uso da anni:

http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=25

BV


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - gaspbut - 28-05-2018 10:30

Mi sembra molto interessante, leggerò attentamente le sue caratteristiche. Deduco che ti sei trovato ottimamente bene nell'usarlo.


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - IanSolo - 28-05-2018 11:00

Di questo argomento si e' parlato "all'infinito" sul Forum, suggerisco una ricerca per non ripetere argomenti gia' trattati a iosa.
Aggiungo solo che io uso le varie sorgenti di ricarica assieme senza problemi da anni (15 su questa barca e 14 sulla precedente), mai avuto danni.


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - gaspbut - 28-05-2018 11:31

Grazie Ian, a seguito del tuo suggerimento ho affinato la ricerca trovando ciò che mi interessava e che ha chiarito tutti i miei dubbi.
Thanks!


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - giulianotofani - 28-05-2018 13:35

Attacca tutto insieme, batterie, alternatori, caricabatterie, generatori, pannelli.... Ognuno ha un regolatore che sa cosa fare. Unica cosa ti accorgerai che quando i pannelli pompano a oltre 14 volt l'alternatore del motore se ha il regolatore normale non arriva a più di 13,8 e quindi smette di caricare... Tutto lì...


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - crocchidù - 22-07-2019 22:12

Quindi in pratica, poiché sto montando due regolatori di carica (Western Co WMarine10 MPPT Step-up) di due pannelli e tali regolatori verranno posti nello stesso vano dove si trova il carica batterie, posso tranquillamente attaccare i cavi che escono dai regolatori (parallelo) all'uscita servizi del mio caricabatterie quick, senza la necessità di far arrivare altri cavi direttamente alle batterie servizi.
Giusto?
Grazie 66


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - IanSolo - 23-07-2019 08:10

Si se sono di sezione sufficiente (e penso che lo siano).


RE: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie - crocchidù - 23-07-2019 13:46

(23-07-2019 08:10)IanSolo Ha scritto:  Si se sono di sezione sufficiente (e penso che lo siano).
Si la sezione è più che correttamente dimensionata, poi metto due fusibili sul positivo dei due regolatori per stare tranquilli.
Grazie