I Forum di Amici della Vela
Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione (/showthread.php?tid=131467)



Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - cosmy - 09-06-2018 12:11

Ciao a tutti. Premetto di essere un neofita di resine, vernici e materiali vari.
Possiedo un flying dutchman (una deriva di oltre sei metri) che ha la coperta di legno rivestita da più strati di qualcosa che potrebbe essere resina e gelcoat.
Ultimamente questo rivestimento inizia a presentare crepe e in alcuni punti di vede proprio il legno vivo.
Per non sapere ne leggere ne scrivere ho pensato di stuccare le crepe col gelcoat, che avevo in pasta. Il risultato non è stato dei migliori ma almeno ho tappato le crepe più grosse.
Quando ho ricomprato il gelcoat mi è stato dato un prodotto ben più liquido del precedente e anche catalizzato assomiglia più a vernice appena coprente senza effetti riempitivi. Già questo mi lascia perplesso.
In più vorrei capire come dovrei lavorare su qieste superfici perché i risultati al momento sono atroci: lontanissimi dall'omogeneità e la lucentezza della coperta. Come devo lavorarci? Vi metto qualche foto se capisco come fare a caricarle


RE: Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - cosmy - 09-06-2018 12:16

[hide][Immagine: view?usp=drivesdk][/hide]


RE: Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - Luciano53 - 09-06-2018 14:15

Magari un passaggio sulla sezione Welcome per presentarti e ricevere un caloroso benvenuto dagli amici. Se vuoi mettere anche qualcosa nel profilo sappiamo qualcosa dì più. Non hai allegato nulla


RE: Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - cosmy - 10-06-2018 23:50

Si scusate, sono dal cellulare. Appena mi riconnetto da desktop vedo di aggiustare


RE: Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione - cosmy - 11-06-2018 10:36

Finalmente ce l'ho fatta sia a fare il post di presentazioni che a caricare correttamente le foto.
Questa è una vista d'insieme della coperta:
[hide][attachment=33401][/hide]

Questo invece un dettaglio della coperta presa da sotto per capire meglio come è fatta (gli strati):
[hide][attachment=33405][/hide]

Questi i dettagli di alcuni dei problemi di cui parlavo e di miei pasticciosi interventi:
[hide][attachment=33402][/hide][hide][attachment=33403][/hide][hide][attachment=33404][/hide]