I Forum di Amici della Vela
Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Olio emulsionato dalla invertitore Sd (/showthread.php?tid=131608)

Pagine: 1 2 3


Olio emulsionato dalla invertitore Sd - gev - 19-06-2018 11:26

Buongiorno, mi sto avvilendo e non poco per l ennesimo problema che arriva in cascata agli altri?? Tirando in secco mi sono fidato del lavoro fatto dal precedente armatore e non ho cambiato ne olio ne paraolio al pide SD Volvo penta d2. Avendo tenuto sotto controllo in questi gg il fenomeno come in oggetto mi sono reso conto che c e dell acqua nel piede e l olio viene sputato fuori dai tappi depositandosi in sentina. Perche non ho pensato di cambiare tutto quando era in secco?!?!?!?? Un meccanico mi ha detto che ancora posso tenerlo sotto controllo facendo almeno 2 cambi di olio ma secondo me il fenomeno si accentuerà ancora e sarò costretto ad alare solo per sta cosa! Qualcuno ha avuto esperienze simili? Francamente arrivati a giugno mi sento un po stressato heeellpppp!!!


Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Beppe222 - 19-06-2018 11:44

Il problema dell'olio sputato fuori dal tappo do carico (tappo superiore) è una cosa ormai assodata e "comune" ai più. L'olio emulsionato, quindi con presenza di acqua, invece no, non è normale. Probabilmente (quasi certo) che il paraolio sia "andato". Puoi anche provare a tirate avanti cambiando spesso l'olio ma, sinceramente io cercherei di provvedere al più presto possibile. Tanto è un lavoro che si può fare anche con la barca sulle cinghie, un'oretta di lavoro al massimo. Costa più un invertitore da revisionare di un alaggio della barca. IMVHO


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - BeppeZ - 19-06-2018 12:04

Non me ne intendo assolutamente di barche con il piede. Non è possibile che l'acqua nell'olio entri perché non funziona il sifone o si è bloccata la valvolina (Vetus o Volvo)?
[hide][attachment=33514]
[/hide][hide][attachment=33515][/hide]


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - kermit - 19-06-2018 12:31

Scusa quello che indichi è un sifonbreak o antisifone con l'acqua che entra dal paraolio/paraacqua dell'Sdrive non c'entra nulla


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - gev - 19-06-2018 14:50

Ho preso un olio generico 15w 40 e provo a fare cambio vediamo che succede. A mali estremi tiro su. Avrei preferito spendere sto soldini in altri bisogni nautici ma... Pazienza!! Sigh!!!


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - giulianotofani - 19-06-2018 14:59

Io ho resistito 9 mesi Caraibi prima di trovare un travel che mi alzasse la barca cambiando olio ogni 10 15 giorni sono pochi litri.


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - gev - 19-06-2018 15:37

Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - kermit - 19-06-2018 15:39

@gev come lo faresti il cambio? perchè il 15w40? mai sentito che su un sdrive si metta il 15w40 ma io ho yanmar e forse volvo è differente


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Beppe222 - 19-06-2018 15:51

@gev Tutti vorremmo poter spendere i soldini diversamente, ma non sempre si può!
Occorre farsene una ragione: il giochino costa, e ce n'è sempre una nuova in agguato. Se hai l'SD130, il 15W40 è ok. Ti serve solo la pompa (o anche più semplicemente una siringa) per aspirare l'olio esausto. Occhio solo al fatto che, se l'emulsione è tanta, te ne resta dentro un bel po'!


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - ITA-16495 - 19-06-2018 16:10

@kermit Per il SD Volvo (barca precedente) ci va lo stesso olio del motore. Riguardo al cambio o meno, se è maionese io non avrei dubbi sul fatto di alarla. Dovrebbe costare un solo movimento di gru perché si fa sulle fasce davvero in poco tempo


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - lorenzo.picco - 19-06-2018 16:22

togliere l'olio dal SD Volvo non è semplicissimo almeno sul mio SD 120...cambia il paraolio, tenendo come già detto da tanti, la barca sulle fasce; potrebbe costarti al massimo € 130-140 mentre i danni all'SD potrebbero essere di molto maggiori...


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Beppe222 - 19-06-2018 16:29

Io ho il 130 e dal tubino laterale, fatto apposta per questo scopo, non è difficile. Certo, non viene via tutto, come invece succede se lo togli dal fondo, però è più comodo che dover alare tutte le volte.


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - giulianotofani - 19-06-2018 17:36

(19-06-2018 15:37)gev Ha scritto:  Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)

Non fuoriusciva, quindi poca entrata...Il colore maionese andata a male...Un po' violacea pallida..a me era entrata una lenza da pesca che si era fusa e sembrava una rondella di nyoln.


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - giulianotofani - 19-06-2018 17:39

Comunque ti costa meno la gru che l'olio per fare 5 6 cambi..


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Capitan Papino - 19-06-2018 17:43

non so che olio usi, ma a me un alaggio in sospensione me lo hanno fatto pagare 420 euro (scontato) nel 2012 per un 10 mt


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Capitan Papino - 19-06-2018 17:47

Forse dico una cavolata, ma prima di sostituire l'olio, andrei sott'acqua e metterei un sigillante provvisorio sul tappo di scarico dell'olio. Poi farei un lavaggio (con gasolio, forse, da accertare). Poi metterei un olio scadente o poco costosto e farei girare per qualche minuto. Poi metterei l'olio indicato dalla casa. Poi incrocerei le dita e controllerei periodicamente


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - matteo - 19-06-2018 17:51

(19-06-2018 17:47)Capitan Papino Ha scritto:  ....andrei sott'acqua e metterei un sigillante provvisorio sul tappo di scarico dell'olio.

Temo che difficilmente sia quella la via d'acqua


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - giulianotofani - 19-06-2018 18:11

Purtroppo le barche costano...A volte risparmi a volte paghi pegno...io stetti 9 mesi con la maionese ma al primo Travel disponibile feci la riparazione immediatamente. Dentro ci sono materiali sensibili al sale etc. Vedi tu...


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - Beppe222 - 19-06-2018 18:12

(19-06-2018 15:37)gev Ha scritto:  Giulianotofani a che livello era il tuo danno.. Avevi molta fuoriuscita?di che colore era il tuo olio. Dxmmi qualche speranza!!!:-)
On genere, a meno che il danno al paraolio sia veramente grave, più che uscire olio, entra acqua. Durante il funzionamento si forma pressione all'interno del carter (è per questo che fuoriesce dell'olio dal tappo di carico). Quando poi fermi la barca e il tutto si raffredda, si crea depressione e viene aspirata acqua attraverso il paraolio.


RE: Olio emulsionato dalla invertitore Sd - lorenzo.picco - 19-06-2018 18:12

@capitan papino apperò...420 euro per tenere un 10 metri sulle fasce mi sembra un prezzo altino...