I Forum di Amici della Vela
Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK (/showthread.php?tid=131749)

Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - LOKA - 28-06-2018

Leggendo il forum in questi mesi ho notato che molti hanno rilevato problemi se non impossibilità di collegamento della stazione del vento Nasa Clipper Wind con altri apparati e Nmea 0183 e Raymarine.

Da buon testone e genovese mi sono rifiutato di spendere 900 e passa eurelli per il sistema Raymarine per interfacciare tutti gli strumenti e direi che ho trovato la soluzione.

Sistema Wind Clipper Wireless strumento + base collegamento che ha uscite Nmea 0183 (quello standard il quo è che bisogna prende il dato dalla base non da repeater dello strumento / display !) 262626

Collegato uscita della base al display e ground e out ad un Nmea 0183 Gateway (model YDNG-02 with NMEA SeaTalk NG connector) et voilatà dati del vento sull’ A77 e sul pilota P70 !79

Ingolosito dalla cosa ho acquistato il display Wind Tactial sempre della Nasa che ha ingresso Nmea 0183 per calcolare anche il vento reale e a sua volta lo ho collegato per i dati del vento alla base collegamento Wind Wireless (per apparente) e input GPS dal Nemea Gatway (che è bi-direzionale) ed ecco anche il True Wind e log.Smiley34

In questo modo ho tutti i dati del vento A e T e posso gestire l’autopilota anche in Wind Trim

Spesa 140 euro per il Gateway + il Nasa Clipper Wind in convezione = 50% rispetto all’equivalente Raymarine e mi sono anche divertitoThumbsupsmileyanim

Spero di essere stato utile e nel caso domandatemi chiarimenti se sono stato criptico !

Ciao BV

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - francidoro - 28-06-2018

Davvero sempre utile avere queste informazioni. Grazie

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - Resolution - 28-06-2018

io ho il modello normale, non wireless, hai idea di come posso prendere il segnale corretto visto che quello che esce per il repeter non va bene?

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - LOKA - 29-06-2018

(28-06-2018, 19:17)Resolution Ha scritto: io ho il modello normale, non wireless, hai idea di come posso prendere il segnale corretto visto che quello che esce per il repeter non va bene?

Ciao
non concosco bene i collegamenti ma dovrebbe avere (il trasduttore di testa d'albero) 3 cavi
rosso positivo
blu nmea
nero negativo
colleghi nero e blu come TX con una moresettiera sia al Display che al collegamento e ricevi i dati i resto invariato come ora sono che usi il talker in doppio sia al Display che dove vuoi.

Fammi sapere

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - Resolution - 30-06-2018

È che sono genovese anch'io, e spendere 140 euro....
Grazie comunque, intanto controllo com'è il cavo che scende da TA

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - tizianom - 20-09-2018

ciao Resolution ho la stessa difficoltà a collegare il clipper wind al plotter raymarine ho anche chiesto a Nasa e secondo loro nn è possibile collegarlo tu sei riuscito come ti ha indicato Loka ? grazie

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - Resolution - 21-09-2018

(20-09-2018, 15:32)tizianom Ha scritto: ciao Resolution ho la stessa difficoltà a collegare il clipper wind al plotter raymarine ho anche chiesto a Nasa e secondo loro nn è possibile collegarlo tu sei riuscito come ti ha indicato Loka ? grazie

Purtroppo no, quest'anno niente barca

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - Utente non piu' attivo - 25-09-2018

(28-06-2018, 15:37)LOKA Ha scritto: Nasa Clipper Wind in convezione

c'è una convenzione adv? ho cercato ma nulla.

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - LOKA - 25-09-2018

(25-09-2018, 15:49)Utente non piu attivo Ha scritto: c'è una convenzione adv? ho cercato ma nulla.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039

RE: Nasa Clipper Wind (Wirless) Nmea e Raymarine OK - LOKA - 22-11-2018

arrivato giocattolino GPS per . è rendere gli strumenti del vento o log indipedneti in ricezione del dato dal cartografico , e lascairlo solo collegati per la tramissione del vento etc etc al Raymarine, mi diverto come un bimbo con il . ah ah ah

gps 1x1 cm ...5v non vedo l'ora di fare le prove NMEA etc etc
preso trasformatore 12v -> 5v altri 3 dollari

[hide][attachment=35876][/hide]

Shopping complusvio da 10 dollari !!!

Aggiorno a breve , 99% molto ultile per chi vuole avere un dato nmea ex gps senza apparati vari o collegarsi al pc etc etc