I Forum di Amici della Vela
rifacimento scaletta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: rifacimento scaletta (/showthread.php?tid=131813)



rifacimento scaletta - sly1970 - 03-07-2018 10:10

causa mancanza uno dei pioli in teak della scaletta, egli altri molto rovinati, li ho rifatti tutti in compensato nautico. a breve postero' foto.
vantaggi,,,costo di 6 pioli da 30x1.5x5.5 " 5 euro!!"
bello il risultato, , o almeno secondo i miei gusti.
facilita' di trovare il materiale,gia' tagliato a misura dal rivenditore (grande magazzino nella mia zona)

svantaggi,,,vedremo nel tempo ma mi dicono molto resistente all'acqua, mal che vada ho buttato 5 euro e un paio d'ore di lavoro.

i pioli in teak erano introvabili, e comunque un listello da 2 metri costava sui 30 euro oltre a essere molto duro da lavorare


RE: rifacimento scaletta - Temasek - 03-07-2018 13:13

Dico la mia:
Il compensato ha le fibre incrociate, per avere la massima resistenza, devi tagliarlo con le fibre a 45° con il bordo del piolo. (ed avrai un bel pò di scarto.)


Se lo tagli con le fibre di uno strato, parallelo al piolo, (avrai meno scarto), ma la resistenza sarà ridotta alla metà. (gli strati con le fibre per la lunga, lavorano, mentre quelli con le fibre trasversali, molto meno).
Se non vuoi che i gradini, col tempo assorbano acqua e si sfaldano, li devi proteggere con del massello e con le fibre disposte per la lunga.


Tira le tue conclusioni, magari scopri che a capo di un materiale un po' più caro, ti troverai con un manufatto più robusto, più duraturo e con meno tempo per realizzarlo, d'altronde se vai da chi fabbrica profili in legno, torni a casa con una tavoletta sagomata da cui devi solo tagliarti i gradini.

Non vendo legno, ma sul lavoro ci sono passato.


PConfused: E non mi dire che con quella motosega, non riesci a tagliare il Teak. 26


RE: rifacimento scaletta - sly1970 - 03-07-2018 14:30

Diciamo che faro' da cavia, sulla resistenza del compensato nautico usato come gradino.
vedremo