![]() |
tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore (/showthread.php?tid=132024) |
tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - Lucac - 16-07-2018 13:04 ciao a tutti, bavaria cruiser 32 del 2011, motorizzazione con VP D1-30, aspiratore in vano motore di serie e sempre in funzione con motore acceso ieri metto in moto e il ventilatore non parte. già da un po' di uscite lo sentivo lamentarsi, emettendo il tipico rumore di cuscinetti e/o bronzine che stanno per salutare. rientro, smonto il ventilatore ed in effetti il motorino elettrico è andato (il rotore ha un gioco mortale fuori asse rispetto alla cassa) con evidenti e chiari rumori di spazzole e supporti rotore macinati. e fin qui niente di che, 30 euro per un ventilatore nuovo e passa la paura. ma siccome non sono capace a stare fermo, ecco che provo a verificare la tensione ai cavi di alimentazione del suddetto ventilatore: morale tensione secondo me troppo alta, oscilla tra 18 e 20V, mentre all'alternatore e alle batterie ho i più canonici 14.8V. chiedo quindi ai più esperti, normale? io non credo ma non ho lo schema elettrico per capire da dove staccano i cavi alimentazione del ventilatore. non vorrei metterne su uno nuovo da 12V e bruciarlo. per la cronaca, quello andato era originale della barca e quindi con sole 170ore sulle spalle..forse si e macinato perché girava a 18V anziché 12V ?? spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo per le risposte, magari qualcuno con la mia stessa barca può illuminarmi. BV Luca RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - aleph - 17-07-2018 07:11 Stai usando lo stesso strumento per misurare la tensione alla batteria/alternatore e ai cavi di alimentazione del ventilatore? RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - ZK - 17-07-2018 07:33 tester comprato su wish? motore acceso e cavi vicini all' alternatore? RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - Lucac - 17-07-2018 08:00 (17-07-2018 07:33)ZK Ha scritto: tester comprato su wish? Tester affidabile, motore ovviamente acceso altrimenti non ci sarebbe alimentazione al ventilatore, che sta sul,lato di dritta e dietro al motore mentre l'alternatore e a sx verso prua... È chiaro che 'alimentazione deve staccare prima del sistema stabilizzazione tensione a valle alternatore, volevo solo avere qualche conferma prima di sfaccettare tutti i cavi magari per niente. RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - ZK - 17-07-2018 08:30 dovebbe stare accesa anche col quadro acceso e motore spento. direi che e' scollegata dalla rete e quello che leggi e' una tensione indotta dall' alternatore. a voler forzare una ipotesi.. fusibile bruciato... o cavo scollegato RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - ws770 - 17-07-2018 23:13 La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V. Succede quando con un strumento digitale misuri l'uscita da un radrizzatore non stabilizzato. RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - scud - 18-07-2018 08:38 (17-07-2018 23:13)ws770 Ha scritto: La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V.quoto RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - Lucac - 18-07-2018 11:17 (17-07-2018 23:13)ws770 Ha scritto: La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V. Grazie, questa in effetti mi sembra la situazione più probabile, mi diletterò ad acqusire il segnale di tensione con un sistema più avanzato e vediamo che succede. BV RE: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore - scud - 18-07-2018 11:30 tester analogico classico oppure semplicemente a motore spento e chiave inserita. L'alternatore non carica e non hai gli spike di corrente |