![]() |
Autohelm st 4000 suona e non si accende - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Autohelm st 4000 suona e non si accende (/showthread.php?tid=132038) |
Autohelm st 4000 suona e non si accende - LUCA1984 - 17-07-2018 10:30 Buongiorno a tutti. La scorsa settimana in navigazione il moi autohelm st 4000 dopo circa 3 ore di accensione senza nessun tipo di problema prima é andato in standby da solo e poi dopo averlo fatto ripartire ha funzionato per circa 10 minuti poi si é spento e non si é piu riacceso. Ogni volta che do corrente all' apparato sento un leggero fischio continuo ma niente non si accende. C' é qualcuno che ha avuto lo stesso problema ? RE: Autohelm st 4000 suona e non si accende - IanSolo - 18-07-2018 09:34 E' frequentemente causato da bassa tensione, prima di pensare ad altri guasti va' verificato il cavo di alimentazione, i morsetti, i contatti, gli interruttori, ecc. RE: Autohelm st 4000 suona e non si accende - BeppeZ - 18-07-2018 11:18 Attento alla temperatura dello strumento che hai in pozzetto per comandare il pilota: il mio (Raymarine) se ha il sole che gli batte per ore, a volte fischia (allarme) e non va. Un po' di acqua fresca sopra e uno straccio che lo ripara dal sole e miracolosamente funziona tutto di nuovo. Senza sole che batte per ore va che è una meraviglia. In ordine di difficoltà prova questa e poi ii consigli di IanSolo. RE: Autohelm st 4000 suona e non si accende - LUCA1984 - 18-07-2018 15:17 Purtroppo quando ha smesso di funzionare era l1 di notte quindi niente sole nel nostro emisfero ![]() Penso sia molto probabile il calo di tensione anche se gli altri apparati hanno continuato a funzionare correttamente ( ecogps luci etch). A dire il vero il giorno seguente ho avuto qualche problema anche al Gps( si accendeva e si riavviava in continuo per poi stabilizzazrsi solo dopo qualche ora). Purtroppo si tratta di un impianto elettrico fatto negli anni 70 e riadattato e riaggiornato dai proprietari seguenti nel corso dei secoli quindi mi ero gia ripromesso di rifare tutto ( mi diletto di impianti 12 v) ma é un lavorone e volevo fare tutto questo inverno e pensare a navigare quest estate ... |