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Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Versione stampabile

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Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Franc - 28-07-2018 01:22

Aiuto!
Ho una pompa di sentina automatica con queste caratteristiche:
CARATTERISTICHE: ALIMENTAZIONE 12V - CONSUMO 11A - PORTATA MAX. 128l/min. - PORTATA CON PREVALENZA 2mt. 65l/min. - PREVALENZA MAX. 3,5mt..
Che fusibile sarebbe più giusto installare e, solo per curiosità, come si fa a dimensionarlo?
Grazie in anticipo e B.V. a tutti coloro che sono e che andranno in ferie!!!


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Edolo - 28-07-2018 02:22

Senz'altro dev'essere superiore alla corrente di esercizio della pompa, altrimenti si flamberebbe subito, ma non superiore a quello che possono sopportare i cavi altrimenti diventerebbero loro il fusibile Big Grin
Avendo i motori uno spunto molto più elevato della corrente di esercizio, sarebbe meglio metterne uno di tipo ritardato.
Un fusibile da 15A dovrebbe essere sufficiente.
128 l/m... in un minuto svuoti una vasca da bagno!


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Franc - 28-07-2018 08:45

Grazie Edolo, 15A a 12V! O vanno bene anche quelli a 220V?
Si, l'ho messa grossa che comunque non basta mai. Smiley57
Ciaooooooo


Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Beppe222 - 28-07-2018 08:54

I fusibili non hanno voltaggio.
A meno che non si parli dei grossi fusibili ceramici.
Ma li, la tensione, è indicata solamente ai fini dell'isolamento .


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Franc - 28-07-2018 09:37

Ok, ancora grazie! Dimostrata per l'ennesima volta la mia ignoranza in materia!!! Smiley26


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - refosco - 28-07-2018 10:42

…. tutte le pompe 12 V che ho comperato, installato, manutenzionato sulle mie barche, avevano scritto da qualche parte anche il valore del fusibile da installare….. vero è che in molti casi ciò era parte del foglietto di istruzioni per l'installazione. Lì viene anche riportato il calibro (diametro o sezione del cavo di alimentazione), mostrando almeno due situazioni di lunghezze …. Senza complicarsi la vita con calcoli o stime del fusibile adatto….. usufruirei di Internet per recuperare e leggere le istruzioni relative la / le pompe di cui si dispone: per le barchette in genere ( anche i Cinesi) abbondano di istruzioni, per togliersi della "responsabilità del Costruttore". BV


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - gc-gianni - 28-07-2018 17:07

i fusibili proteggono molto male i motori elettrici da sovraccarichi termici
si consideri che un fusibile percorso dal doppio della sua corrente nominale interviene dopo circa 100s (variabile con la temperatura ambiente)

con un sovraccarico del 10% del valore nominale del fusibile il tempo diventa lunghissimo

nel caso specifico usare un fusibile di 10A max, ma il Costruttore della pompa sara' piu' preciso


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - Franc - 28-07-2018 18:23

Appena vado in barca cerco le istruzioni della pompa.
Pensandoci bene, col senno del poi, forse vi ho disturbato per nulla comunque, ancora una volta, ho imparato qualcosa. Smiley32

Grazie a tutti e B.V.


RE: Amperaggio fusibile pompa di sentina. - dapnia - 28-07-2018 19:05

In linea generale i fusibili (diciamo fusibili ma vale anche per interruttori magnetotermici e protezioni in genere) dovrebbero proteggere la linea e cioè il conduttore di minor sezione, nel caso e come io spero, i cavi siano generosi, il fusibile può essere messo a protezione della sola macchina
In un buon impianto dovrebbero esserci dei fusibili a protezione delle linee in partenza dal quadro, quando come spesso accade sono multiutenza e c'è attaccato dell'altro, vanno calcolati a protezione del cavo più piccolo, a meno che la linea non sia sezionata in campo e protetta da altri fusibili
Il fusibile può essere a protezione della singola utenza se non c'è altro attaccato, meglio se messo a bordo macchina
Solo se il cavo è generosamente calcolato (tra l’altro i cavi abbondanti di sezione diminuiscono la caduta di tensione e le giunte fatte bene fanno miracoli di conduzione) e la macchina è una sola si può proteggere il tutto con un solo fusibile adatto alla macchina (nelle aggiunte d’impianto però bisogna ricordarsene e tenerne conto)
I normali fusibili automobilistici vanno bene se il portafusibile è di buona qualità e magari stagno
Nel tuo caso specifico con un assorbimento dichiarato di 11 A e non sapendo la corrente di spunto del motore, ci metterei un fusibile da 11 A, che non c’è commercialmente, quindi ne comincerei a mettere uno da 10, solo se brucia lo sostituirei con uno da 15
Sempre nel tuo caso, osservo che i cavi che portano tensione dovrebbero essere di almeno di 4 mm2 se la linea è lunga circa 3 metri (la lunghezza delle linee si calcola sia in andate che in ritorno: per esempio se la batteria è a due metri dalla pompa, la lunghezza della linea è di 4 metri = due ad andare e due a tornare e non di due, e questo è un errore che si riscontra spesso)

Tanto per avere un'idea per il calcolo della sezione dei cavi:

https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

Per avere un’idea sulle dimensioni dei fusibili

https://www.navimondo.it/ebay/Guide/Fusibili.htm

http://www.roverworld.com/dimensionamento_fusibili.htm#DIMENSIONAMENTO FUSIBILI

Mi viene anche da osservare che contrariamente a quanto può sembrare, la tua non è una pompa esagerata: dipende da dove e come è messa, dal diametro dei tubi e da come è fatto l’impianto
La portata dichiarata con prevalenza 0 metri è 128 lt/m, con prevalenza 2 metri è già di 65 lt/m
Detto molto grezzamente, all’aumentare della prevalenza diminuisce la portata e non è una proporzione diretta ma nel calcolo la portata è un po’ penalizzata
Si aggiunga che anche i tratti in piano a prevalenza zero, riducono la portata tra l’altro anche per via dell’attrito del liquido, in più ogni curva anche se dolce diminuisce ancor di più la portata, se poi c’è anche una valvola di ritegno anche quella conta in diminuzione

Tanto per chiarire che sembrare ed essere sono cose diverse
Smiley4